Croydon

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Croydon (disambigua).
Croydon
Quartiere
Croydon
Croydon – Veduta
Croydon – Veduta
Croydon Town Hall
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
RegioneGrande Londra
ConteaNon presente
DistrettoBorgo londinese di Croydon
Territorio
Coordinate51°22′21.72″N 0°06′35.64″W / 51.3727°N 0.1099°W51.3727; -0.1099
Abitanti52 104[1]
Altre informazioni
Cod. postaleCR0, CR9
Prefisso020
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Croydon
Croydon

Croydon è un rione nella zona sud di Londra, in Inghilterra, nel borgo londinese di Croydon, situato a 15,3 km a sud di Charing Cross. È identificato nel piano di Londra come uno degli 11 centri metropolitani della Grande Londra[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Storicamente parte della contea del Surrey, al tempo della conquista normanna dell'Inghilterra, a Croydon vi erano una chiesa, un mulino e circa 365 abitanti, come registrato nel Domesday Book del 1086. Croydon è stata ampliata nel Medioevo diventando città di mercato, un centro per la produzione di carbone, conciaria e della birra.

La Surrey Iron Railway da Croydon a Wandsworth, inaugurata nel 1803, è stata la prima ferrovia pubblica del mondo. La costruzione delle ferrovie alla fine del XIX secolo ha facilitato lo sviluppo di Croydon come città dormitorio di Londra (compresa la Città di Londra). All'inizio del XX secolo, Croydon è diventata un'importante area industriale, conosciuta per la produzione automobilistica, la lavorazione dei metalli e per il suo aeroporto.

Verso la metà del XX secolo questi settori sono stati sostituiti dal commercio al dettaglio e dall'economia dei servizi, in conseguenza di una massiccia riqualificazione che ha comportato la costruzione di edifici adibiti a uffici e del Whitgift Centre, per molti decenni, fino al 2008, il più grande centro commerciale di Londra.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Croydon si trova sull'asse di comunicazione tra il centro di Londra e la costa meridionale dell'Inghilterra, in quanto sono presenti la A23, che presso Croydon assume il nome di Purley Road e Brighton Road, la A22 che connette Purley e la parte meridionale di Croydon con la M25 e la linea ferroviaria Londra-Brighton. Tuttavia, ad oggi, il traffico stradale è stato deviato dal centro storico in gran parte pedonalizzato, e la sua stazione ferroviaria principale, East Croydon, è un importante centro del sistema di trasporto ferroviario nazionale.

Il piano di rigenerazione urbana Croydon 2020 prevede la riqualificazione di cinque zone del borgo di Croydon, tra cui il centro; il programma mira a influenzare la pianificazione urbana e promuovere Croydon come centro di servizi, vendita al dettaglio, della cultura e del commercio del sud di Londra e del Sud Est dell'Inghilterra.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Croydon è servita da tre stazioni ferroviarie principali: East Croydon, South Croydon e West Croydon, dalle quali si possono prendere treni sulla linea fra London Bridge e Brighton nonché della London Overground.

Inoltre, Croydon si trova al centro del Tramlink, l'unico sistema di tram di Londra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mayor of London, 2011 Census Ward Population Estimates (XLS), su London.Gov.UK, London Assembly. URL consultato il 20 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  2. ^ (EN) Mayor of London, London Plan consolidated with alterations since 2008 (PDF), su London.Gov.UK, Greater London Authority, febbraio 2008. URL consultato il 20 ottobre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN159464558 · LCCN (ENn82023915 · J9U (ENHE987007557474905171 · WorldCat Identities (ENlccn-n82023915
  Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra