Folk

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Folk (disambigua).
Folk
Origini stilistichemusica tradizionale
Origini culturaliseconda metà XX secolo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e Irlanda
Strumenti tipicichitarra acustica, fisarmonica, armonica a bocca
Popolaritàè stato popolare sin dal suo inizio e rimane attivo tra le canzoni di protesta underground
Sottogeneri
folk rock - country folk - Rock and roll
Generi derivati
country
Categorie correlate
Gruppi musicali folk · Musicisti folk · Album folk · EP folk · Singoli folk · Album video folk

Il folk o musica folk contemporanea[1] (dall'inglese contemporary folk music) è un genere musicale che si è sviluppato nella seconda metà del ventesimo secolo.[2]

Termine[modifica | modifica wikitesto]

Il termine deriva direttamente da Folklore (in inglese Folk lore), coniato dall'antiquario inglese William Thoms nel 1846 per descrivere "le tradizioni, costumi e superstizioni delle classi non istruite"[3].

Il termine è di origine anglosassone (folc e lar; composto folclar) ma tornò in circolazione sulla scia del tedesco Volk nel senso di "popolo tutto", come fu applicato in riferimento alla musica popolare e nazionale di allora da Johann Gottfried Herder e dai romantici tedeschi nel mezzo secolo precedente[4] ed unito a lore che nella sua accezione di sostantivo significa "dottrina", "conoscenza", mentre come avverbio assume un carattere temporale e significa "di allora".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Joan Baez e Bob Dylan durante la protesta civile del 28 agosto 1963 denominata "Marcia su Washington per il lavoro e la libertà"

A partire dalla metà del XX secolo molti artisti iniziarono a sviluppare nuove forme di popular music ispirate alle musiche folk tradizionali, alle quali gli inglesi si riferiscono oggi con i termini di "contemporary folk music" (musica folk contemporanea) o "folk revival music", includendo in queste definizioni anche alcuni tipi di musica folklorica chiamati world music. Questo processo, che vide il proprio apice negli anni sessanta, va però distinto dalle derivazioni più recenti della musica tradizionale[5]. Molte, sono state in passato, le piccole rinascite della musica folk, anche se questo termine mal si addice alle nuove forme musicali create durante questi periodi di revival. Per questi nuovi generi musicali vengono più appropriatamente usati termini come folk rock, folk metal, Progressive folk, Indie folk ed altri ancora, che ne sottolineano la derivazione. Non si possono infatti definire folk music le linee melodiche scritte oggi, che quindi rientrano nella musica popolare, e gran parte della musica che si confonde con elaborazioni di canti arcaici è invece opera di autore.

La musica folk include poi miscele di diversi generi frutto di contaminazione con altri come folk rock, electric folk, folk metal, country folk, ed altri.

Contemporary folk music[modifica | modifica wikitesto]

Le definizioni di Contemporary folk music sono spesso vaghe o diverse: All music la definisce come "musica folk ma non musica tradizionale", o come una serie di generi che nascono e si evolvono dalla folk music revival del XX secolo. In accordo con Hugh Blumenfeld, la scena folk americana, in generale è caratterizzata da:

  • Strumenti acustici e/o tradizionali americani o inglesi
  • Europea nelle sue origini musicali e principalmente anglofono
  • Le poche eccezioni a questo modello sono riconducibili alle condizioni storico-politiche ed alla conformazione demografica degli estimatori del genere: Musica celtic, blues, musica dell'America centrale e del sud, musica dei nativi Americani e Klezmer[6].

La Contemporary country music, pur evolvendo in modo differente, discende dalla tradizione del folk rurale americano, mentre la Musica bluegrass fu uno sviluppo professionale della vecchia musica americana inframezzata da blues e jazz.

Alcuni autori della Contemporary folk music statunitense[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mike Marqusee, Wicked Messenger - Bob Dylan e gli anni sessanta, Il Saggiatore, 2010, p. 67.
  2. ^ Folk, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  3. ^ Percy Scholes, "Folk Song", The Oxford Companion to Music, OUP 1977.
  4. ^ A.L.Lloyd, Folk Song in England, Panther Arts, 1969, p. 13.
  5. ^ Kim Ruehl, Folk Music, su folkmusic.about.com, About.com definition. URL consultato il 18 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2016).
  6. ^ Folk Music 101: Part I: What Is Folk Music - Folk Music, su web.archive.org, 19 novembre 2012. URL consultato il 17 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 19 novembre 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica