Evstratij Ivanovič Delarov

Evstratij Ivanovič Delarov (17401806) è stato un esploratore e mercante greco.

Conosciuto anche come Evstrat Delarov o Eustrate Delarof, fu al servizio di diverse compagnie marittime di commercio di pelli nell'America russa. È anche stato il primo esploratore e commerciante greco (Macedonia) di cui sia stato documentato l'arrivo in Alaska[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La carriera di Delarof nell'America russa risale almeno al 1764, quando era nelle isole Aleutine a bordo della nave Petr i Pavel, comandata da Ivan M. Solov'ev. Delarov aveva partecipato agli attacchi che Solov'ev aveva sferrato quell'anno contro l'alleanza degli aleuti delle isole Umnak e Unalaska, e che erano stati effettuati per vendicare la rivolta del 1762 delle isole Fox: un attacco coordinato a quattro navi russe e sulla costa, durante il quale erano morti oltre 300 russi[2].

Mentre serviva presso l'azienda dei fratelli Panov, Delarov utilizzò, come base delle operazioni, il porto dell'isola Unga che per molti anni fu conosciuto come porto Delarov o Greko-Delarovskoe[3], data l'origine greca di Delarov. Tra il 1781 e il 1786 Delarov e due altri capitani fecero delle incursioni esplorative da Unga verso lo stretto di Prince William[3][4].

Nel corso del tempo Delarov si guadagnò un'eccellente reputazione come skipper. Divenne comproprietario di varie navi per il commercio delle pellicce. Grigorij Šelichov incontrò Delarov a Irkutsk e lo persuase a diventare il principale gestore del suo stabilimento nella baia di Three Saints (Tre Santi) sull'isola Kodiak. Delarov è stato, dal 1787 al 1791, il principale gestore della Società Šelichov-Golikov.

Quando nel 1799 fu fondata la Compagnia russo-americana, Delarov si trasferì a San Pietroburgo entrando a far parte del consiglio d'amministrazione fino alla sua morte nel 1806[5].

A vari luoghi è stato dato il suo nome: le isole Delarof, il porto Delarof (Delarof Harbor)[6]; la città fantasma di Unga, in Alaska, era originariamente chiamata Delarov[7] e la nave da trasporto Delarof dell'U.S. Army.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Long-Forgotten Greek Alaska Preservation of American Hellenic History
  2. ^ Haycox, Stephen W. (2002). Alaska: An American Colony. University of Washington Press. pp. 57–58
  3. ^ a b Black, Lydia (2004). Russians in Alaska, 1732-1867. University of Alaska Press. p. 108
  4. ^ European Exploration and Russian Settlement on the Lower Kenai Peninsula National Park Service
  5. ^ Dauenhauer, Nora; Richard Dauenhauer, Lydia Black (2008). Russians in Tlingit America. University of Washington Press. p. 414
  6. ^ U.S. Geological Survey Geographic Names Information System: Delarof Harbo
  7. ^ U.S. Geological Survey Geographic Names Information System: Unga, Alaska
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie