Dipartimenti e regioni d'oltremare

Voce principale: Francia d'oltremare.

I dipartimenti e regioni d'oltremare (in lingua francese départements et régions d'outre-mer - DROM) sono 5 divisioni amministrative della Francia, non connesse ad essa via terra bensì sparse nel mondo; si aggiungono alle 13 regioni della Francia continentale e costituiscono un tipo di suddivisione territoriale della Francia e, segnatamente, della Francia d'oltremare, il cui tratto distintivo è quello di fungere, ad un tempo, da dipartimento e da regione.

Sono classificati come tali i seguenti territori
Regione / Dipartimento Capoluogo Note
Bandiera della Guadalupa Guadalupa Basse-Terre
Bandiera della Guyana francese Guyana francese Caienna
Bandiera della Martinica Martinica Fort-de-France
Bandiera di Mayotte Mayotte Mamoudzou formalmente dipartimento con funzioni regionali
Bandiera della La Riunione La Riunione Saint-Denis

Ciascuno di essi costituisce una regione mono-dipartimentale; tali dipartimenti e regioni d'oltremare sono contemplati dalla Costituzione francese così come riformata nel 2003.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Come parte integrante della Repubblica Francese, i DROM sono rappresentati nell'Assemblea nazionale, al Senato e nel Consiglio economico e sociale francese, eleggono membri del Parlamento europeo e usano l'euro come loro valuta.

Lo status dei Dipartimenti d'oltremare differisce da quello delle Collettività e da quello sui generis della Nuova Caledonia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1982, a seguito delle politiche di decentralizzazione attuate dal governo francese, i DROM hanno eletto consigli regionali simili a quelli delle régions della Francia metropolitana. Come conseguenza di una revisione costituzionale avvenuta nel 2003, queste regioni devono essere chiamate "Regioni d'oltremare" (da qui il nuovo acronimo "DOM/ROM"); anche se in effetti la nuova terminologia usata nella costituzione mira a non dare precedenza a nessuno dei due appellativi (département o région), il secondo è praticamente inutilizzato dai media francesi.

Ai primi dipartimenti d'oltremare (Guadalupa, Martinica, Guyana francese e La Riunione) si aggiunse Saint-Pierre e Miquelon nel 1976, ma il loro status cambiò nuovamente in quello di collettività territoriale nel 1985.

A seguito del referendum del 29 marzo 2009 (con il 95 per cento dei sì[1]) anche l'isola di Mayotte nell'oceano Indiano ha assunto, a partire dal 1º gennaio 2011, lo stato di dipartimento francese con funzioni regionali. All'opposto, la Martinica e la Guyana francese sono regioni francesi con funzioni dipartimentali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Sans surprise, Mayotte vote "oui" pour devenir le cinquième DOM, su tempsreel.nouvelobs.com, Le nouvel observateur, 31 marzo 2009. URL consultato il 1º agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]