Foxtrot - La danza del destino

Foxtrot - La danza del destino
Una scena del film
Titolo originaleפוֹקְסטְרוֹט
Foxtrot
Lingua originaleebraico
Paese di produzioneIsraele, Germania, Francia
Anno2017
Durata108 min
Generedrammatico
RegiaSamuel Maoz
SceneggiaturaSamuel Maoz
Distribuzione in italianoAcademy Two
FotografiaGiora Bejach
MontaggioArik Leibovitch e Guy Nemesh
MusicheOphir Leibovitch e Amit Poznansky
ScenografiaArad Sawat, Eyal Elhadad e Francis Kiko Soeder
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Foxtrot - La danza del destino (Foxtrot) è un film del 2017 diretto da Samuel Maoz.

Ha vinto il Leone d'argento - Gran premio della giuria alla 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il film è stato selezionato per rappresentare Israele ai premi Oscar 2018 nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Film diviso in tre atti. Nel primo atto tre Ufficiali comunicano la morte del figlio soldato a una coppia di coniugi. La notizia avrà conseguenze disastrose, anche perché poco dopo altri tre ufficiali comunicano a loro volta ai due coniugi che in realtà si è trattato di un errore di comunicazione in quanto trattasi di un caso di omonimia... Gioia e allo stesso tempo stupore assalgono padre e madre del ragazzo dopo aver appreso la nuova notizia. A questo punto il padre vuole vederci chiaro e chiede ai tre ufficiali che il figlio venga fatto rientrare immediatamente a casa, per appurare la verità. Nel secondo atto la scena si sposta sul surreale luogo di appostamento in cui si trova il figlio soldato insieme ad altri tre "colleghi" incaricati di sorvegliare una linea di confine. Si assiste ad un assurdo e tragico episodio, in cui i quattro soldati per sbaglio uccidono due coppie di ragazzi all'interno di una macchina, episodio che poi viene coperto e segretato. Infine nel terzo atto del film si torna a casa dei due coniugi disperati e distrutti dal dolore, in quanto si scoprirà proprio alla fine del film che il proprio figlio è morto davvero sulla strada del suo rientro a casa stabilito dal comandante, per un incredibile e beffardo destino a seguito di un banale incidente con la macchina che lo stava riportando a casa, per cui il film finisce proprio con la scena dell'incidente.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche italiane il 22 marzo 2018.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Oscars: Italy Enters Scorsese-Shepherded ‘A Ciambra’ In Foreign Language Race, su deadline.com. URL consultato il 26 settembre 2017.
  2. ^ Foxtrot – La danza del destino, film al cinema dal 22 marzo: recensione curiosità, su cubemagazine.it, 27 marzo 2018. URL consultato il 28 marzo 2018.
  3. ^ The Post di Steven Spielberg è il miglior film dell’anno secondo la National Board of Review, su badtaste.it. URL consultato il 27 dicembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema