Corpo minore

Un corpo minore del sistema solare è generalmente un corpo celeste di secondaria rilevanza rispetto ai più notevoli pianeti, pianeti nani, o il Sole stesso. Il concetto di corpo minore si applica solo agli oggetti in orbita attorno al Sole, e non ai satelliti dei pianeti.

A questa categoria di oggetti celesti appartengono principalmente le comete, gli asteroidi, gli oggetti transnettuniani e altri piccoli oggetti come i meteoroidi.[1]

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

I corpi minori sono generalmente oggetti di piccola massa, distinti dai pianeti maggiori, ma in alcuni casi la classificazione è problematica, in quanto non esiste una linea di separazione netta fra le differenze dei corpi del sistema solare. La stessa definizione di pianeta è stata messa in crisi con la scoperta degli oggetti più grandi della fascia di Edgeworth-Kuiper, che ha portato alla riclassificazione di alcuni corpi del sistema solare, tra cui Plutone, a pianeta nano. Si è anche discusso se Plutone non fosse una cometa gigante[2].

Ricerche[modifica | modifica wikitesto]

I corpi minori sono considerati particolarmente importanti per la comprensione della formazione ed evoluzione del sistema solare. Infatti è probabile che rappresentino i resti della primordiale materia proto-planetaria indifferenziata[3].

Ulteriore interesse nello studio di questi corpi riguarda l'eventualità di un impatto con la Terra, poiché le loro orbite, in alcuni casi, li portano ad avvicinarsi pericolosamente al nostro pianeta. I corpi minori del sistema solare con questa caratteristica sono indicati con la sigla NEO, near-Earth object o, nel caso specifico degli asteroidi, NEA. Uno studio accurato delle caratteristiche di questi corpi celesti perciò è importante anche per poter progettare le contromisure più adatte in caso di pericolo.

Missioni passate[modifica | modifica wikitesto]

Alcune sonde hanno visitato comete e asteroidi:

Missioni in corso[modifica | modifica wikitesto]

  • La missione della JAXA Hayabusa 2, dopo aver raccolto campioni del NEO 162173 Ryugu, si sta dirigendo con la sua missione estesa verso l'asteroide 98943 2001 CC21 e 1998 KY26.
  • La missione della NASA OSIRIS-REx, dopo aver raccolto campioni del NEO 101955 Bennu, si sta dirigendo con la sua missione estesa verso l'asteroide 99942 Apophis.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I corpi minori del Sistema Solare, su inaf.it.
  2. ^ (EN) Is Pluto a giant comet?, su icq.eps.harvard.edu. URL consultato il 19 giugno 2007.
  3. ^ Esplorazione del sistema solare - Corpi minori del Sistema Solare, su ars.asi.it, ASI (Agenzia Spaziale Italiana). URL consultato il 19 giugno 2007 (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2007).
  4. ^ (EN) Andrew Cheng (NEAR Project Scientist), Landing on Eros, su near.jhuapl.edu, sito ufficiale della sonda NEAR. URL consultato il 19 giugno 2007.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica