Ekiben

Ekiben
Un tipico ekiben dal prezzo di 1000 Yen, acquistato alla stazione di Tokyo
Origini
Luogo d'origineBandiera del Giappone Giappone
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principalivari (piccole porzioni di piatti freddi da mangiare fuori casa)
Questo bentō acquistato presso la Shinkansen è un katsu sandwich

Con il termine ekiben (駅弁? lett. "pranzo della stazione"[1]) si intende un particolare tipo di bentō (pasto confezionato per il consumo fuori casa) che viene venduto in Giappone sui treni e nelle stazioni ferroviarie (nei chioschi e ai distributori presenti vicino ai marciapiedi) ed è possibile acquistarne in vari tipi. Gli ekiben vengono forniti con bacchette monouso o con le altre posate necessarie per consumare il cibo. I contenitori utilizzati per gli ekiben possono essere di plastica, legno o ceramica.

Molte stazioni ferroviarie giapponesi divennero famose per i loro ekiben particolarmente gustosi realizzati con piatti tipici del luogo. Il periodo d'oro degli ekiben, comunque, è terminato alla fine degli anni ottanta. All'epoca i viaggi in aereo erano molto costosi ed i treni erano più lenti rispetto agli standard odierni; molti turisti ricorrevano a questo tipo di pasto durante i loro viaggi in treno.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) I Kanji della parola ekiben, su it.bab.la. URL consultato il 21 settembre 2012.
  2. ^ (JA) Junshin Hayashi; Shinobu Kobayashi, Ekibengaku koza, Shūeisha, 1º settembre 2000. URL consultato il 23 maggio 2012 (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàNDL (ENJA01033556