From Dust

From Dust
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 3, Xbox 360, browser
Data di pubblicazioneXbox Live Arcade:
Mondo/non specificato 27 luglio 2011[2][3]
Microsoft Windows:
Mondo/non specificato 17 agosto 2011[4]
PlayStation Network:
13 settembre 2011
14 settembre 2011
Generegod game
OrigineFrancia
SviluppoUbisoft Montpellier
PubblicazioneUbisoft
DirezioneÉric Chahi
ProduzioneGuillaume Brunier
DesignDenis Muffat Meridol, Benjamin Dumaz, Swann Martin-Raget, Simon Choquet-Bottani
ProgrammazioneFrançois Mahieu
Direzione artisticaBruno Gentile
SceneggiaturaLaurent Genefort[1]
MusicheTom Salta
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputSixaxis o DualShock 3, mouse, tastiera (PC), Gamepad
SupportoDownload digitale
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live
Fascia di etàESRB: E10+
PEGI: 12

From Dust è un videogioco ideato da Éric Chahi e distribuito da Ubisoft Montpellier. Ubisoft lo descrive come un erede spirituale di Populous del 1989. Annunciato il 14 giugno 2010 all'E3, il gioco è stato distribuito su Xbox 360 il 27 luglio 2011 come parte della Xbox Live Arcade Summer of Arcade. La versione PC era attesa per la stessa data, ma per ragioni sconosciute è stata rinviata al 17 agosto. La versione PlayStation 3 è stata pubblicata il 14 settembre 2011. Nel 2012 è stato reso disponibile come browser game su Google Chrome.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

In From Dust, il giocatore assume il ruolo di divinità il cui compito è quello di manipolare un arcipelago per salvare, e illuminare, una tribù nomade. Con un cursore sferico, il giocatore è in grado di manipolare diversi elementi, quali acqua, terra, lava - in tempo reale. La lava si raffredda a formare rocce, la vegetazione cresce sulla terra e si diffonde appena viene fondato un villaggio, e l'acqua in movimento erode rapidamente il terreno. I cambiamenti fisici nel mondo sono estremamente rapidi, permettendo al giocatore di ristrutturare un'isola in pochi minuti.

Le campagne in From Dust sono strutturate come un susseguirsi di missioni, con cui si espande la tribù e le si conferisce ulteriori poteri, come la capacità di congelare l'acqua. Lo sciamano della tribù avverte il giocatore degli imminenti disastri, quali tsunami ed eruzioni vulcaniche, poco tempo prima che accadano. Questi disastri possono essere inibiti tramite manipolazioni creative e fisiche dell'ambiente: uno tsunami può essere congelato, un incendio estinto, e la lava può essere deviata su altri percorsi. Comunque non c'è una modalità 'esplicitamente sandbox', Chahi ha dichiarato che ogni missione possiede una mappa dedicata, nella quale il giocatore può tornare per manipolare ulteriormente.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Play Generation diede alla versione per PlayStation 3 un punteggio di 82/100, apprezzando il sistema di gioco lineare ma intrigante e il buon comparto tecnico e come contro la presenza di alcune pecche nell'IA degli abitanti e delle imprecisioni nella raccolta dei materiali, finendo per trovarlo un gioco d'abilità e strategia che, nonostante le pecche, riusciva ad essere gradevole e avvincente, tuttavia non durava molto[5].

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Eric Chahi, producer del gioco, ha confermato che in questo momento non ci sono piani per un seguito[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Art Direction Developer Diary, su gametrailers.com, Gametrailers, 6 maggio 2010. URL consultato il 17 agosto 2011.
  2. ^ (EN) Xbox Live Summer of Arcade Titles Have Prices, Dates, su giantbomb.com, Giant Bomb, 26 giugno 2011. URL consultato il 17 agosto 2011.
  3. ^ From Dust coming to PC July 27, su destructoid.com, Destructoid. URL consultato il 17 agosto 2011.
  4. ^ Ben Gilbert, From Dust PC launch delayed one month, available Aug. 17, su joystiq.com, Joystiq, 25 luglio 2011. URL consultato il 17 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2011).
  5. ^ From Dust, in Play Generation, n. 73, Edizioni Master, dicembre 2011, p. 63, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  6. ^ From Dust 2 per ora non si farà, in SpazioGames.it, 7 novembre 2011. URL consultato il 2 ottobre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]