Forever Young (Bob Dylan)

Forever Young
ArtistaBob Dylan
Autore/iBob Dylan
GenereRock
Edito daAsylum Records
Pubblicazione originale
IncisionePlanet Waves
Data1974
Durata4 min : 57 s

Forever Young è un brano musicale del cantautore statunitense Bob Dylan, pubblicato (in due versioni differenti, una lenta ed una più veloce) sull'album Planet Waves del 1974.

Una versione live della canzone, registrata a Tokyo il 28 febbraio 1978 ed inclusa nell'album Bob Dylan at Budokan, è stata pubblicata su singolo in Europa nel 1979.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Nell'album Planet Waves, Dylan decise di inserire due versioni della stessa canzone, una della durata di 4 minuti e 57 secondi ed una più veloce da 2 minuti e 49 secondi intitolata Forever Young (Continued).

Rod Stewart[modifica | modifica wikitesto]

Rod Stewart incise una canzone intitolata Forever Young che venne pubblicata su singolo ed inclusa sul suo album Out of Order del 1988. Il pezzo è molto somigliante alla canzone di Dylan, condividendo non solo la melodia ma anche gran parte del testo. Stewart accettò di dividere le royalties con Dylan.[1]

2009 Remix[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 un remix della canzone Forever Young (Continued) venne inserito in uno spot della Pepsi,[2] con la presenza del rapper will.i.am.[3]

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Patrick Goldstein, Rod Stewart Sounds an Echo of Dylan, su Los Angeles Times, Los Angeles Times, 26 giugno 1988. URL consultato il 28 maggio 2014.
  2. ^ Filmato audio "Forever Young" Pepsi commercial, su YouTube.
  3. ^ WTF: Bob Dylan and Will.I.Am: "Forever Young" (Pepsi ad) - Pitchfork.
  4. ^ Wingfield, Nick, Coldplay and Norah Jones Play at Memorial for Jobs, su The New York Times, 19 ottobre 2011. URL consultato il 14 novembre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock