Ferdinando I d'Asburgo

(IT)

«Sia fatta giustizia e perisca pure il mondo»

Ferdinando I d'Asburgo
Hans Bocksberger il Vecchio, ritratto di Ferdinando I, XVI secolo. Vienna, Kunsthistorisches Museum.
Imperatore Eletto dei Romani
Stemma
Stemma
In carica16 gennaio 1556 –
25 luglio 1564
PredecessoreCarlo V
SuccessoreMassimiliano II
Arciduca d'Austria[1]
In carica28 aprile 1521 –
25 luglio 1564
PredecessoreCarlo I
SuccessoreMassimiliano II
Ferdinando II (Austria Anteriore)
Carlo II (Austria Interiore)
Re d'Ungheria e Croazia
Re di Boemia
In carica17 dicembre 1526 –
25 luglio 1564
PredecessoreLuigi II
SuccessoreMassimiliano II
Onorificenzevedasi sezione
Altri titoliRe di Germania
NascitaAlcalá de Henares, 10 marzo 1503
MorteVienna, 25 luglio 1564 (61 anni)
Luogo di sepolturaCattedrale di San Vito, Praga
Casa realeAsburgo
PadreFilippo I d'Asburgo
MadreGiovanna di Castiglia
ConsorteAnna Jagellone
FigliElisabetta
Massimiliano II
Anna
Ferdinando II
Maria
Maddalena
Caterina
Eleonora
Margherita
Giovanni
Barbara
Carlo II
Ursula
Elena
Giovanna
ReligioneCattolicesimo
MottoAEIOU
Firma

Ferdinando I d'Asburgo (Alcalá de Henares, 10 marzo 1503Vienna, 25 luglio 1564) è stato imperatore del Sacro Romano Impero dal 1556 al 1564, e sovrano di Boemia e Ungheria dal 1526.

Figlio di Filippo d'Asburgo (14781506) e di Giovanna di Castiglia (14791555), Ferdinando era fratello del suo predecessore sul trono imperiale, Carlo V, il quale gli conferì importanti incarichi di gestione sul fronte orientale dell'immensa compagine sottoposta alla propria autorità, con particolare riguardo ai territori tedeschi (entrò in possesso di Alta e di Bassa Austria, di Stiria, Carinzia, Carniola, Tirolo e Württemberg) e alla risoluzione del pericolo turco.

Gli eventi chiave del suo periodo di governo furono i contrasti con l'Impero ottomano, che dagli anni venti del Cinquecento stava velocemente avanzando alla volta dell'Europa centrale, e la Riforma protestante, che portò allo scoppio di numerose guerre di religione.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Ferdinando bambino

Ferdinando nacque ad Alcalá de Henares, in Spagna, figlio dell'infanta Giovanna di Castiglia detta la pazza e dell'arciduca austriaco Filippo il Bello, che era erede di Massimiliano I d'Asburgo. Ferdinando compiva gli anni lo stesso giorno del suo nonno materno, il re Ferdinando II d'Aragona.

All'ascesa di suo fratello Carlo al titolo di imperatore del Sacro Romano Impero Germanico nel 1519, Ferdinando ottenne dal fratello il governo dei territori ereditari degli Asburgo in Austria (attuali Austria e Slovenia). Ferdinando fu arciduca d'Austria dal 1521 al 1564.

Dopo la morte del cognato Luigi II, Ferdinando fu re di Boemia ed Ungheria (1526–1564).[2][3] Ferdinando prestò anche servizio come rappresentante del fratello nel Sacro Romano Impero durante le numerose assenze di questi e nel 1531 venne eletto Re dei Romani, rendendolo l'erede designato di Carlo V. Quando l'imperatore si ritirò dal governo nel 1556, Ferdinando divenne de facto suo successore alla carica di imperatore del Sacro Romano Impero, e de jure nel 1558,[2][4] mentre Spagna, Impero spagnolo, Napoli, Sicilia, Milano, Paesi Bassi e Franca Contea andarono a Filippo II, figlio di Carlo V.

Salito a capo della monarchia asburgica in Austria, tentò di riprendere le innovative riforme iniziate dal nonno Massimiliano I; per questo motivo si scatenarono violente rivolte indipendentistiche tra la nobiltà, che non voleva essere soggetta alla politica accentratrice di Ferdinando I.

La ribellione venne soffocata nel sangue e tutti i ribelli furono giustiziati a Vienna.

Dopo questo episodio Ferdinando I si dedicò con fermezza alla riorganizzazione dello Stato in tutti i territori soggetti alla sua sovranità con un ordinamento che, salvo alcune modifiche, restò in vigore fino alla caduta dell'Impero austro-ungarico.

L'Ungheria e gli ottomani[modifica | modifica wikitesto]

L'arciduca Ferdinando in un ritratto di Hans Maler.

Secondo i termini stabiliti dal Primo Congresso di Vienna nel 1515, Ferdinando sposò Anna Jagellone, figlia del re Ladislao II di Boemia ed Ungheria, il 22 luglio 1515. Undici anni dopo, a seguito della morte di suo cognato Luigi II d'Ungheria e Boemia nella Battaglia di Mohács il 29 agosto 1526, Ferdinando si sentì l'erede naturale di entrambi i regni. Il 24 ottobre 1526 la Dieta boema, sotto l'influenza del potente magnate e cancelliere della Corona, Adam di Hradce, elesse Ferdinando a re di Boemia sotto la condizione di confermare per lo Stato i privilegi tradizionali e spostando la corte a Praga. Il successo fu solo parziale, dal momento che comunque la Dieta si rifiutò di riconoscere Ferdinando come signore ereditario del regno.

I nobili croati a Cetin unanimemente elessero Ferdinando I a loro re il 1º gennaio 1527, e confermarono la successione anche per i suoi eredi.[5] In cambio del trono, l'arciduca Ferdinando presenziò al Parlamento di Cetin ove promise di rispettare i diritti storici della regione, le libertà e le leggi, nonché di difendere la Croazia dall'invasione ottomana.[6]

In Ungheria, Nicolaus Olahus, segretario del defunto Luigi d'Ungheria e Boemia, si schierò col partito che sosteneva Ferdinando, ma mantenne le proprie posizioni con la regina vedova Maria. Ferdinando venne eletto re d'Ungheria dalla Dieta nazionale riunita a Presburgo nel dicembre del 1526. Il trono d'Ungheria divenne soggetto ad una disputa dinastica tra Ferdinando e Giovanni Zápolya, Voivoda di Transilvania. I due candidati erano supportati da fazioni diverse della nobiltà ungherese e Ferdinando aveva inoltre l'appoggio del potente fratello Carlo V. Ferdinando sconfisse Zápolya nella Battaglia di Tarcal nel settembre del 1527 e nuovamente nella Battaglia di Szina nel marzo del 1528. Zápolya lasciò il paese, rivolgendosi al sultano Solimano il Magnifico per ottenere un aiuto contro gli Asburgo, promettendo in cambio che l'Ungheria sarebbe divenuta vassalla ottomana.

Questo insieme di fatti portò ad uno dei momenti più pericolosi nella carriera di Ferdinando, dal momento che nel 1529 Solimano rispose positivamente alle richieste del voivoda transilvano e mosse un pesante assalto alla capitale di Ferdinando: l'Assedio di Vienna costrinse Ferdinando a cercare rifugio in Boemia. Una seconda invasione ottomana venne respinta nel 1533. In quell'anno Ferdinando siglò una pace con gli ottomani dividendo l'Ungheria in due settori, l'uno sotto l'influenza degli Asburgo (ad ovest) e l'altro sotto il governo di Giovanni Zápolya (ad est), parte quest'ultima che di fatti divenne uno Stato vassallo dell'Impero ottomano.

Nel 1538, nel Trattato di Gran Varadino, Ferdinando indusse Zápolya a nominarlo suo successore dal momento che questi non aveva eredi. Ma nel 1540, poco prima della sua morte, Zápolya ebbe un figlio, Giovanni II Sigismondo, che venne prontamente eletto re dalla Dieta ungherese. Ferdinando, per tutta risposta, invase l'Ungheria ma il reggente del trono, Giorgio Martinuzzi, vescovo di Gran Varadino, richiese la protezione ottomana contro quest'ennesima vessazione. Solimano marciò nuovamente in Ungheria e non solo scacciò Ferdinando dall'Ungheria centrale, ma lo forzò a pagare un tributo per il mantenimento della sovranità sulle terre Ungheresi ad occidente dei domini ottomani.[7]

Giovanni II Sigismondo era inoltre supportato dal re Sigismondo I di Polonia, suo nonno materno, ma nel 1543 Sigismondo siglò un trattato con gli Asburgo e la Polonia dovette schierarsi come neutrale nel conflitto. Il principe Sigismondo II Augusto sposò inoltre Elisabetta d'Austria, figlia di Ferdinando, per suggellare questo patto.

L'assassinio del cardinal Martinuzzi, eseguito su ordine di Ferdinando I

Solimano a questo punto si stanziò in Transilvania sostenendo sempre la causa di Giovanni II Sigismondo, in un'area che divenne nota come "Regno degli Ungheresi Orientali", formalmente retto con la madre Isabella Jagellona, ma de facto retto direttamente da padre Martinuzzi. Gli intrighi di Isabella riuscirono ad eliminare Martinuzzi dai giochi di potere. Nel 1549, il vescovo Martinuzzi, si risolse a supportare la causa di Ferdinando e le armate imperiali marciarono in Transilvania. Nel Trattato di Weissenburg (1551), Isabella si accordò con Giovanni II Sigismondo per abdicare al trono ungherese per passare l'Ungheria Reale e la Transilvania nelle mani di Ferdinando, che comunque si premurò di riconoscere Giovanni II Sigismondo quale proprio vassallo col titolo di principe di Transilvania, dandogli inoltre in sposa una delle sue figlie. Martinuzzi si era trovato ancora una volta escluso dal potere pur avendo questa volta supportato la causa imperiale e, non appena diede adito di volersi rivolgere agli ottomani per ulteriori aiuti, venne sospettato di tradimento e fatto uccidere per ordine di Ferdinando.

Dal momento che Martinuzzi era all'epoca un arcivescovo cattolico nonché cardinale, questo atto fu un vero shock e papa Giulio III scomunicò Ferdinando, il quale per tutta risposta inviò al papa una lunga lettera nella quale spiegava i punti di accusa contro Martinuzzi, esposti in 87 articoli e supportati da 116 firme di consiglieri imperiali. Il papa accettò le giustificazioni, perdonò Ferdinando e nel 1555 ritirò la scomunica.[8]

La guerra in Ungheria continuò anche dopo l'ottenimento del trono da parte di Ferdinando, dal momento che questi non fu sempre in grado di mantenere gli ottomani al di fuori dei confini nazionali. Nel 1554 Ferdinando inviò Ogier Ghiselin de Busbecq a Costantinopoli per discutere con Solimano i confini da mantenere nell'area ungherese, ma non si riuscì a trovare un accordo favorevole per ambo le parti. Nel 1556 la Dieta ungherese riportò Giovanni II Sigismondo sul trono dell'Ungheria orientale, ove rimase sino al 1570. De Busbecq fece ritorno una seconda volta a Costantinopoli nel 1556 e riuscì nel suo intento.

Ferdinando e la Pace di Augusta del 1555[modifica | modifica wikitesto]

Ferdinando nel 1531, nell'anno della sua elezione a Re dei Romani

Dopo decenni di conflitti religiosi e politici senza sosta tra gli stati tedeschi, Carlo V ordinò l'apertura della Dieta di Augusta nella quale tutti gli Stati dell'Impero erano chiamati a partecipare, a discutere dei loro problemi ed a trovare una soluzione. Carlo V stesso non vi prese parte per non influenzare le parti e vi delegò invece suo fratello Ferdinando, col diritto di agire liberamente in suo nome.[9] Alla conferenza, Ferdinando riuscì a far convergere tutti i rappresentanti sull'accordo di tre importanti principi:

  1. Il principio del cuius regio, eius religio ("Di chi è lo stato, di questi sia la religione") che consentiva la libertà religiosa ad ogni singolo Stato tedesco, con l'unica forma di doversi adeguare alla scelta fatta dal principe locale: la religione del principe divenne religione di Stato per tutti i suoi abitanti. Gli abitanti che non si fosser oconformati alla religione del principe, avevano il permesso di abbandonare il paese oppure di pagare una forte tassa per il mantenimento del loro culto, idee estremamente innovative per il XVI secolo.
  2. Il principio del reservatum ecclesiasticum (riserva ecclesiastica), che riconosceva uno status speciale agli stati ecclesiastici. Se un prelato di uno Stato ecclesiastico cambiava infatti il proprio orientamento religioso, gli uomini e le donne che vivevano sotto il suo dominio non erano tenuti a fare lo stesso. Al contrario, il prelato doveva entro breve abbandonare il proprio incarico.
  3. Il principio della Declaratio Ferdinandea (Dichiarazione di Ferdinando), che esentava i cavalieri e molte città dall'uniformità religiosa, permettendo quindi l'esistenza di città e villaggi ove potessero convivere cattolici e protestanti insieme. Ferdinando inserì questa clausola all'ultimo minuto e per propria autorità personale.[10]

Problemi con gli accordi di Augusta[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il 1555, la Pace di Augusta divenne l'unico documento legale e legittimo per la coesistenza delle fedi cattolica e luterana nelle terre tedesche del Sacro Romano Impero ed essa servì per migliorare molte delle tensioni tra i seguaci della "Vecchia fede" (cattolici) e quelli di Lutero, ma non mancò di creare due problemi fondamentali. Dapprima Ferdinando quando portò il reservatum ecclesiasticum in dibattito, si originarono ben presto dei problemi di contrasto con la norma del cuius regio, eius religio approvata appena prima. In secondo luogo, la Declaratio Ferdinandea non venne dibattuta in sessione plenaria dal momento che Ferdinando, sfruttando la propria piena autorità,[9] l'aveva aggiunta all'ultimo minuto, per compiacere un ristretto numero di famiglie e cavalieri.[11]

Queste falle attanaglieranno ancora l'Impero con nuove problematiche nei decenni successivi, ancor più per il fatto che la Pace di Augusta si concentrò essenzialmente sull'analisi delle contrapposizioni tra luteranesimo e cattolicesimo, tralasciando tutta un'infinità di sfumature e differenti espressioni religiose che stavano creandosi dalla tradizione protestante. Così facendo, altre confessioni religiose che avevano ormai acquisito popolarità, non avevano esistenza o riconoscimento a livello legale: gli anabattisti capeggiati da Menno Simons, i calvinisti guidati da Giovanni Calvino, Ulrico Zwingli alla guida degli zwingliani ed altri minori vennero esclusi dunque dai termini della Pace di Augusta e perdipiù venendo tacciati di eresia sia da parte dei protestanti che da parte dei cattolici.[12]

L'abdicazione di Carlo V e l'ascesa di Ferdinando al trono imperiale[modifica | modifica wikitesto]

Ferdinando I del Sacro Romano Impero

Nel 1556, con grande solennità ed appoggiandosi alla spalla di uno dei suoi favoriti (il ventiquattrenne Guglielmo, conte di Orange e Nassau),[13] Carlo V rinunciò al proprio incarico come imperatore ed al governo delle sue terre. L'Impero spagnolo, che includeva Spagna, Paesi Bassi, Napoli, Milano e i possedimenti spagnoli nelle Americhe, venne concesso a suo figlio Filippo. Suo fratello Ferdinando, invece, col quale già aveva negoziato un trattato di successione nel 1522, ottenne il possesso delle terre austriache ed il diritto di succedere a Carlo V come imperatore del Sacro Romano Impero.[14]

Le scelte di Carlo V si dimostrarono appropriate. Filippo era culturalmente spagnolo: nato a Valladolid e cresciuto alla corte di Spagna, la sua lingua nativa era lo spagnolo e preferiva pertanto vivere entro i confini del regno di Spagna. Ferdinando, invece, era più familiare per natura con i principi tedeschi, pur essendo anch'egli nato in Spagna, ma avendo dimostrato grande cura agli affari dell'Impero del fratello sin dalla sua elezione a Re dei Romani nel 1531.[12]

L'abbandono del trono da parte di Carlo V ebbe ripercussioni sulle relazioni diplomatiche con Francia e Paesi Bassi, in particolare per la sua concessione del regno spagnolo a Filippo II. In Francia, il re ed i suoi ministri iniziarono a sentirsi sempre più circondati dai domini degli Asburgo, oltre che da principi pericolosamente protestanti nell'area tedesca ed olandese. Nei Paesi Bassi, l'ascesa di Filippo di Spagna creò non pochi problemi che a differenza del padre che aveva largamente tollerato il diffondersi del protestantesimo nella regione, aveva intenti maggiormente tendenti a imporre universalmente il cattolicesimo ed a stroncare le autonomie locali.[15]

L'abdicazione di Carlo V non faceva però automaticamente di Ferdinando il suo successore al trono imperiale. Carlo abdicò nel gennaio del 1556 ma, a causa del complesso iter burocratico, la dieta imperiale non accettò l'abdicazione (rendendola quindi valida) sino al 3 maggio 1558. Da quella data in poi, Carlo V continuò ad ogni modo ad utilizzare il titolo onorifico di Imperatore anche se la carica passò di fatto a Ferdinando.

La riforma burocratica[modifica | modifica wikitesto]

L'opera di accentramento amministrativo, già iniziata dall'imperatore Massimiliano I, fu continuata dal nipote Ferdinando I, per sostituire alla concezione di uno Stato patrimoniale e feudale quella di una monarchia assoluta.

Prima di tutto fu stabilito che all'interno dei domini austriaci vi fossero un solo esercito agli ordini dell'Imperatore, un unico sistema finanziario riguardante proprietà e tributi e un comune piano di politica estera.

Per gestire queste innovazioni, Ferdinando I istituì nel 1556 alcuni nuovi organismi: il consiglio segreto e il Consiglio aulico della guerra, composti in maggioranza da consiglieri tedeschi, per la politica estera, una Cancelleria aulica e una Camera aulica per il controllo dell'amministrazione e delle finanze dello Stato. Per tutti questi organismi vigeva il principio di collegialità e le decisioni erano prese a maggioranza di voti dei consiglieri. In realtà Ferdinando I non riuscì a modificare completamente la situazione esistente: la Boemia, l'Ungheria e alcune grandi città come Vienna, Innsbruck e Graz mantennero una indipendenza amministrativa con una propria Cancelleria aulica autonoma.

La dignità imperiale[modifica | modifica wikitesto]

In contraddizione con la sua politica accentratrice, nel 1554 Ferdinando I, per motivi di famiglia, decise che alla sua morte i territori a lui soggetti sarebbero stati divisi fra i suoi tre figli, dando così origine a tre diverse linee austriache: al figlio maggiore Massimiliano II, sarebbero toccate la Corona imperiale, la Boemia, l'Ungheria, la Bassa e Alta Austria, al secondogenito Ferdinando il Tirolo, al terzogenito Carlo la Stiria, la Carinzia e la Carniola. Dopo l'abdicazione del fratello Carlo V, nel 1558 Ferdinando I guadagnò la dignità imperiale. Ferdinando I morì a Vienna il 25 luglio 1564, lasciando l'Austria, che lui aveva reso un paese forte, potente, degno della Corona imperiale e della gloria che avrebbe avuto nei secoli a venire.

Cattolico tollerante[modifica | modifica wikitesto]

In campo religioso Ferdinando I seguì dapprima una linea di interventi repressivi contro il protestantesimo, convinto come il fratello Carlo V che la dinastia asburgica fosse il principale baluardo del cattolicesimo. Il suo appoggio alla Santa Sede non conobbe incertezze, ma tutte le azioni militari e politiche nei confronti del movimento luterano furono dettate dal desiderio di accrescere il potere della Casa d'Austria e non certamente dalla volontà di assecondare la politica del Papa.

Circondato da consiglieri seguaci di Erasmo da Rotterdam e lui stesso sensibile agli insegnamenti del grande umanista, dopo gli anni quaranta Ferdinando I promosse una politica tollerante di riconciliazione religiosa, favorevole al colloquio tra cattolici e protestanti, che culminò nella pace religiosa di Augusta del 1555.

L'Austria sotto Ferdinando I[modifica | modifica wikitesto]

Al tempo di Ferdinando I, gli stati provinciali tedeschi erano ancora vere e proprie potenze, con le quali l'arciduca doveva continuamente patteggiare. I temi di maggiore scontro erano esercito e denaro, costanti necessità dello Stato, specialmente per il pericolo turco. Oltre all'esercito imperiale stabile formato da uomini assoldati e da capitani di ventura come condottieri, pagato e mantenuto dall'imperatore, vi erano ancora gli eserciti dei piccoli stati provinciali.

Le diete degli stati provinciali votavano le contribuzioni obbligatorie a carico delle città, dei contadini e dei feudatari che a loro volta li imponevano ai sudditi. Anche la giustizia e la burocrazia, dove questa già funzionava, erano completamente in mano ai nobili, per cui non esisteva una chiara e netta separazione tra il potere centrale degli Asburgo e il potere delle diete provinciali. Questa autonomia provinciale di tipo oligarchico, gestita da nobili gelosi dei loro poteri feudali, opprimeva i contadini e gli abitanti delle città, creando gravi situazione di tensione sociale. Il principio ispiratore di ogni decisione era infatti l'esenzione da qualsiasi imposta da parte della nobiltà.

Ferdinando I morì nel 1564 e venne sepolto nella Cattedrale di San Vito a Praga.

Matrimonio e figli[modifica | modifica wikitesto]

Sacro Romano Impero (1519-1740)
Casa d'Asburgo

Carlo V (1519-1556)
Figli
Ferdinando I (1556-1564)
Massimiliano II (1564-1576)
Figli
Rodolfo II (1576-1612)
Mattia (1612-1619)
Ferdinando II (1619-1637)
Figli
Ferdinando III (1637-1657)
Figli
Ferdinando IV (1653-1654)
Leopoldo I (1658-1705)
Figli
Giuseppe I (1705-1711)
Figli
Carlo VI (1711-1740)
Maria Teresa (1745-1780)
come consorte di Francesco I (1745-1765)
Modifica

Il 25 maggio 1521 a Linz in Austria, Ferdinando I sposò Anna Jagellona (1503-1547), figlia di Ladislao II Jagellone, Re di Boemia e Ungheria, e della terza moglie Anna di Foix. Ebbero quindici figli:

  1. Elisabetta d'Austria (9 luglio 1526 - 15 giugno 1545), fu la prima moglie del re Sigismondo II di Polonia e Lituania;
  2. Massimiliano II d'Asburgo (31 luglio 1527 - 12 ottobre 1576), gli successe come Imperatore del Sacro Romano Impero, Arciduca d'Austria, Re di Boemia e d'Ungheria;
  3. Anna d'Austria (7 luglio 1528 - 16 ottobre/17 ottobre 1590), sposò il Duca Alberto V di Baviera;
  4. Ferdinando II (14 giugno 1529 - 24 gennaio 1595), gli successe come Arciduca d'Austria-Tirolo;
  5. Maria d'Asburgo (15 maggio 1531 - 11 dicembre 1581), sposò Guglielmo, duca di Jülich-Cleves-Berg;
  6. Maddalena d'Austria (14 agosto 1532 - 10 settembre 1590), divenne badessa del Collegium Virginum di Hall;
  7. Caterina d'Austria (15 settembre 1533 - 28 febbraio 1572), in prime nozze, nel 1549 sposò il Duca di Mantova Francesco III Gonzaga, ma rimase vedova pochi mesi dopo; in seconde nozze, nel 1553 divenne la terza moglie del re Sigismondo II di Polonia e Lituania;
  8. Eleonora d'Austria (2 novembre 1534 - 5 agosto 1594), sposò Guglielmo Gonzaga, Duca di Mantova;
  9. Margherita d'Austria (16 febbraio 1536 - 12 marzo 1567), suora nel Collegium Virginum di Hall;
  10. Giovanni d'Asburgo (10 aprile 1538 - 20 marzo 1539), morì nell'infanzia;
  11. Barbara d'Austria (30 aprile 1539 - 19 settembre 1572). seconda moglie di Alfonso II d'Este, Duca di Ferrara, Modena e Reggio Emilia;
  12. Carlo II (3 giugno 1540 - 10 luglio 1590), gli successe come Arciduca d'Austria-Stiria, e fu il padre dell'Imperatore Ferdinando II d'Asburgo.
  13. Ursula d'Austria (24 luglio 1541 - 30 aprile 1543), morì nell'infanzia;
  14. Elena d'Austria (7 gennaio 1543 - 5 marzo 1574), suora nel Collegium Virginum di Hall;
  15. Giovanna d'Austria (24 gennaio 1547 - 10 aprile 1578), sposò Francesco I de' Medici, Granduca di Toscana.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

I titoli di Ferdinando I[modifica | modifica wikitesto]

Stemma di Ferdinando I d'Asburgo

Commemorazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ferdinando I è stato un grande collezionista di medaglie e monete antiche del suo tempo e pertanto il 12 giugno 2012 l'Austria gli ha dedicato una moneta commemorativa da 20 euro in argento. Nella moneta, sul diritto, si trova un ritratto di Ferdinando I, mentre sul retro si trova il Cancello degli Svizzeri nel palazzo Hofburg a Vienna.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Federico III Ernesto I  
 
Cimburga di Masovia  
Massimiliano I d'Asburgo  
Eleonora d'Aviz Edoardo del Portogallo  
 
Eleonora d'Aragona  
Filippo I  
Carlo I di Borgogna Filippo III di Borgogna  
 
Isabella del Portogallo  
Maria di Borgogna  
Isabella di Borbone Carlo I di Borbone  
 
Agnese di Borgogna  
Ferdinando d’Asburgo  
Giovanni II d'Aragona Ferdinando I d'Aragona  
 
Eleonora d'Alburquerque  
Ferdinando II d'Aragona  
Giovanna Enríquez Federico Enriquez  
 
Marina Fernández di Cordoba e Ayala  
Giovanna di Castiglia  
Giovanni II di Castiglia Enrico II di Castiglia  
 
Caterina di Lancàster  
Isabella di Castiglia  
Isabella del Portogallo Giovanni d'Aviz  
 
Isabella di Braganza  
 

Tavola genealogica d'Asburgo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Tavole genealogiche della Casa d'Asburgo.
 Guntram il Ricco
*? †950 o 973
 
 
 Lanzelin[16][17][18][19][20][21][22]
*? †991 o 1007
 
    
 Radbot
*9851045
Rodolfo
*978~9801028
Werner I
*? †
Lanzellino o Lantolt
*? †?
 
 
 Werner II[23]
*10251096
 
  
 Otto II
*? †1111
Alberto II
*~10801140
 
  
 Rodolfo
*? †?
Werner III
*~11041167
 
  
 Otto III[24]
*? †1174
Alberto III
*? †1199
 
 
 Rodolfo II
*? †1232
 
  
 Alberto IV
*~11881239
 Rodolfo III
*? †1249
  
      
 
Rodolfo I
*12181291
 Goffredo I
*12391271
Eberardo I
*? †1284
Werner I
*? †1253
Rodolfo II
*? †1293
Ottone
*? †1253
   
    
 Alberto I
*12551308
 Rodolfo II
*12701290
Asburgo-Laufenburg
Asburgo-Kyburg
  
      
Rodolfo I
*~12821307
Federico I
*12891330
Leopoldo I
*12901326
Alberto II
*12981358
Ottone IV
*13011339
Giovanni
*~12901313?
 
    
 Rodolfo IV
*13391365
Federico III
*13471362
Alberto III
*13481395
 Leopoldo III
*13511386
  
     
 Alberto IV
*13771404
Guglielmo I
*13701406
Leopoldo IV
*13711411
Ernesto I
*13771424
 Federico IV
*13821439
   
    
 
Alberto II
*13971439
 
Federico III
*14151493
Alberto VI
*14181463
Sigismondo
*14271496
  
  
 Ladislao
*14401457
 
Massimiliano I
*14591519
 
 
 Filippo I
*14781506
 
  
 
Carlo V
*15001558

Ferdinando I
*15031564
  
  
 Asburgo-Spagna
Asburgo-Austria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fino al 1556 regnò in vece di Carlo V.
  2. ^ a b Britannica 2009
  3. ^ Ferdinand I, Holy Roman emperor. The Columbia Encyclopedia, Sixth Edition. 2001.
  4. ^ Rapport établi par M. Alet VALERO (PDF) [collegamento interrotto], su w3.univ-tlse2.fr, CENTRE NATIONAL DE DOCUMENTATION PÉDAGOGIQUE, 2006. URL consultato il 2 maggio 2008.
  5. ^ Robert William Seton-Watson, The southern Slav question and the Habsburg Monarchy, p. 18
  6. ^ Milan Kruhek: Cetin, grad izbornog sabora Kraljevine Hrvatske 1527, Karlovačka Županija, 1997, Karlovac
  7. ^ Colin Imber, The Ottoman Empire, 1300–1650 : The Structure of Power, New York, Palgrave Macmillan, 2002, p. 53, ISBN 978-0-333-61386-3.
  8. ^ George Martinuzzi in Catholic Encyclopedia
  9. ^ a b Holborn, p. 241.
  10. ^ Per una discussione generale sull'impatto della Riforma nel Sacro Romano Impero, si veda Holborn, cap. 6–9 (pp. 123–248).
  11. ^ Holborn, pp. 244–245.
  12. ^ a b Holborn, pp. 243–246.
  13. ^ Lisa Jardine, The Awful End of William the Silent: The First Assassination of a Head of State with A Handgun, London, HarperCollins, 2005, ISBN 0-00-719257-6, Chapter 1; Richard Bruce Wernham, The New Cambridge Modern History: The Counter Reformation and Price Revolution 1559–1610, (vol. 3), 1979, pp. 338–345.
  14. ^ Holborn, pp. 249–250; Wernham, pp. 338–345.
  15. ^ Parker, p. 35.
  16. ^ Le Journal des Sçavans, pag. 335.
  17. ^ Augustin Calmet, pag. 940.
  18. ^ Nicolas Viton de Saint-Allais, pag. 20.
  19. ^ Josef Anton Henne, pag. 165.
  20. ^ Encyclopedia Americana, pag. 665.
  21. ^ Jean Bérenger, pag. 11.
  22. ^ James Patrick, pag. 507.
  23. ^ Primo Conte d'Asburgo.
  24. ^ Vescovo di Costanza.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Imperatore del Sacro Romano Impero
Re in Germania
Successore
Carlo V 15561564 Massimiliano II
Predecessore Arciduca d'Austria, Duca di Stiria, Carinzia e Carniola, Conte del Tirolo Successore
Carlo V 15211564 Domini suddivisi:
Massimiliano II
Arciduca d'Austria
Carlo II
Arciduca dell'Austria Interna
Ferdinando II
Arciduca dell'Austria Anteriore
Predecessore Re di Boemia, Ungheria e Croazia Successore
Luigi II 15261564 Massimiliano II
Predecessore Presidente del Consiglio aulico imperiale Successore
Titolo inesistente 15261556 Carlo I di Hohenzollern
Controllo di autoritàVIAF (EN51698517 · ISNI (EN0000 0001 1026 6433 · SBN RMLV020660 · BAV 495/96519 · CERL cnp01466896 · ULAN (EN500354882 · LCCN (ENn82050986 · GND (DE118532502 · BNE (ESXX1163612 (data) · BNF (FRcb119899663 (data) · J9U (ENHE987007261019105171 · NSK (HR000023507 · CONOR.SI (SL79414115 · WorldCat Identities (ENlccn-n82050986