Chilometro orario

Chilometro orario
Cruscotto di un'autovettura con tachimetro in km/h
Informazioni generali
Grandezzavelocità
Simbolokm/h
Conversioni
1 km/h in... ...equivale a...
Unità SI5/18 m/s
Unità CGS500/18 cm/s
Unità US/Imp0,621371 mph
Unità di Planck9,26567×10−10 lP/tP

Il chilometro orario è un'unità di misura di velocità. Viene normalmente abbreviato in km/h.

L'unità di misura della velocità nel sistema internazionale di unità di misura è il metro al secondo.

Un chilometro orario, com'è facilmente intuibile, è la velocità necessaria per percorrere un chilometro in un'ora. Corrisponde a circa 28 centimetri al secondo. La grandezza di questa unità la rende comoda per indicare la velocità nella vita di tutti i giorni, specialmente per ciò che riguarda gli autoveicoli.

Esempi di velocità:

  • Un essere umano cammina normalmente con velocità compresa fra 3 e 5 km/h, e corre tra gli 8 e i 36 km/h.
  • La maggior parte delle automobili ha una velocità massima compresa tra 150 e 220 km/h.

Conversione[modifica | modifica wikitesto]

Risulta talvolta utile convertire i chilometri orari in metri al secondo (1 m/s è la velocità necessaria per percorrere un metro in un secondo) oppure nel podismo dove si parla in minuti al chilometro è necessario dividere 1000 metri per i secondi percorsi al chilometro, moltiplicandoli successivamente per 3,6 ottenendo i km/h. La conversione risulta molto semplice, basta ricordare che 1 chilometro = 1000 metri e 1 ora = 3600 secondi: RDES

Se si ha quindi una velocità espressa in chilometri orari, per ottenerla in metri al secondo basta dividere i chilometri orari per 3,6. Viceversa, per ottenere una velocità espressa in chilometri orari dai metri al secondo basta moltiplicare per 3,6.

Esempi:

  • 10 km/h = 2,7 m/s (7 periodico)
  • 50 m/s = 180 km/h

Per passare dalle miglia orarie ai chilometri orari basta moltiplicare il valore per il coefficiente 1,61, mentre per passare dai chilometri orari alle miglia orarie bisogna moltiplicare il valore per 0,62:

  • 1 mph ≈ 1,61 km/h
  • 1 km/h ≈ 0,62 mph

Chilometro al secondo[modifica | modifica wikitesto]

Il chilometro al secondo è la velocità di un corpo che in un secondo percorre un chilometro, corrisponde a 3 600 chilometri all'ora, ed è quindi una velocità molto elevata nella vita di tutti i giorni. Si tratta di una velocità piuttosto bassa sia in ambito astronomico, che nel mondo microscopico delle particelle elementari. Per esempio, i pianeti si muovono ad alcune decine di chilometri al secondo, e la maggior parte delle galassie esibiscono velocità che si misurano in migliaia di chilometri al secondo. Le particelle elementari possono facilmente muoversi a frazioni significative della velocità della luce, che è pari a circa 300 000 km/s.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia