Führer

Lo stendardo personale di Adolf Hitler (1934-1945)
Un poster che celebra il mito del Führer (tradotto in italiano: Un Popolo, un Reich, Un Führer!)

Führer (AFI: /ˈfyːʀɐ/ ascolta; tedesco per "capo" o "guida"[1]) fu un titolo che Adolf Hitler assegnò a se stesso come reggente della carica di capo di stato nel 1934, a seguito della morte del presidente del Reich Paul von Hindenburg.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine deriva dal verbo tedesco führen, ovvero "guidare", chiara allusione al ruolo che aveva Hitler nella società tedesca dell'epoca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La nuova posizione, per esteso Führer und Reichskanzler (guida e cancelliere del Reich), rese formalmente Hitler capo di Stato e di governo della Germania (vedi anche: Führerprinzip). Il termine traduceva di fatto l'italiano Duce utilizzato da Mussolini e fu usato in lingua norvegese come Fører da Vidkun Quisling.

Hitler sviluppò un culto della personalità attorno al suo ruolo di capo e generalmente veniva chiamato semplicemente der Führer. Uno degli slogan politici più frequentemente ripetuti da Hitler era «Ein Volk, ein Reich, ein Führer» ("Un popolo, un Reich, una guida").

Nei primi decenni del primo dopoguerra il termine Führer, non ancora connotato politicamente, era radicato come il termine Kaiser per indicare gli imperatori tedeschi. Führer indicava Adolf Hitler e il Kaiser – più remoto – Guglielmo II. Oggi non è più utilizzato per indicare un capo qualsiasi; al suo posto Anführer, normalmente usato come traduzione letterale di "capo" o "leader", mentre Führer viene usato solo nelle parole composte, ad esempio Lokführer o Zugführer ("conducente di treno"), Bergführer ("guida alpina"), Führerschein ("patente di guida"), Reiseführer ("guida turistica"), ecc.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Führer, su treccani.it. URL consultato il 5 ottobre 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Führer, in Brewer's Dictionary of Phrase and Fable, Londra, Chambers Harrap, 2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4155570-3
  Portale Nazismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di nazismo