Colonia di Malta

Colonia dell'isola di Malta
Colonia dell'isola di Malta - Localizzazione
Colonia dell'isola di Malta - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome ufficialeKolonja tal-Gżira ta' Malta u d-Dipendenzi tagħha (in Maltese)
Lingue parlateInglese, maltese e italiano (fino al 1934)
InnoL-Innu Malti (L'Inno di Malta) (inno locale)
God Save the King/Queen (inno reale) (1813–1964)
CapitaleLa Valletta
Dipendente daBandiera del Regno Unito Impero britannico
Politica
Forma di StatoColonia della corona Britannica
Forma di governoMonarchia
Nascita23 luglio 1813 con Sir Thomas Maitland (governatore)
CausaFine del Protettorato e proclamazione della colonia
Fine21 settembre 1964 con Sir Maurice Henry Dorman (governatore) e Giorgio Borġ Olivier
CausaIndipendenza del paese come Stato di Malta
Territorio e popolazione
Massima estensione316km2 nel 1957
Popolazione319,620 nel 1957
Economia
ValutaScudo maltese e varie altre valute (1813–1825)
Sterlina britannica (1825-1964)
Evoluzione storica
Preceduto da Protettorato di Malta
Succeduto da Stato di Malta
Ora parte diBandiera di Malta Repubblica di Malta

La Colonia dell'Isola di Malta e sue Dipendenze (in inglese: Crown Colony of the Island of Malta and its Dependencies, in maltese: Kolonja tal-Gżira ta' Malta u l-Gżejjer li jagħmlu Magħha) fu una colonia della corona britannica, corrispondente all'attuale Repubblica di Malta, esistita tra il 1813 e il 1964.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il dominio dei Cavalieri Ospitalieri su Malta ebbe termine con le guerre napoleoniche e la breve occupazione francese del 1798. Gli occupanti francesi erano impopolari, soprattutto per la loro avversione alla religione cattolica, e i maltesi si ribellarono, costringendo i francesi a ritirarsi ben presto nelle loro fortificazioni; la Gran Bretagna e il Regno di Sicilia mandarono quindi munizioni e aiuti ai ribelli, che avevano liberato Gozo, che restò al Regno siciliano fino al 1801. La Royal Navy istituì l'embargo dell'isola, facendo sì che nel 1800 i francesi si arrendessero. Malta divenne così un protettorato inglese, nonostante le rimostranze dei Borbone, che rivendicarono la sovranità sull'isola.

Nel 1814 Malta divenne ufficialmente parte dell'Impero britannico e venne utilizzata come base di scambio e come quartier generale per la flotta, soprattutto per via della sua posizione geografica a metà strada tra Gibilterra e l'istmo di Suez sulla rotta per le Indie orientali.

A Malta si sviluppò agli inizi del Novecento un forte irredentismo in favore dell'unione dell'isola al Regno d'Italia, che si intensificò nel 1919, quando le truppe britanniche spararono su un corteo di cittadini che manifestavano contro nuove tasse. L'avvenimento, noto come Sette giugno (in italiano), è commemorato ogni anno come festa nazionale. Il sentimento filo-italiano fu ostacolato dagli inglesi, specialmente durante il periodo del fascismo in Italia, ma anche e soprattutto nel secondo dopoguerra. Nel 1930, per via della vicinanza culturale e geografica all'Italia, la Mediterranean Fleet britannica venne spostata ad Alessandria d'Egitto.

Dal 1934, poco prima che sanzioni economiche venissero promosse dal Regno Unito nei confronti dell'Italia (fine 1935), l'italiano non fu più la lingua ufficiale dello Stato, fatto quest'ultimo che comportò un processo di de-italianizzazione da parte degli inglesi nell'intero arcipelago maltese e che culminò, durante la seconda guerra mondiale, con l'esecuzione dell'irredentista Carmelo Borg Pisani da parte dei militari britannici.

Malta giocò un ruolo importante durante la seconda guerra mondiale per via della sua vicinanza all'Asse; grazie al coraggio dei suoi abitanti, Malta venne insignita della Croce di re Giorgio VI, sovrano del Regno Unito, ora visibile sulla bandiera maltese.

Dopo la guerra, seguita da un breve periodo di instabilità politica, Malta ottenne l'indipendenza dal Regno Unito il 21 settembre 1964, divenendo membro del Commonwealth col nome di Stato di Malta. Nella costituzione mantenne il monarca britannico come proprio capo dello Stato, con il titolo di Regina di Malta (Reġina ta' Malta), con un governatore generale che deteneva il potere esecutivo.

Il 13 dicembre 1974 Malta divenne una repubblica, con il Presidente a capo dello Stato. Il 31 marzo 1979 ebbe termine anche l'accordo di difesa militare (rinnovato l'ultima volta nel 1972) tra la neonata repubblica e il Regno Unito.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

George Cross - nastrino per uniforme ordinaria
«Per onorare questo popolo coraggioso, concedo la George Cross all'Isola di Malta per ricompensarla dell'eroismo e della devozione che l'ha resa famosa nella storia»
— 15 aprile 1942

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]