Costa di Granito Rosa

Il faro di Mean Ruz a Ploumanac'h (Perros-Guirec), nella Costa di Granito Rosa
Altra immagine del faro di Ploumanac'h (Perros-Guirec) nella Costa di Granito Rosa
Scogli a Ploumanac'h (Perros-Guirec) nella Costa di Granito Rosa

La Costa di Granito Rosa (in francese: Côte de Granit Rose) è il tratto di costa più famoso della Bretagna (Francia nord-occidentale), e uno dei litorali più famosi dell'intera Francia: situata lungo la costa sulla Manica tra Paimpol e Trébeurden, nella provincia storica del Trégor e nell'attuale dipartimento delle Côtes-d'Armor (Bretagna nord-orientale), prende il nome dalle particolari – e spesso enormi – formazioni rocciose in granito, erose e modellate dalle maree e dai venti che sembrano assumere talvolta un colore simile al rosa e che caratterizzano soprattutto il paesaggio costiero tra Trégastel e Trébeurden.[1]

La zona è votata al turismo soprattutto a partire dal XIX secolo, quando nelle località lungo la costa si iniziarono a costruire delle ville in stile barocco[2], dimore anche di scrittori famosi[3].

Le località più famose della Costa di Granito Rosa sono Perros-Guirec (con il celebre faro nella località di Ploumanac'h), Trégastel, Trébeurden, Tréguier, ecc. Della zona fanno parte anche l'Île-de-Bréhat e la Pointe du Château (luogo famoso per la piccola casetta racchiusa tra due enormi massi).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Collocazione[modifica | modifica wikitesto]

La Costa di Granito si trova tra la Côte des Légendes (situata ad ovest della Costa di Granito Rosa) e la Côte de Goëlo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ cfr. p. es. Francia, Dorling Kindersley, London – Mondadori, Milano
  2. ^ Bretagna Vacanze - Sito ufficiale del turismo in Bretagna: La costa di Granito Rosa[collegamento interrotto] (URL consultato il 16-08-2009)
  3. ^ cfr. ib.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN243167823
  Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia