Favorita

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Favorita (disambigua).
Disambiguazione – "Favorito" rimanda qui. Se stai cercando il cavallo così nominato, vedi Favorito (cavallo).

La favorita (o anche la sua versione maschile favorito) era la persona che godeva del massimo favore di un uomo potente, di solito un sovrano o, come controparte, una regina. Lo scambio di favori poteva essere di natura sessuale oppure di semplice collaborazione.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Sir Godfrey Kneller, Ritratto di Sarah Churchill, duchessa di Marlborough, 1702, National Portrait Gallery
Busto di Antinoo, da Patrasso, Museo archeologico nazionale di Atene

Nel caso del favoreggiamento di natura sessuale si trattava per lo più dell'amante ufficiale del sovrano o della regina che, in virtù di ciò, godeva di particolari privilegi (più o meno formalizzati). Nel caso del favoreggiamento di natura intellettuale, si trattava invece del consigliere principale del/della regnante (legato a lui/lei da un rapporto di amicizia o comunque di cooperazione). Alla corte reale francese o nell'harem del sultano ottomano (dove la favorita prendeva nome di Haseki Sultan o Kadinefendi) tali figure, per lo più donne, ebbero un vero e proprio ruolo istituzionale e vennero dotate di diritti specifici e vantaggi codificati.

Molto raramente le favorite ottenevano gli onori del matrimonio, fosse quest'ultimo morganatico (come nel caso di Madame de Maintenon o della Bella Rosina) o legale (come nei casi di Hürrem Sultan, moglie del Sultano Solimano, o Nurbanu Sultan, moglie di Selim II). La favorita più nota fu Madame de Pompadour, amante di Luigi XV.

Esempi storici[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 47242 · LCCN (ENsh85047500 · GND (DE4360166-2 · BNF (FRcb11934448j (data) · J9U (ENHE987007567939005171