Confine tra l'Albania e il Kosovo

Confine tra l'Albania e il Kosovo
Dati generali
StatiBandiera dell'Albania Albania
Bandiera del Kosovo Kosovo
Lunghezza112 km
Dati storici
Istituito nel2008
Causa istituzioneProclamazione d'indipendenza del Kosovo
Attuale dal2010[senza fonte]

Il confine tra l'Albania e il Kosovo ha preso il posto di quello fra Albania e Serbia al momento della dichiarazione di indipendenza del Kosovo[1] il 17 febbraio 2008 e del successivo riconoscimento albanese[2].

Localizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il confine parte dalla triplice frontiera con la Macedonia del Nord in prossimità del monte Korab e, passando in prossimità delle città kosovare di Dragaš, Đakovica e Junik, si snoda verso nord-nord-ovest fino alla triplice frontiera con il Montenegro in prossimità del monte Đeravica e della città di Plav (Montenegro).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il percorso del confine risale al 1945, alla fine della seconda guerra mondiale.

Allora il confine correva fra Albania e Jugoslavia, partendo dalla triplice frontiera con la Grecia sul lago Prespa fino al monte Korab, continuando fino al monte Đeravica e poi fino al Mare Adriatico.

Con la dissoluzione della Jugoslavia, la parte meridionale della frontiera è diventata frontiera con la Macedonia (fino al monte Korab) e, con l'indipendenza del Montenegro, la parte settentrionale (da Đeravica al mare) confine con il Montenegro.

La parte centrale, dopo la proclamazione unilaterale dell'indipendenza del Kosovo e il successivo riconoscimento dell'indipendenza da parte dell'Albania, è diventata frontiera fra Albania e Kosovo.

Oggi, di fatto, Albania e Serbia non hanno più una frontiera comune.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'indipendenza del Kosovo è riconosciuta da 103 paesi su 193, fra cui Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti e i confinanti Albania, Macedonia del Nord e Montenegro; invece, non è riconosciuta dalla Serbia e, fra gli altri, da Cina, Russia e Spagna.
  2. ^ Albania recognizes independent Kosovo. (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2015). (EN)