Dialetto tabarchino

Tabarchino
Tabarchin
Parlato inBandiera dell'Italia Italia
RegioniBandiera della Sardegna Sardegna
( Carloforte e Calasetta nel Sud Sardegna)
Locutori
Totale~15.000
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Italiche
  Romanze
   Italo-occidentali
    Romanze occidentali
     Galloiberiche
      Galloromanze
       Galloitaliche
Statuto ufficiale
Ufficiale inBandiera dell'Italia Italia in Bandiera della Sardegna Sardegna
con la Legge Regionale 26/1997
Codici di classificazione
ISO 639-2roa
ISO 639-3lij (EN)
Estratto in lingua
Dichiarazione universale dei diritti umani, art. 1
Tütti i ómmi nàscian in libertè sun pàigi in dignitè e driti. Sun dutè de raxun e de cusciensa e han da fò l'ün con l’otru in piña fraternitè.
Distribuzione geografica del Tabarchino in Sardegna

Il tabarchino[1] (in ligure tabarchin) è una varietà della lingua ligure parlata nelle isole dell'arcipelago del Sulcis, nella Sardegna sud-occidentale.

Era parlata in Spagna sull'isola di Nueva Tabarca a una ventina di chilometri da Alicante e, originariamente, a Tabarca, nell'odierna Tunisia, da cui prende nome.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il tabarchino è parlato nei comuni di Carloforte (U Pàize) nell'isola di San Pietro (San Pé) e di Calasetta (Câdesédda), nell'isola di Sant'Antioco (Sant'Antióccu), nell'arcipelago del Sulcis, nella provincia del Sud Sardegna nella parte sud-occidentale dell'isola.

È parlato, secondo stime recenti (2007), dall'87% degli abitanti di Carloforte, dal 68% degli abitanti di Calasetta, dal 72% dei bambini di Carloforte e dal 62% dei bambini di Calasetta in età scolare. Gruppi di emigrati che mantengono un uso familiare del tabarchino sono residenti in Sardegna a Carbonia, Iglesias, Cagliari (circa 5.000 persone) e a Genova.

Storia del ligure dalla Tunisia a Carloforte e Calasetta[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Carloforte, Calasetta e Tabarca.

Alcuni pescatori di corallo provenienti dalla Liguria e in particolare dalla cittadina di Pegli, a ovest di Genova, ora quartiere del capoluogo, attorno al 1540 andarono a colonizzare Tabarca, isola assegnata dall'imperatore spagnolo Carlo V alla famiglia Lomellini, nell'odierna Tunisia ma vicina al confine con l'Algeria; qui la comunità prosperò fino ai primi anni del XVIII secolo, sviluppando anche un intenso commercio con le popolazioni del retroterra, sfruttando la propria caratteristica di unica enclave europea sulla costa maghrebina. Mutate le condizioni politiche in seguito all'accresciuta ingerenza della Francia e all'esigenza della nuova dinastia tunisina degli Husainidi di rafforzare il proprio controllo sul territorio, nel 1738 una parte della popolazione preferì trasferirsi in Sardegna, sull'isola di San Pietro; nel 1741 Tabarca fu occupata dal bey di Tunisi, e gli abitanti rimasti divennero schiavi, ma Carlo Emanuele III di Savoia, Re di Sardegna, riscattò una parte di questa popolazione, portandola ad accrescere nel 1745 la comunità di Carloforte. Altri Tabarchini rimasero schiavi e furono ceduti al bey di Algeri, che a sua volta nel 1769 li affidò dietro pagamento di un riscatto al re di Spagna, Carlo III, il quale fece da loro popolare l'isola di Nueva Tabarca vicino ad Alicante. Una parte dei Tabarchini rimasti a Tunisi in condizione di libertà si trasferirono nel 1770, su invito del maggiorente carlofortino Giovanni Porcile sull'isola di Sant'Antioco, dove fondarono Calasetta. Gli ultimi Tabarchini rimasti in Tunisia, prevalentemente nei porti di Tunisi, Biserta e Sfax, costituirono un millet, minoranza etnico-linguistica e religiosa riconosciuta dal bey di Tunisi, e come tale godettero di una certa tutela: molti di loro fecero parte dell'amministrazione della Reggenza soprattutto sotto il regno di Ahmed I, figlio a sua volta di una schiava tabarchina, svolgendo un ruolo attivo nella politica e nell'economia del paese, spesso a diretto contatto con imprenditori liguri quali Giuseppe Raffo e Raffaele Rubattino. L'uso del tabarchino in Tunisia è attestato fino ai primi del Novecento quando, con l'instaurazione del protettorato francese, la maggior parte dei Tabarchini optò per la naturalizzazione. I loro discendenti vivono oggi prevalentemente in Francia.

Riconoscimento legislativo[modifica | modifica wikitesto]

Né il tabarchino né i dialetti liguri in genere sono riconosciuti dallo stato italiano come lingue, né quindi i relativi parlanti come minoranza linguistica. Il riconoscimento giuridico deriva dal quarto comma del secondo articolo della Legge Regionale dell'11 settembre 1997 della Regione Autonoma della Sardegna sulla Promozione e valorizzazione della cultura e della lingua della Sardegna[2] che riconosce al tabarchino la stessa valenza alle altre lingue diffuse sull'isola, quale "patrimonio culturale" linguistico della regione Sardegna, con queste parole:

«La medesima valenza attribuita alla cultura ed alla lingua sarda è riconosciuta con riferimento al territorio interessato, alla cultura ed alla lingua catalana di Alghero, al tabarchino delle isole del Sulcis, al dialetto sassarese e a quello gallurese.»

Il mancato riconoscimento del tabarchino come lingua minoritaria ha suscitato proteste e dibattito da parte di alcuni linguisti ed è uno degli argomenti sui quali questi linguisti basano la loro critica alla legislazione italiana in materia, considerata lesiva nei confronti di questo gruppo le cui caratteristiche di impianto, di autocoscienza linguistica, di fedeltà all'uso della parlata corrisponderebbero alla qualifica di "minoranza linguistica storica" prevista dalla legge. Diverse proposte legislative sono state finora proposte per ottenerne il riconoscimento.

Secondo Daniele Bonamore il ligure di Pegli è un dialetto che non è ammesso a tutela perché "l'idioma ligure non è ammesso a tutela"[3]. La legislazione sarda riserva al dialetto tabarchino esclusivamente una valorizzazione culturale. La L.r. della regione Sardegna, 15 ottobre 1997.n.26, è intitolata “promozione e valorizzazione della cultura e della lingua della Sardegna" e cita solo in un piccolo recesso, il n. 4 dell'art. 2, il dialetto tabarchino, senza più nominarlo in tutto il testo di legge.[4] Nella L.r. della regione Sardegna 3 luglio 2018 n. 22 all'art.2 punto 2 lettera b)[5] manca il vocabolo "tutela" presente invece nella lettera a), riservando solo una promozione e valorizzazione culturale al tabarchino che viene elencato nella lettera b) assieme ai dialetti sassarese e gallurese; in nessun articolo della legge sopra citata la parola tabarchino è preceduta dall'appellativo "lingua" né viene riconosciuto alla comunità parlante il tabarchino lo status giuridico di minoranza linguistica, avendo riservato il legislatore regionale la tutela linguistica alle sole comunità etnico-linguistiche parlanti la lingua sarda e la lingua catalana di Alghero.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il tabarchino è prossimo, ma non identico, al genovese (ligure) moderno in virtù dei continui rapporti economici e culturali intrattenuti dalla popolazione con l'antica madrepatria, sia al tempo del soggiorno tunisino che dopo la fondazione delle comunità in Sardegna, a causa del relativo isolamento ne è invece sostanzialmente più conservatore per diverse forme letterarie e grammaticali. Curiosa è la ovvia perdita, in terra tunisina, di pochi vocaboli legati al clima di origine: per il ghiaccio, il gelo e la neve, (riacquistati poi dall'italiano, con la colonizzazione sarda), e la conservazione invece di diversi vocaboli propri, desueti o modificati negli ultimi secoli a Genova.

Qui in particolare il tabarchino di Calasetta è rimasto meno esposto all'influsso del genovese standard, per una situazione culturale di maggiore conservazione, malgrado una più forte apertura lessicale verso il retroterra sardo. Entrambi i dialetti hanno un limitato numero di prestiti di derivazione araba e dei francesismi.

Oggi il tabarchino dispone di una grafia normalizzata che agevola il larghissimo uso che se ne fa non solo nella pratica quotidiana, ma anche nell'insegnamento scolastico, per il quale sono stati redatti dal corpo insegnante adeguati sussidi didattici. La notevole vitalità dell'uso anche presso le più giovani generazioni fa del tabarchino un caso unico nel contesto delle minoranze linguistiche presenti in Italia[6], e il tabarchino risulta la varietà tradizionale maggiormente diffusa in Sardegna nell'ambito territoriale di sua storica pertinenza.

Grammatica[modifica | modifica wikitesto]

Articolo[modifica | modifica wikitesto]

  • articoli determinativi maschile singolare: u / l'
  • articoli determinativi femminile singolare: a / l'
  • articoli determinativi maschile plurale: i
  • articoli determinativi femminile plurale: e (Carloforte) / i (Calasetta)
  • articoli indeterminativi maschile singolare: in (forma contratta 'n)
  • articoli indeterminativi femminile singolare: ina (forma contratta in' / 'na)

Pronome[modifica | modifica wikitesto]

  • pronomi personali (forme toniche): mi, ti, lé, niotri/nuoitri, niotre/nuoitre, viotre/vuotri, viotre/vuiotre, lù, liotri/luiotri, liotre/luiotre
  • pronomi personali (forme riflessive): lé, lù/liotri/liotre/luiotri/luiotre
  • pronomi personali (forme atone soggettive): ti, u/u l', a/a l'
  • pronomi personali (forme atone oblique): me, te, au (Carloforte)/ô (Calasetta)/û, â/l'(complemento oggetto)/ghe (complemento di termine), ve, ai (Carloforte)/ê (Calasetta)/î/l'(complemento oggetto)/ghe (complemento di termine)

Forme poco usate come pronomi personali di forma riflessiva sono nuì e vuì a Carloforte, i pronomi personali atoni soggettivi vanno messi sempre prima del verbo.

Aggettivi possessivi[modifica | modifica wikitesto]

  • mé, tó, só, nóstru/nóstri, nóstra/nóstre, vóstru/vóstri, vóstra/vóstre, só

Aggettivi e pronomi dimostrativi[modifica | modifica wikitesto]

  • maschile singolare: stu/quéstu/quéllu
  • femminile singolare: sta/quésta/quélla
  • maschile plurale: sti/quésti/quélli
  • femminile plurale: ste/quéste/quélle

Aggettivi e pronomi dimostrativi di identità[modifica | modifica wikitesto]

Aggettivi e pronomi indefiniti singolativi[modifica | modifica wikitesto]

  • quorche, quarchedün, quarchedüña, quarcósa/quorche cósa, ün/ünna, dôtrài, dôtre, otru, otra, otri, otre

Inoltre di origine italiana sertu/certu davanti al nome o all'articolo indeterminativo, come pronome è usato poco, come pronome plurale sempre di origine italiana serti, più usato di de quélli.

Aggettivi e pronomi indefiniti collettivi[modifica | modifica wikitesto]

  • pronome singolare maschile: ün pe l'otru (chiunque)
  • pronome singolare femminile: ünna pe l'otra (chiunque)
  • pronome plurale maschile e femminile: chi sun sun (chiunque)
  • aggettivo singolare maschile e femminile: ógni (ogni)
  • pronome singolare maschile: ognidün (ognuno)
  • pronome singolare femminile: ognidünna (ognuna)
  • pronome e aggettivo singolare maschile: tüttu (tutto)
  • pronome e aggettivo singolare femminile: tütta (tutta)
  • pronome e aggettivo plurale maschile: tütti (tutti)
  • pronome e aggettivo plurale femminile: tütte (tutte)

Preposizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • de, à, da, (in, inte), cun, in sce, pe, tra, fra

Verbi[modifica | modifica wikitesto]

Essere

Infinito

Ésse

Indicativo

Presente:

  • Mi sun
  • Ti t'é
  • Le u l'è
  • Niòtri sémmu
  • Viòtri sài
  • Liòtri sun/en

Imperfetto:

  • Mi éa
  • Ti t'éi
  • Lé u l'éa
  • Niòtri ému
  • Viòtri éi
  • Liòtri éan

Futuro semplice:

  • Mi saió
  • Ti ti saiè
  • Lé u saiò
  • Niòtri saiému
  • Viòtri saiài
  • Liòtri saiàn

Passato Prossimo:

  • Mi sun stètu
  • Ti t'é stètu
  • Lè u l'è stètu
  • Niòtri sémmu stèti
  • Viòtri sài stèti
  • Liòtri sun / En stèti

Trapassato prossimo:

  • Mi éa stètu
  • Ti t'éi stètu
  • Lé u l'éa stètu
  • Niòtri ému stèti
  • Viòtri éi stèti
  • Liòtri éan stèti

Genere[modifica | modifica wikitesto]

  • Sono maschili tutti i nomi terminanti in -u, come figgiu (figlio), erbu (albero), libbru (libro), cuogiu (coraggio);
  • sono maschili tutti i nomi terminanti in , come pastú (pastore), razù (rasoio), (sole);
  • sono maschili tutti i nomi terminanti in -àu, come pescàu (pescatore), chignàu (cognato);
  • sono quasi tutti maschili tutti i nomi terminanti in -i, come bríndizi (brindisi), lápizi (matita);
  • sono quasi tutti maschili tutti i nomi terminanti in , come barì (barile), (filo);
  • sono maschili i nomi terminanti in , come gatò (croccante), partò (soprabito)
  • sono femminili i nomi terminanti in -a, come figgia (figlia), ua (ora), röa (ruota), paggia (paglia), scöa (scuola), sa (sale);
  • sono femminili i nomi terminanti in , come cuizité (curiosità), libertè (libertà), mué (madre), sité (città);
  • sono femminili i nomi terminanti in , come sc-ciavitǖ (schiavitù), virtǖ (virtù), zuentǖ (gioventù);
  • sono però maschili e non femminili borba (zio), pappa (papà), bóia (boia), café (caffè), pué (padre);
  • possono essere sia maschile che femminile i nomi terminanti in -e, come u dente (dente), u lete (latte), u munte (monte), u punte (ponte), a gente (gente), a lǖxe (luce), a ture (torre);
  • possono essere sia maschile che femminile i nomi terminanti in , come u barbé (barbiere), u bulanxè (fornaio), a mugè (moglie);
  • possono essere sia maschile che femminile i pochi nomi terminanti in , come u cascá (cuscus), u bacá (stoccafisso), a (casa);
  • possono essere sia maschile che femminile i nomi terminanti in -ài, come u piaxái (piacere), u despiaxái (dispiacere), a sái (sete).

La tutela legislativa della minoranza linguistica[modifica | modifica wikitesto]

Il tabarchino in quanto minoranza linguistica, così come le altre alloglossie gallo-italiche della Sicilia e della Basilicata, non gode di tutela da parte dello Stato Italiano.[7][8] A partire dalla XIV legislatura,[9] è stata presentata alla Camera dei deputati una proposta di legge che prevede una "modifica dell'articolo 2 della legge 15 dicembre 1999, n. 482" affinché vengano incluse anche queste minoranze linguistiche nella legge di tutela.[10] Allo stato attuale, il tabarchino gode solamente di tutela a livello regionale.[11]

Archivio digitale Ràixe[modifica | modifica wikitesto]

Archivio digitale Ràixe
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCalasetta
IndirizzoVia Umberto 61
Caratteristiche
TipoVideo, immagini, documenti, racconti

Ràixe (Spazi digitali per la cultura tabarchina) è l'archivio digitale e installazione museale per la cultura tabarchina sito a Calasetta.[12] All'interno della struttura si racconta la storia della comunità tabarchina e dei viaggi da essa compiuti dal 1538 da Genova Pegli verso Tabarka per poi fondare Carloforte nel 1738, Nuova Tabarca nell'aprile del 1770 e, infine, Calasetta nel settembre del 1770.[13] L'archivio è stato realizzato a seguito dell'avvio del relativo progetto Ràixe nel 2018. Lo scopo dell'iniziativa è quello di riscoprire e valorizzare il patrimonio intangibile della cultura tabarchina tramite la creazione di una rete tra le cinque comunità, la salvaguardia delle antiche radici comuni, il confronto delle tradizioni etnografiche ed antropologiche e la creazione di nuovi canali per la promozione territoriale per favorire lo sviluppo economico e sociale. I documenti digitali in esso raccolti sono frutto del coinvolgimento della popolazione locale e delle comunità tabarchine che hanno contribuito con la condivisione di ricordi, saperi e abilità.[14]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Riconoscendo l'arbitrarietà delle definizioni, nella nomenclatura delle voci viene usato il termine "lingua" in accordo alle norme ISO 639-1, 639-2 o 639-3. Negli altri casi, viene usato il termine "dialetto".
  2. ^ http://www.regione.sardegna.it/j/v/86?v=9&c=72&file=1997026 Archiviato il 26 febbraio 2021 in Internet Archive. - "Art.2 Oggetto - l. Ai sensi della presente legge la Regione assume come beni fondamentali da valorizzare la lingua sarda - riconoscendole pari dignità rispetto alla lingua italiana - la storia, le tradizioni di vita e di lavoro, la produzione letteraria scritta e orale, l'espressione artistica e musicale, la ricerca tecnica e scientifica, il patrimonio culturale del popolo sardo nella sua specificità e originalità , nei suoi aspetti materiali e spirituali."
  3. ^ Daniele Bonamore “Lingue minoritarie lingue nazionali lingue ufficiali nella legge 482/1999” Franco Angeli editore Milano 2008 – pag. 75 e 80
  4. ^ Daniele Bonamore “Lingue minoritarie lingue nazionali lingue ufficiali nella legge 482/1999” Franco Angeli editore Milano 2008 – pag. 74
  5. ^ <L.r. Regione Sardegna nr.22/2018, art. 2 punto 2 lettera a) e b): “La presente legge disciplina le competenze della Regione in materia di politica linguistica. In particolare, essa contiene: a) le misure di tutela, promozione e valorizzazione della lingua sarda e del catalano di Alghero; b) le misure di promozione e valorizzazione del sassarese, gallurese e tabarchino”
  6. ^ La minoranza negata: i Tabarchini, Fiorenzo Toso - Treccani, su treccani.it. URL consultato il 29 settembre 2015 (archiviato il 7 marzo 2016).
  7. ^ «La popolazione dei centri di dialetto gallo-italico della Sicilia si calcola in circa 60.000 abitanti, ma non esistono statistiche sulla vitalità delle singole parlate rispetto al contesto generale dei dialetti siciliani. Per quanto riguarda le iniziative istituzionali di tutela, malgrado le ricorrenti iniziative di amministratori e rappresentanti locali, né la legislazione isolana né quella nazionale (legge 482/1999) hanno mai preso in considerazione forme concrete di valorizzazione della specificità delle parlate altoitaliane della Sicilia, che pure rientrano a pieno titolo, come il tabarchino della Sardegna, nella categoria delle isole linguistiche e delle alloglossie». Fiorenzo Toso, Gallo-italica, comunità, Enciclopedia dell'Italiano (2010), Treccani
  8. ^ [1] Archiviato il 2 dicembre 2013 in Internet Archive. « Nel caso del tabarchino le contraddizioni e i paradossi della 482 appaiono con tutta evidenza se si considera che questa varietà, che la legislazione nazionale ignora completamente, è correttamente riconosciuta come lingua minoritaria in base alla legislazione regionale sarda (L.R. 26/1997), fatto che costituisce di per sé non soltanto un assurdo giuridico, ma anche una grave discriminazione nei confronti dei due comuni che, unici in tutta la Sardegna, non sono in linea di principio ammessi a fruire dei benefici della 482 poiché vi si parla, a differenza di quelli sardofoni e di quello catalanofono, una lingua esclusa dall'elencazione presente nell'art. 2 della legge», Fiorenzo Toso, Alcuni episodi di applicazione delle norme di tutela delle minoranze linguistiche in Italia, 2008, p. 77.
  9. ^ N° 4032, 3 giugno 2003.
  10. ^ N° 5077, 22 marzo 2012. Modifica dell'articolo 2 della legge 15 dicembre 1999, n. 482, in materia di tutela delle lingue delle comunità tabarchine in Sardegna e galloitaliche in Basilicata e Sicilia., su camera.it. URL consultato il 13 aprile 2014 (archiviato il 3 marzo 2015).
  11. ^ Regione Sardegna, Legge Regionale n. 26/1997
  12. ^ SardegnaCultura, su www.sardegnacultura.it. URL consultato il 30 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2022).
  13. ^ A. Riggio: Genovesi e tabarchini in Tunisia settecentesca. In Giornale storico e letterario della Liguria, vol. XIX anno 1943..
  14. ^ Ràixe | Spazi digitali per la Cultura Tabarchina, su raixe.it. URL consultato il 28 aprile 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vallebona, Giuseppe (1987). Dizionario tabarkino-italiano, Compagnia dei Librai, Genova
  • Fiorenzo Toso, Contatto linguistico e percezione. Per una valutazione delle voci d'origine sarda in tabarchino, “Linguistica”, 40 (2000), 2, pp. 291–326
  • Fiorenzo Toso, Specificità linguistica e percezione dell'altro nella società tabarchina contemporanea, in Cini, Monica e Regis, Riccardo (cur.), “Che cosa ne pensa oggi Chiafredo Roux? Percorsi della dialettologia percezionale all'alba del nuovo millennio (Bardonecchia 25-27 maggio 2000)”, Alessandria, Edizioni dell'Orso 2002, pp. 395–407
  • Insularità linguistica e culturale. Il caso dei Tabarchini di Sardegna. Documenti del Convegno internazionale di studi (Calasetta, 23-24 settembre 2000) presentazione di Tullio DE MAURO, a cura di Vincenzo Orioles e Fiorenzo Toso, Recco, Le Mani (Udine, Centro Internazionale sul Plurilinguismo) 2001, pp. 132
  • Fiorenzo Toso, Isole tabarchine. Gente, vicende e luoghi di un'avventura genovese nel Mediterraneo, Recco, Le Mani 2002, pp. 256;
  • Fiorenzo Toso, I Tabarchini della Sardegna. Aspetti linguistici ed etnografici di una comunità ligure d'oltremare, Recco, Le Mani 2003, pp. 336
  • Fiorenzo Toso, Un caso irrisolto di tutela: le comunità tabarchine della Sardegna, in Orioles, Vincenzo (cur.), “Atti del Convegno di Studi La legislazione nazionale sulle minoranze linguistiche. Problemi, applicazioni, prospettive (Udine, 30 novembre – 1º dicembre 2001)”, Udine, Forum 2003, pp. 267–276
  • Fiorenzo Toso, Le comunità tabarchine dell'arcipelago sulcitano. Sistema cognominale e dinamiche demografiche, “Rivista italiana di onomastica”, 9 (2003), 1, pp. 23–42
  • Fiorenzo Toso, Il tabarchino. Strutture, evoluzione storica, aspetti sociolinguistici, in Il bilinguismo tra conservazione e minaccia. Esempi e presupposti per interventi di politica linguistica e di educazione bilingue, a cura di Augusto Carli, Milano, Franco Angeli 2004, pp. 21–232
  • Fiorenzo Toso, Dizionario Etimologico Storico Tabarchino. Volume I, a-cüzò, Recco, Le Mani (Udine, Centro Internazionale sul Plurilinguismo) 2004, pp. 577
  • Fiorenzo Toso, Grammatica del tabarchino. Presentazione di Nicolo Capriata, Recco, Le Mani 2005, pp. 254; Le eteroglossie interne. Aspetti e problemi a cura di Vincenzo Orioles e Fiorenzo Toso. Numero tematico di “Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata”, n.s. 34 (2005), 3, pp. 206
  • Fiorenzo Toso, Formazione di repertori lessicali in contesti di eteroglossia contigua. Raccolta, inventariazione e presentazione dei materiali per il Dizionario Etimologico Storico Tabarchino, in Bruni, Francesco e Marcato, Carla “Lessicografia dialettale. Ricordando Paolo Zolli. Atti del convegno di studi (Venezia, 9-11 dicembre 2004)”, Roma-Padova, Ed. Antenore 2006, vol. II, pp. 447–470
  • Fiorenzo Toso, Il ruolo delle comunità tabarchine in Sardegna fra Settecento e Novecento, in Lussana, Fiamma e Pissarello, Giulia (cur.), Isola/Mondo. La Sardegna fra arcaismi e modernità (1718-1918). Atti del convegno (Sassari, 22-24 novembre 2006), Roma, Aracne 2007, pp. 17–24
  • Fiorenzo Toso, Linguistica di aree laterali ed estreme. Contatto, interferenza, colonie linguistiche e “isole” culturali nel Mediterraneo occidentale, Recco, Le Mani (Udine, Centro Internazionale sul Plurilinguismo) 2008, pp. 333
  • Grammatica del Tabarchino di Fiorenzo Toso, su isoladisanpietro.org.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]