Durolevum

Durolevum
Ospringe (?)
La Watling Street collegava la Britannia al resto dell'impero romano
Civiltàromana
Utilizzoinsediamento romano
EpocaII - IV secolo d.C.
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
ConteaKent
Scavi
Date scavi1920-23; 1967
Amministrazione
Visitabileno
Mappa di localizzazione
Map

Durolevum fu un insediamento della Britannia romana, posto lungo la Watling Street. La sola citazione antica è presente nell'Itinerarium Antonini, dove è ricordato nel tratto che univa Rutupiae (Richborough) a Londinium (Londra), ad una distanza di 13 miglia da Durobrivae (Rochester) e di 12 miglia da Durovernum Cantiacorum (Canterbury)[1][2].

Ubicazione[modifica | modifica wikitesto]

Si ritiene che Durolevum fosse ubicata presso l'odierna Ospringe nel Kent a seguito della scoperta fatta negli anni 1920-23 di una necropoli romana e successivamente di altri reperti di età romana tra la Judd's Hill e la Beacon Hill[2], anche se però l'identificazione non è ancora definitiva.

Un altro sito inizialmente ipotizzato per l'identificazione con Durolevum è Newington, circa 10 km a nordovest di Ospringe, ma oggi si tende a escludere questa identificazione[2].

Si ritiene possibile che la stazione di posta, cui le distanze nell'Itinerario II si riferiscono e che non è ancora stata identificata, fosse localizzata lungo la Watling Street leggermente a nordovest dell'insediamento[2].

Rinvenimenti[modifica | modifica wikitesto]

A nordovest di Ospringe, poco a nord della Watling Street, nel 1967-69, si rinvennero i resti di una struttura che era stata incorporata in una chiesa medievale, la Chapel at Stone: gli scavi hanno permesso di identificare un edificio di età romana che misurava 6,1 x 5,8 m, con muri con contrafforti, un pavimento in opus signinum, decorazioni in stucco e pareti affrescate. Gli archeologi ipotizzarono che la struttura fsse stata utilizzata verso il IV secolo come tempio[2].

Negli anni venti del XX secolo, invece, era stata rinvenuta una necropoli romana (suddivisa in due differenti siti collocati a circa 400 m e 800 m a est del sito probabile dell'insediamento), della quale furono scavate 387 tombe sia a incinerazione sia a inumazione, datate per lo più al II e III secolo d.C. (alcune tombe sono databili anche al IV secolo)[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Itinerarium Antonini Archiviato il 28 febbraio 2018 in Internet Archive., Iter II.
  2. ^ a b c d e f Roman-Britain.co.uk Archiviato il 13 agosto 2016 in Internet Archive. - Durolevum

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]