Choral Public Domain Library

Choral Public Domain Library
sito web
Logo
Logo
URLwww.cpdl.org
Tipo di sitoBiblioteca musicale
LinguaInglese
RegistrazioneOpzionale (richiesta per contribuire)
CommercialeNo
ProprietarioCPDL community
Creato daRafael Ornes
Lanciodicembre 1998
Stato attualeAttivo

Il Choral Public Domain Library (CPDL) è un archivio online di spartiti liberamente scaricabili e utilizzabili, in larga parte riguardanti musica corale e vocale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il sito venne lanciato nel dicembre 1998 da Rafael Ornes,[1] e, nel 2005, venne convertito in formato Wiki. Nel luglio 2008 Ornes lasciò la direzione diretta, affidando la gestione del sito a un gruppo di amministratori.[2]

Oltre a rendere disponibili gli spartiti, il sito offre anche testi originali con fonti e traduzioni, indicizzazione degli spartiti secondo diversi criteri (genere, epoca, eccetera), notizie biografiche sui compositori, considerazioni riguardanti le esecuzioni e pagine di discussione.

Gli spartiti sono disponibili per il download gratuito in numerosi formati, tra cui PDF, PS e TIFF, mentre i file audio sono presenti in formato MIDI ed MP3. Inoltre, ci sono i formati supportati dai diversi programmi di notazione musicale, come Finale, Sibelius, eccetera. La maggior parte degli spartiti, su CPDL, sono distribuiti sotto licenza open-source. Al 19 giugno 2013 l'archivio del sito comprendeva oltre 16.000 partiture di oltre 2.200 autori.

Il sito è utilizzato come fonte dalla Kent State University, dalla Northern Illinois University, dall'Università dell'Oregon, dalla University of Western Ontario, dall'Università del Michigan, dall'Università di Albany, dall'Università della California, dalle biblioteche dell'Università di Boston,[3] dell'Università di Stanford e dell'Università del Wisconsin–Oshkosh. È inoltre supportato dalla American Choral Directors Association.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Choral Public Domain Library, su mstation.org. URL consultato il 17 agosto 2013 (archiviato il 12 dicembre 2013).
  2. ^ Help:What's it all about?, su www3.cpdl.org. URL consultato il 17 agosto 2013 (archiviato il 13 febbraio 2014).
  3. ^ Boston University Libraries, su bu.edu. URL consultato il 17 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2013).
  4. ^ Choral Public Domain Library, su intute.ac.uk. URL consultato il 17 agosto 2013 (archiviato il 13 febbraio 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]