Everything2

Everything2
sito web
Logo
Logo
URLwww.everything2.com
Tipo di sitosito web collaborativo
LinguaInglese
Registrazionenecessaria per modificare
CommercialeNo
ProprietarioBlockstackers Intergalactic
Everything2 Media LLC (Attuale)
Creato daNathan Oostendorp
Lancio1998
Stato attualein corso

Everything2 (stilizzato Everything2 o abbreviato E2), è un sito web collaborativo basato su materiale inviato dagli utenti e moderato per qualità, nonostante non abbia alcuna politica formale sul tema. Le voci all'interno di E2 coprono una vasta gamma di argomenti e generi, tra cui articoli enciclopedici, diari (noti come "daylogs"), poesia, umorismo e narrativa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il predecessore di E2 era un database simile chiamato Everything (più tardi rinominato "Everything2" o "E2") creato a marzo 1998 da Nathan Oostendorp ed era inizialmente strettamente promosso dal sito web di notizie legate alla tecnologia Slashdot. Il software E2 ha offerto molteplici funzionalità e i dati di Everything1 sono stati incorporati due volte in E2: una volta il 13 novembre 1999 e ancora nel gennaio 2000.

Il server Everything2 era stato collocato con i server Slashdot. Tuttavia, poco dopo l'acquisizione di Slashdor da parte di Open Source Technology Group, l'hosting dei server è stato dismesso con brevissimo preavviso, creando un periodo di offline del servizio dal 6 novembre al 9 dicembre 2003. Successivamente è stato poi ospitato dall'Università del Michigan, poi nel febbraio 2007 nel più vicino Michigan State University. Viene considerato dai suoi utenti a lungo termine come un lavoro collaborativo in corso. Fino alla metà del 2007 ha accettato donazioni di denaro e, talvolta, di hardware. Alcuni dei suoi amministratori sono affiliati a Blockstackers. A partire dal 23 gennaio 2012, è stato annunciato che il sito era stato venduto a Jay Bonci e rinominato Everything2 Media LLC.

Le scritture in E1 erano limitate a 512 bytes di dimensioni, limitando spesso la qualità degli articoli inseriti. Con l'espansione di E2, sono stati sviluppati standard di qualità più rigorosi, gran parte del vecchio materiale è stato rimosso. Molti noder preferiscono scrivere articoli enciclopedici simili a quelli su Wikipedia, ma differenza di Wikipedia, E2 non ha un punto di vista neutrale.

Secondo la "Traiettoria del sito" di E2, il traffico [1] è sceso da 9976 nuove scritture create nel mese di agosto 2000, fino a 93 nuovi aggiudicazioni nel febbraio 2017.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet