Eiaculazione

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Eiaculazione (disambigua).
Sequenza di un'eiaculazione umana

L'eiaculazione è l'emissione, attraverso l'uretra, di liquido seminale (sperma) causata dalle contrazioni dei muscoli alla base del pene e dell'epididimo, in seguito al raggiungimento dell'orgasmo.

Fisiologia[modifica | modifica wikitesto]

Video di un'eiaculazione umana

L'eiaculazione dura, generalmente, alcuni secondi ed è influenzata da fattori fisici (durata delle contrazioni, numero e forza), quantitativi (produttività della ghiandola prostatica e delle vesciche spermatiche) nonché psicologici (percezione del piacere). È solitamente associata a sensazione di estremo piacere, in quanto, nel corso dell'atto sessuale, a mano a mano che si avvicina il raggiungimento dell'orgasmo, si genera nell'uomo una situazione di forte tensione, dovuta alla pressione esercitata dallo sperma alla base del pene.

Al momento dell'orgasmo, ripetuti spasmi involontari[1] provocano l'emissione del liquido attraverso l'uretra in forti schizzi e la conseguente, immediata sensazione di cessazione improvvisa della tensione, appagamento e rilassamento psicofisico. L'eiaculazione normalmente termina nella fase della detumescenza (anche se lo sperma può continuare in piccole quantità a fuoriuscire), in cui i centri nervosi smettono di inviare impulsi all'apparato genitale e il sangue defluisce dai vasi cavernosi.

Periodo refrattario[modifica | modifica wikitesto]

Si chiama periodo refrattario il tempo necessario a un uomo prima di provare il desiderio sessuale e/o essere in grado di ripetere una nuova erezione ed eiaculazione.

La diminuzione post-eiaculatoria del desiderio è determinata dalla quantità di ossitocina e prolattina, entrambi inibitori degli ormoni androgeni.

Patologia[modifica | modifica wikitesto]

  • Può insorgere una condizione patologica definita eiaculazione precoce dove il soggetto subisce un sovra-eccitamento che causa un'eiaculazione entro breve tempo (entro circa 1-2 minuti dalla penetrazione vaginale)[2]. Può essere dovuto a fattori psicologici come stress o tensione (ad esempio l'ansia da prestazione) ed è quindi di difficile soluzione. Sono tuttora in commercio preservativi lubrificati con una crema anestetica che diminuisce la sensibilità del pene.
  • La condizione che porta invece alla impossibilità di eiaculare è detta aneiaculazione, che può avere cause fisiche o psicologiche.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fisiologia dell'eiaculazione, su cidimu.it. URL consultato il 24 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2014).
  2. ^ Caratteristiche dell'Eiaculazione Precoce primaria, su benesserecoppia.it. URL consultato il 22 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 25 agosto 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 35176 · LCCN (ENsh88007627 · GND (DE4196031-2 · BNF (FRcb11971151q (data) · J9U (ENHE987007541500605171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Medicina