Colletta delle Salse

Colletta delle Salse
Paesaggio alpino verso la Colletta delle Salse
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Liguria
Provincia  Imperia
Località collegateMonesi di Mendatica (IM)
Upega (CN)
Altitudine1 626,83 m s.l.m.
Coordinate44°06′44.64″N 7°43′33.6″E / 44.1124°N 7.726°E44.1124; 7.726
InfrastrutturaStrada provinciale
Pendenza massima12%
Lunghezza4 km
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Colletta delle Salse
Colletta delle Salse

La Colletta delle Salse è un valico alpino a quota 1.626,83 m s.l.m.[1] nei pressi del confine tra le province di Imperia e Cuneo, e a breve distanza (in linea d'aria) dal confine francese, che mette in comunicazione le Valli Tanarello e Negrone, in particolare Le Salse (frazione di Mendatica) con Upega.

È l'unica via di comunicazione stradale che unisce in via diretta Piaggia (capoluogo comunale di Briga Alta), alle altre due frazioni del comune (Upega e Carnino superiore), attraverso gli avamposti di Valcona (Secae, Inferiore e Superiore), che fanno parte del comune di Mendatica in Provincia di Imperia, remoti micro-borghi di montagna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questa strada è stata ideata nel dopo guerra per collegare il neonato comune di Briga Alta, nato in seguito alla cessione alla Francia di Briga Marittima e il distacco di Realdo che è andato a far parte del comune di Triora, in modo diretto, evitando la lunga strada che porta a Nava per poi risalire l'asta del Negrone fino a Upega e Carnino. Si individuo il passo delle Fascette, essendo il valico con la minore altitudine in un'ottica di agibilità invernale. Tuttavia a partire dagli anni ‘90, in seguito al progressivo spopolamento del comune di Briga Alta non è più garantita la pulizia della strada nel periodo invernale (novembre-aprile) nel tratto compreso tra Upega e Le Salse.

Eccezionalmente, a partire dall’inverno 2016/17, a seguito della frana sulla provinciale 100 di Imperia che ha isolato i borghi di Piaggia e Monesi, ne è stata decretata la percorribilità tutto l’anno per permettere l’altrimenti impossibile accesso ai citati borghi.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

È un itinerario molto frequentato per la tranquillità dei luoghi e per la bellezza del paesaggio alpino totalmente incontaminato.

Ciclismo[modifica | modifica wikitesto]

È una salita che, seppur breve, dal versante sud presenta pendenze alte e costanti (4 km con una pendenza media dell'8% e 5 tornanti). È molto percorsa e inserita in molti itinerari cicloturistici.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Carta tecnica regionale su Limiti Amministrativi (Comunali, Provinciali, Regionali) sc. 1:25000, su geoportale.regione.liguria.it, Regione Liguria, 2011. URL consultato il 17 febbraio 2020.
  2. ^ Georges Rossini, Valichi stradali d'Italia. Catalogo di 4000 valichi italiani classificati per regione, per ordine alfabetico e per quota, Ediciclo Editore, 2001, pp. 42. URL consultato il 17 febbraio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]