East End

Disambiguazione – Se stai cercando il census-designated place statunitense, vedi East End (Arkansas).
East End
Brick Lane nel 2005
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
ConteaGrande Londra
Città Londra
DistrettoTower Hamlets[1]
Mappa di localizzazione: Londra
East End
East End
East End (Londra)
Mappa Roque del 1745 dell'area est di Londra in espansione
Mappa Reynolds del 1882 dell'area est di Londra
Parco olimpico (2012)
Risviluppo dell'Isle of Dogs

L'East End di Londra (in inglese East End of London, "Estremità Orientale di Londra"), spesso indicato all'interno dell'area londinese semplicemente come East End, è un'area di Londra situata ad est della City (il centro storico e finanziario) e a nord del Tamigi benché non siano stabiliti dei confini formali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

A differenza del West End, la vasta area elegante verso cui negli ultimi due secoli si è spostato il centro di Londra, l'East End è sempre stata una zona di quartieri poveri e ad alto tasso di criminalità, contraddistinti da un'urbanistica disordinata che la fa assomigliare ad un'immensa periferia.

Dai primi anni 2000 la situazione è migliorata. Una nuova rete metropolitana leggera (Docklands Light Railway o DLR) connette le zone dell'East End con la City. Nell'area di Canary Wharf, che rappresenta una vistosa eccezione rispetto alle caratteristiche storiche dell'East End, vi sono dei moderni grattacieli verso cui si è spostata parte dell'attività finanziaria, riducendo così la congestione della City.

Notevoli anche i lavori di rinnovo e riqualificazione della zona di Spitalfields, adiacente alla City, dove l'area dedicata al mercato domenicale è stata ristrutturata. Anche la vicina zona di Brick Lane rappresenta oggi un fulcro culturale ed artistico della città. Negli ultimi decenni l'East End è stata la meta principale dell'immigrazione da altri paesi, soprattutto del terzo mondo.

In gran parte dell'East End si parlava e si parla tuttora il celebre dialetto cockney piuttosto che l'inglese perfetto della City e di Westminster. Per questo motivo gli abitanti si sentono più "londinesi" degli altri, anche se per il turista l'area può sembrare la negazione della Londra stereotipica.

East End nella cultura popolare[modifica | modifica wikitesto]

  • L'autore Ivar Lo-Johansson visse per un certo periodo negli anni '20 nell'East End. Le sue esperienze sono descritte nel libro Nederstigen i dödsriket del 1929.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Considera l'area coestensiva con Tower Hamlets, pur riconoscendo che ciò esclude parti del borgo londinese di Hackney, come Shoreditch e Hoxton, che molti considererebbero appartenenti

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN130490164 · LCCN (ENno96042494 · J9U (ENHE987007533443905171 · WorldCat Identities (ENlccn-no96042494
  Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di londra