Conca di Tarvisio

Conca di Tarvisio
Conca di Tarvisio (in italiano)
Tarviser Feld (in tedesco)
Trbižij porečje (in sloveno)
StatiBandiera dell'Italia Italia
RegioniBandiera del Friuli-Venezia Giulia Friuli-Venezia Giulia
Territorio1 comuni della provincia di Udine
Capoluogo
Tarvisio
Superficie205,59 km²
Abitanti4 894 (2008)
Densità24,13 ab./km²
Lingueitaliano, tedesco, sloveno, friulano

La Conca di Tarvisio (in tedesco Tarviser Feld, in sloveno Trbižij porečje) è la zona del Friuli-Venezia Giulia al di là delle Alpi (e quindi della Regione geografica italiana) oltre la Sella di Camporosso. È raggiungibile anche dalla Slovenia da Rateče e dal Passo del Predil.

Comuni[modifica | modifica wikitesto]

I comuni nella conca di Tarvisio sono:

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Comprende la Val Canale tra il confine austriaco presso Unterthörl (Austria) alla Sella di Camporosso e le piccole valli della Valromana, la Val Rio del Lago, la Val di Riofreddo.

Monti[modifica | modifica wikitesto]

Comunicazioni[modifica | modifica wikitesto]

La valle è attraversata dalla Ferrovia Pontebbana e dalla Autostrada A23, dall'ex Strada statale 13 Pontebbana che sono un importante collegamento tra Udine e l'Austria e dall'ex Strada statale 54 del Friuli che è un importante collegamento tra Udine e l'Austria via alta Valle dell'Isonzo-Passo del Predil (Slovenia). Fino al 1965 era attraversato anche dalla Ferrovia Tarvisio-Lubiana.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione è da secoli quadrilingue:

La religione professata dai quattro gruppi linguistici è il cattolicesimo sotto l'arcidiocesi di Udine nella regione ecclesiastica Triveneto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fino al 1918 era parte dell'Austria Ungheria sotto la Carinzia, con la fine della prima guerra mondiale col Trattato di Saint-Germain-en-Laye del 1919 venne assegnata all'Italia pur essendo al di là delle Alpi. Nel 1943 entrò a far parte della Germania nazista della Zona d'operazioni del litorale adriatico e nel 1945 ritornò sotto l'Italia. la motivazione per cui entrò a far parte dell'Italia era perché era più difendibile che la Sella di Camporosso e il Passo del Predil.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Friuli-Venezia Giulia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Friuli-Venezia Giulia