Flammkuchen

Flammkuchen
Origini
Altri nomiTarte flambée, Pizza alsaziana
Luoghi d'origineBandiera della Francia Francia
Bandiera della Germania Germania
RegioniAlsazia
Mosella
Palatinato
Baden-Württemberg
Dettagli
Categoriapiatto unico
Flammkuchen con cipolle e pancetta
Flammkuchen con formaggio

La flammkuchen (in alemanno flammekueche oppure flammwaie; in alsaziano flammekueche; in francese tarte flambée) è una specialità dell'Alsazia-Mosella[1][2], della Renania-Palatinato e del Baden-Württemberg che viene preparata e servita anche presso molte altre popolazioni di lingua tedesca.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

È composto da una base di impasto non lievitato, che viene steso in maniera molto sottile, ricoperto tradizionalmente di cipolle, speck o pancetta e una crema a base di panna acida e erbe. Viene poi cotto in forno a temperatura molto alta e il suo aspetto finale ricorda molto quello della pizza.

Presso le panetterie che ancora utilizzano il forno a legna, il flammkuchen viene tradizionalmente infornato prima del pane. Infatti la sua cottura aiuta a definire la temperatura del forno e a stabilire il momento opportuno per cuocere il pane. Il flammkuchen deve cuocere in circa quindici minuti, altrimenti bisogna aumentare o diminuire la temperatura del forno.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Il nome, tradotto alla lettera sia dal tedesco sia dal francese, significa torta flambée (o torta fiammeggiata), e deriva dal fatto che il flammkuchen viene cotto nel forno a legna a fiamma viva. Nei tempi passati, nei villaggi alsaziani, ci si riuniva tutte le domeniche per cuocere il pane della settimana nel grande forno a legna comune. Attendendo che i pezzi di legna infuocati dessero della brace, si facevano cuocere queste torte, che erano lambite dalle fiamme all'interno della volta del forno.

Varianti regionali[modifica | modifica wikitesto]

Le varianti regionali del flammkuchen riguardano esclusivamente gli ingredienti con i quali viene ricoperta la base. Nell'est del Baden-Württemberg è condita con purea di patate, strutto e cipolle ed è chiamata hitzkuchen. In Franconia ne esiste una variante dolce chiamata blaatz, condita con mele e prugne oppure con quark e uvetta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ultimate Food Journeys, Dorling Kindersley Ltd, 2011, p. 73, ISBN 1-4093-8735-6.
  2. ^ (EN) Jacquy Pfeiffer, Martha Rose Shulman, The Art of French Pastry, Random House LLC, 2013, ISBN 978-0-307-95936-2.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7679235-3 · BNF (FRcb17045972h (data)