Fiera statale

La New York State Fair (2008)

Una fiera statale (State fair) è un raduno annuale competitivo e ricreativo, ospitato da uno stato negli Stati Uniti d'America, e solitamente tenuto tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Le fiere statali durano generalmente una o due settimane, e si distinguono dalle più piccole fiere della contea, nelle quali vengono tenuti solamente concorsi a premi ed eventi inerenti all'agricoltura.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le fiere statali risalgono al XIX secolo con lo scopo di promuovere l'agricoltura di uno stato attraverso eventi competitivi e la vendita di frutta e verdura locali. Quando la società statunitense passò da un modello agrario alla società industriale del XX secolo, e a un'economia dei servizi nel XXI secolo, le fiere dello stato iniziarono a dedicare spazio a giostre, spazi espositivi dedicati a prodotti industriali, piste per corse automobilistiche, e palcoscenici destinati ai concerti. La prima fiera di questo tipo risulta essere quella di Syracuse, tenuta la prima volta nel 1841.[2] Nel 1849 venne invece inaugurata la State fair di Detroit, la cui ultima edizione risale al 2009.[1][3][4][5]

La più grande fiera statale è quella del Texas. Altrettanto imponenti sono quelle del Minnesota, della Carolina del Nord, del Wisconsin e dell'Iowa.[6]

Eventi analoghi si tengono anche in Canada, come ad esempio la Canadian National Exhibition di Toronto, e Australia (i cosiddetti royal shows, cioè "spettacoli reali").

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) American Traditions: A Short History of Agricultural Fairs, su arcadiapublishing.com. URL consultato il 14 giugno 2022.
  2. ^ (EN) New York State Fair :: The Encyclopedia of New York State :: Syracuse University Press, su syracuseuniversitypress.syr.edu. URL consultato il 14 giugno 2022.
  3. ^ (EN) Michigan.gov. URL consultato il 14 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2009).
  4. ^ (EN) Granholm cuts State Fair from budget, su freep.com. URL consultato il 14 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2013).
  5. ^ (EN) It's official: State Fair a goner, su freep.com. URL consultato il 14 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2013).
  6. ^ (EN) 17 of the best state fairs in the US, ranked, su insider.com. URL consultato il 13 giugno 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]