Football Manager

Disambiguazione – Se stai cercando la serie avviata nel 2004, vedi Football Manager (serie).
Football Manager
videogioco
PiattaformaAmiga, Amstrad CPC, Famiglia Atari 8-bit, Atari ST, BBC Micro, Commodore 64, MS-DOS, MSX, VIC-20, ZX Spectrum, Dragon 32/64, Acorn Electron, Commodore 16, TRS-80, Oric, ZX81, ZX80
Data di pubblicazione1982-1987
GenereSportivo manageriale, calcio
OrigineRegno Unito
SviluppoAddictive Games
PubblicazioneAddictive Games
DesignKevin Toms
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTastiera
Seguito daFootball Manager 2

Football Manager è un videogioco manageriale calcistico, sviluppato nel 1982 da Kevin Toms originariamente per ZX Spectrum, e in seguito convertito per la maggior parte degli home computer disponibili all'epoca.

È il primo titolo della serie di Football Manager per home computer (da non confondere con la serie Football Manager avviata nel 2004), direttamente seguito da Football Manager 2 (1988), Football Manager: World Cup Edition (incentrato sui mondiali del 1990) e Football Manager 3 (1993), quest'ultimo senza l'apporto del creatore.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Football Manager è costituito da una serie di schermate testuali, dove è possibile effettuare varie azioni: impostare la formazione, comprare o vendere giocatori, chiedere prestiti ecc. Di ogni incontro vengono mostrati i momenti salienti in modalità grafica, con la qualità di quest'ultima che varia a seconda della versione del gioco.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi