Friday Night in San Francisco

Friday Night in San Francisco
album dal vivo
ArtistaAl Di Meola, John McLaughlin, Paco de Lucía
Pubblicazione10 agosto 1981
Durata40:39
Dischi1
Tracce5
GenereFlamenco
Jazz
Nuevo flamenco
EtichettaPhilips Records (Europa)
Columbia Records (USA, Giappone)
ProduttoreAl Di Meola, John McLaughlin, Paco de Lucía
Registrazione5 dicembre 1980, Warfield Theatre di San Francisco (1-4)
Guardian Angel registrata in studio al Minot Sound nel maggio 1981 di White Plains, New York
FormatiCD, SACD, LP, audiocassetta
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera dell'Argentina Argentina
(vendite: 30 000+)

Bandiera della Germania Germania
(vendite: 250 000+)
Bandiera della Svizzera Svizzera
(vendite: 15 000+)

Al Di Meola, John McLaughlin e Paco de Lucía - cronologia
Album precedente
Album successivo
Passion, Grace And Fire
(1983)

«Alcune notti accade qualcosa di magico, ed è veramente quello che speri arrivi sempre...quella cosa magica... la scintilla, o come la volete chiamare! Questa cosa ha comunque la misteriosa capacità di incantare tutto e tutti. E questo è proprio quello che è accaduto quel venerdì notte»

«A volte l'improvvisazione può diventare magia, quella magia che si è verificata con il Trio, una volta che ci siamo amalgamati l'uno con l'altro»

Il Friday Night in San Francisco fu una spettacolare jam session di tre tra i più grandi chitarristi viventi, riuniti in concerto al Warfield Theatre di San Francisco il venerdì notte del 5 dicembre 1980: l'americano Al Di Meola, l'inglese John McLaughlin e lo spagnolo Paco de Lucía, i primi due provenienti dal jazz e dalla fusion, il terzo dal flamenco.

Dei cinque brani presenti, quattro sono stati registrati al Warfield Theatre mentre l'ultimo,Guardian Angel, è stato aggiunto successivamente dopo una sessione in studio.

L'album, che ha raggiunto la certificazione di disco d'oro in Svizzera, Germania e Argentina, ha venduto più di due milioni di copie in tutto il mondo[1] ed è considerato uno dei più influenti dischi della storia della chitarra.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Al Di Meola, John McLaughlin e Paco de Lucía nel 1980.
Il Warfield Theatre di San Francisco, dove si tenne la jam session il 5 dicembre 1980.

Il disco fu registrato nel 1980, quando i tre artisti erano assieme in una serie di concerti negli Stati Uniti. La scaletta del brano prevedeva 5 brani, in cui gli artisti si sarebbero alternati per poi eseguire i due pezzi finali assieme.

Il concerto[modifica | modifica wikitesto]

Mediterranean Sundance[modifica | modifica wikitesto]

Il brano di apertura fu Mediterranean Sundance il cui autore era Al Di Meola; il pezzo, eseguito da Al Di Meola e Paco de Lucía, è composto da armonizzazioni sublimi e da incroci melodici fluidi.

Short Tales of the Black Forest[modifica | modifica wikitesto]

A seguire il primo brano fu l'esecuzione di McLaughlin e Di Meola del brano di Chick Corea Short Tales of the Black Forest. Il brano, dalla durata di circa otto minuti, era caratterizzato da un suono compatto, preciso e ricco di melodia. Nella parte centrale dell'esecuzione i due chitarristi accennano al noto Tema della Pantera Rosa, del quale fanno una versione con evidenti influenze blues.

Frevo Rasgado[modifica | modifica wikitesto]

Ad esordire nel lato B del disco, è il terzo brano del concerto: Frevo Rasgado (scritto da Egberto Gismonti) con de Lucia che prende il posto di Di Meola e si esibisce con John.

Fantasia Suite[modifica | modifica wikitesto]

A questo punto del concerto, i tre chitarristi si uniscono per concludere lo spettacolo; il brano che eseguono tutti e tre insieme è Fantasia Suite, scritto da Di Meola. Dalla durata di circa nove minuti, l'esibizione è basata quai esclusivamente su ritmi up-tempo e sulla costruzione di atmosfere musicali uniche.

Guardian Angel

La quinta ed ultima traccia dell'album, Guardian Angel, è stata registrata in studio (a New York) ed è stata scritta da McLaughlin. Il brano è una via di mezzo tra il flamenco di Paco e il jazz rock tipico di Al Di Meola.

Reazione del pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Il pubblico, come è udibile nella registrazione, è spesso autore di urla e grida di compiacimento, tipiche di un concerto rock e non certo di uno spettacolo jazz. Gli spettatori possono essere uditi entrare in visibilio ogni qual volta che, uno dei tre chitarristi, compie qualche sorta di virtuosismo o esegue un passaggio che necessita un'ampia conoscenza tecnica dello strumento.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato A
  1. Paco de Lucía e Al Di Meola – Mediterranean Sundance/Rio Ancho – 11:25 (musica: Al Di Meola/Paco de Lucía)
  2. John McLaughlin e Al Di Meola – Short Tales of the Black Forest – 8:39 (musica: Chick Corea)
Lato B
  1. John McLaughlin e Paco de Lucía – Frevo Rasgado – 7:50 (musica: Egberto Gismonti)
  2. Paco de Lucía, John McLaughlin e Al Di Meola – Fantasia Suite – 8:41 (musica: Al Di Meola)
  3. Paco de Lucía, John McLaughlin e Al Di Meola – Guardian Angel (Registrata in studio) – 4:00 (musica: John McLaughlin)

Ricezione[modifica | modifica wikitesto]

Recensioni professionali
RecensioneGiudizio
AllMusic[2]
The Rolling Stone Jazz Record Guide[3]

L'album è spesso considerato una pietra miliare nel mondo della chitarra[4]. Oltre ad essere stato un enorme successo commerciale, l'album ha anche ricevuto ampi elogi da parte della critica musicale specializzata.

Il disco è spesso citato dai chitarristi di nuova generazione come fonte primaria di ispirazione.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifica[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1981) Posizione
massima
Stati Uniti 97[5]
Germania 2
Austria 5
Francia 154

Trascrizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) impexrecords, Friday Night in San Francisco, su Impex Records, 29 luglio 2019. URL consultato il 30 gennaio 2024.
  2. ^ Friday Night in San Francisco - Al di Meola - AllMusic
  3. ^ Swenson, J., ed. (1985). The Rolling Stone Jazz Record Guide. USA: Random House/Rolling Stone. p. 61. ISBN 0-394-72643-X.
  4. ^ DiMeola, McLaughlin, DeLucia, “Saturday Night in San Francisco" 1980, su Guitar Club Magazine. URL consultato il 30 gennaio 2024.
  5. ^ Friday Night in San Francisco - Al di Meola,Paco de Lucía,John McLaughlin | Awards | AllMusic, in allmusic.com. URL consultato il 27 ottobre 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di jazz