Fattoria

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Fattoria (disambigua).
Una fattoria in Lombardia

Una fattoria è un insediamento rurale che comprende svariate strutture, dedicato alla produzione di generi alimentari (agricoltura e allevamento), a quella delle fibre e a quella dei combustibili. Le fattorie possono essere di proprietà o date in concessione ad un singolo individuo, famiglia, comunità o una società[1].

Oggi, nel linguaggio parlato, il termine "fattoria" indica tutti gli insediamenti rurali con produzione agricola[2].

Tipologie di fattoria[modifica | modifica wikitesto]

Tipo[3][4][5] Descrizione
Apiario Nella fattoria vengono collocate le arnie di api Apis mellifera.
Acquacoltura Nella fattoria si allevano organismi acquatici, principalmente pesci, crostacei e molluschi, ma ci può essere anche la produzione di alghe.
Commerciale Produce raccolti e altri prodotti agricoli a fini di vendita, invece di allevare raccolti per sostenere una famiglia o una comunità.
Cooperativa Gli agricoltori mettono insieme il loro tempo e le loro risorse finanziarie in una fattoria e condividono i profitti tra loro.
Caseificio Fattoria per la produzione del formaggio, del burro o di altri derivati del latte, come la ricotta.
Dry farm L'agricoltura secca, nota anche come agricoltura delle zone aride, prevede la coltivazione di colture in regioni con umidità limitata, in genere meno di 20 pollici di precipitazioni all'anno, senza irrigazione[6].
Elicicoltura Nella fattoria è presente l'allevamento della chiocciola a scopo alimentare.
Familiare[7] Aziende agricole di proprietà e gestite da una famiglia, tramandate a volte di generazione in generazione, piuttosto che da un'azienda.
Flower farm I proprietari coltivano e producono fiori recisi (anche detti fiori freschi) destinati alla vendita[8]. Molte fattorie sono anche associate a un'organizzazione floreale, di eventi o un'attività matrimoniale.
Hay farm Sono dedicate alla coltivazione di mangimi per il bestiame tra cui il fieno. Esso può essere imballato in piccole balle rettangolari o grandi rotoli rotondi.
Hobby farm[9][10] Le fattorie hobbistiche (hobby farm) sono gestite per divertimento e passatempo invece che per profitto. I proprietari in genere hanno un reddito da un altro lavoro per sostenere tale passatempo.
Microfattoria[11] Di solito formata da meno di 5 acri (sebbene la superficie esatta possa variare). La microagricoltura è un'agricoltura su piccola scala, orientata alla sostenibilità, generalmente condotta a mano e situata principalmente in aree urbane o suburbane.
Frutteto Una fattoria di alberi e arbusti piantati intenzionalmente per coltivare frutta o noci.
Biologica I proprietari coltivano i prodotti senza l'uso di fertilizzanti sintetici o pesticidi.
Poultry farm I proprietari allevano uccelli domestici per la carne e le uova, inclusi polli, tacchini, anatre e oche.
Ranch Un ranch (dallo spagnolo rancho) è un'area di terra, comprendente varie strutture, dedita principalmente all'allevamento, la pratica di allevare bestiame al pascolo come bovini e ovini[12].
Rice farm Dedicata alla coltivazione del riso.
Fattoria di sussistenza Gli agricoltori coltivano prodotti per nutrire se stessi e le loro famiglie.
U-pick farm[13] Denominate anche You-Pick o Pick-Your-Own, consentono ai visitatori di raccogliere i propri prodotti, come mele, bacche o zucche, in orari e giorni prestabiliti.
Fattoria urbana Una fattoria in un'area urbana.
Vigneto Fattoria con un appezzamento di terreno dedicato alla monocoltura della vite.
Silkworm farm[14] Fattoria dedicata alla coltivazione dei bachi da seta

Animali tipici delle fattorie[modifica | modifica wikitesto]

Animale[15][16][17] Immagine
Cavallo domestico
Pony
Vitello
Toro
Mucca
Capra
Agnello
Gallina e pollo
Maiale
Pecora
Coniglio
Oca
Api
Bisonte
Tacchino
Anatra
Chiocciola
Baco da seta
Asino
Struzzo
Anguilla
Trota
Salmone
Zebù
Lama glama

Prodotti tipici delle fattorie[modifica | modifica wikitesto]

Prodotto Immagine
Miele
Frutta
Fertilizzante
Verdura
Uova
Patate
Latte
Formaggio
Carne
Pesce
Riso
Fiori freschi
Lana
Legumi
Ricotta
Burro
Vino
Olio
Aceto
Canna da zucchero

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ fattorìa in Vocabolario - Treccani, su treccani.it. URL consultato il 19 aprile 2022.
  2. ^ Fattoria: Definizione e significato di fattoria - Dizionario italiano - Corriere.it, su dizionari.corriere.it. URL consultato il 19 aprile 2022.
  3. ^ (EN) A guide to types of farms, su Hello Homestead, 18 settembre 2019. URL consultato il 19 aprile 2022.
  4. ^ Quali sono i diversi tipi delle fattorie?, su Quali sono i diversi tipi delle fattorie?. URL consultato il 19 aprile 2022.
  5. ^ Tipo di fattoria. Tipi di fattorie storiche, Paesi Bassi, Tipi principali, su italiawiki.com. URL consultato il 19 aprile 2022.
  6. ^ Dry-farm: Traduzione in italiano - Dizionario Inglese - Corriere.it, su dizionari.corriere.it. URL consultato il 19 aprile 2022.
  7. ^ Lavorare una fattoria a conduzione familiare, su Golem Informazione, 20 aprile 2017. URL consultato il 19 aprile 2022.
  8. ^ (EN) As local cut flower industry grows, research shows what challenges growers will face, su Hello Homestead, 8 luglio 2019. URL consultato il 19 aprile 2022.
  9. ^ Hobby Farmer: agricoltori per passione | Bricoliamo, su Bricoliamo, 8 febbraio 2010. URL consultato il 19 aprile 2022.
  10. ^ L’hobby farming in Italia: evidenze e prospettive | Agriregionieuropa, su agriregionieuropa.univpm.it. URL consultato il 19 aprile 2022.
  11. ^ (EN) What is micro farming?, su Hello Homestead, 10 luglio 2019. URL consultato il 19 aprile 2022.
  12. ^ Jerry L. Holechek, Hatim M. E. Geli e Andres F. Cibils, Climate Change, Rangelands, and Sustainability of Ranching in the Western United States, in Sustainability, vol. 12, n. 12, 17 giugno 2020, pp. 4942, DOI:10.3390/su12124942. URL consultato il 19 aprile 2022.
  13. ^ uky.edu (PDF).
  14. ^ Silkworm Farming: All You Need to Know About Sericulture, su stories.pinduoduo-global.com. URL consultato il 19 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2022).
  15. ^ Animali da fattoria »Informazioni, caratteristiche ed elenco degli animali, su AnimaliWiki. URL consultato il 19 aprile 2022.
  16. ^ Infinita Naturaleza, Elenco degli animali da fattoria e loro caratteristiche ▷➡️ Postposmo, su Postposmo, 13 agosto 2020. URL consultato il 19 aprile 2022.
  17. ^ Quali sono gli animali da fattoria e a cosa servono, su Ohga!. URL consultato il 19 aprile 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 43742 · LCCN (ENsh85047299 · GND (DE4004770-2 · BNF (FRcb11950185c (data) · J9U (ENHE987007567832305171