Drive-Away Dolls

Drive-Away Dolls
Geraldine Viswanathan e Margaret Qualley in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
Anno2024
Durata84 min
Rapporto1,85:1
Genereazione, commedia, thriller
RegiaEthan Coen
SoggettoEthan Coen, Tricia Cooke
SceneggiaturaEthan Coen, Tricia Cooke
ProduttoreEthan Coen, Tricia Cooke, Tim Bevan, Eric Fellner, Robert Graf
Casa di produzioneFocus Features, Working Title Pictures
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaAri Wegner
MontaggioTricia Cooke
Effetti specialiMichael Huber
MusicheCarter Burwell
ScenografiaYong Ok Lee
CostumiPeggy Schnitzer
TruccoAngie Mehlhorn, Krista Montgomery, Eve Negley
Interpreti e personaggi

Drive-Away Dolls è un film del 2024 diretto da Ethan Coen.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Negli ultimi giorni del 1999, Santos siede in un bar di Filadelfia stringendo nervosamente una valigetta. Esce di corsa ed è seguito dal suo barista, che lo uccide in un vicolo.

Altrove in città, Jamie e Sukie sono amanti la cui relazione va in pezzi a causa dell'infedeltà di Jamie. Quando Sukie la caccia fuori dal loro appartamento, Jamie va dalla sua amica Marian che sta per partire per Tallahassee, dove abita sua zia, e la convince ad andarci insieme. Affittano un’auto presso un servizio di noleggio e, a causa di un malinteso, viene data loro un'auto che deve essere riportata a Tallahassee, ma non da loro due. Infatti, subito dopo, due criminali, Arliss e Flint, arrivano al noleggio per ritirare la loro auto e scoprono che Jamie e Marian l'hanno presa insieme a un carico non specificato. Mentre la severa Marian vuole arrivare a destinazione, Jamie cerca costantemente di convincerla a rilassarsi prendendo deviazioni o cercando di fare sesso occasionale nei bar lesbici lungo la strada. Marian preferisce leggere Gli europei di Henry James, ma lentamente esce dal suo guscio a causa degli stimoli di Jamie. Quando entrano in Florida con un giorno di ritardo, forano una gomma e aprono il bagagliaio per prendere la ruota di scorta: così scoprono la valigetta di Santos e un cestino con ghiaccio secco contenente la sua testa decapitata.

Mentre fanno questa scoperta, vengono seguite da Arliss e Flint, che vengono depistati da alcune giocatrici di hockey che hanno festeggiato brevemente con Jamie e Marian. Purtroppo le due amiche si registrano in un hotel utilizzando la carta di credito di Jamie e vengono rintracciate. Arliss, Flint e il loro capo Chief si dirigono a Tallahassee per prendere i loro beni, mentre le due donne passano dall'essere amiche ad amanti quando Jamie convince Marian che ha bisogno di avere un'esperienza sessuale positiva per godersi di più la vita. La mattina dopo, i criminali arrivano in città e Jamie decide di utilizzare il contenuto nella valigetta: una collezione di vibratori. Marian è scioccata ma Jamie insiste che vuole solo lo sfogo sessuale che Marian ha avuto la sera prima.

Immediatamente dopo aver raggiunto l'orgasmo, Arliss e Flint irrompono nella loro stanza e prendono la testa e la valigetta di Santos, mentre rapiscono le donne sotto la minaccia delle armi. Nel retro di una pista da corsa di cani, il capo arriva per incontrarli e spiega che i giocattoli sessuali sono particolarmente importanti in quanto sono modellati sui genitali di potenti personaggi pubblici, tra cui il senatore Channel, un politico di destra la cui carriera potrebbe essere rovinata da uno scandalo sessuale. Questo era il giocattolo usato da Jamie ed è stato lasciato accidentalmente nella camera d'albergo. Quando i gangster litigano e portano Flint a sparare agli altri due e a scappare, Jamie e Marian decidono di ricattare il senatore.

Anche Sukie è in viaggio per Tallahassee. Jamie e Marian incontrano Channel in un bar lesbico e gli danno la valigetta in cambio di un milione di dollari. Sukie li intercetta mentre escono e Channel si gira indietro per cercare di uccidere le donne. Sukie spara a Channel, provocando scalpore mediatico.

Il giorno successivo, Jamie e Marian incontrano la zia di Marian nel loro hotel e Jamie dice casualmente che presto andranno in Massachusetts, poiché lì il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legale. Mentre il trio si allontana, un fattorino corre a dare loro una borsa che hanno lasciato dietro di sé e che contiene due dildo modellati sul pene di Channel.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate nell'agosto 2022 a Pittsburgh[1] e si sono poi svolte anche ad Hopewell nell'ottobre seguente.[2]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 23 giugno 2023.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, inizialmente fissato nelle sale cinematografiche statunitensi al 22 settembre 2023[3], è stato posticipato al 23 febbraio 2024 a seguito dello sciopero dei membri della SAG-AFTRA tenutosi tra luglio e novembre 2023.[4]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 6379525 $ nel mondo, di cui 5028215 $ in Nordamerica.[5]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film ha il 63% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 6,1 su 10 basato su 224 critiche,[6] mentre su Metacritic ha un punteggio di 56 su 100 basato su 50 critiche.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Garrett Behanna, Ethan Coen to film new movie in the Pittsburgh area, su CBS News, 9 agosto 2022. URL consultato il 23 giugno 2023.
  2. ^ (EN) Ethan Coen's untitled 'road comedy' films in Hopewell Twp., su The Times, 15 ottobre 2022. URL consultato il 23 giugno 2023.
  3. ^ a b Filmato audio Focus Features, DRIVE-AWAY DOLLS - Official Trailer - Only In Theaters September 22, su YouTube, 23 giugno 2023. URL consultato il 23 giugno 2023.
  4. ^ (EN) Drive-Away Dolls’ Eyes September Exit; What’s Involved In Possible ‘Dune: Part Two’ Spring 2024 Move, su Deadline, 25 luglio 2023. URL consultato il 25 luglio 2023.
  5. ^ (EN) Drive-Away Dolls, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 5 aprile 2024. Modifica su Wikidata
  6. ^ (EN) Drive-Away Dolls, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 4 aprile 2024. Modifica su Wikidata
  7. ^ (EN) Drive-Away Dolls, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 4 aprile 2024. Modifica su Wikidata

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]