Disco (I Love It)

Disco (I Love It)
singolo discografico
Screenshot tratto da video del brano
ArtistaDitonellapiaga
Pubblicazione24 giugno 2022
Durata2:58
GenerePop
Disco
EtichettaDischi Belli, BMG Italy
ProduttoreBBprod,Simon Says!
FormatiDownload digitale, streaming
Ditonellapiaga - cronologia
Singolo precedente
(2022)
Singolo successivo
(2023)

Disco (I Love It) è un singolo della cantante italiana Ditonellapiaga, pubblicato il 24 giugno 2022.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, scritto dalla stessa cantante e prodotto da BBprod e Simon Says!,[3] è stato descritto nelle sonorità e tematiche in un'intervista a La Repubblica:[4]

«Disco come sound è meno aggressiva, molto più leggera e funky. Con questo pezzo resta il riferimento alla dance, che non volevo perdere: la intendo un po' come un secondo step, però con riferimenti più contemporanei, in linea con quanto accade in America, con lo stile e il suono di Doja Cat, di Kali Uchis. [...] Il tema non è proprio una narrazione rivoluzionaria. Dopo tanti dubbi sul testo, questa storia mi è venuto di raccontarla così, e anche se non è autobiografica penso sia una storia condivisibile: l'hanno vissuta due mie amiche, sono storie che succedono. Mi sono però concentrata più sulle sonorità, sul modo di raccontare, più che sulla sostanza.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale, diretto da Michele Formica, è stato pubblicato il 28 giugno 2022 sul canale YouTube della cantante.[5]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Margherita Carducci, musiche di Alessandro Casagni, Benjamin Ventura e Simone Privitera.

  1. Disco (I Love It) – 2:58

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ditonellapiaga - Disco (I Love It) (Radio Date: 24-06-2022), su EarOne. URL consultato il 30 luglio 2022.
  2. ^ La fine dell'amore e l'inizio dell'estate si scontrano tra suoni disco funk nel nuovo singolo inedito di Ditonellapiaga, su All Music Italia, 21 giugno 2022. URL consultato il 14 maggio 2024.
  3. ^ Elena Palmieri, Ditonellapiaga affronta l’estate con “Disco (I Love It)”, su Rockol, 24 giugno 2022. URL consultato il 14 maggio 2024.
  4. ^ Carlo Moretti, Ditonellapiaga: "Dopo la 'Chimica' di Sanremo torno con il 'Disco' per l'estate", su la Repubblica, 24 giugno 2022. URL consultato il 14 maggio 2024.
  5. ^ Giulia Ciavarelli, Ditonellapiaga ci fa ballare con il nuovo singolo "Disco (I Love It)", su TV Sorrisi e Canzoni, 27 giugno 2022. URL consultato il 14 maggio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica