Chiesa di San Silvestro (Viterbo)

Chiesa di San Silvestro
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàViterbo
IndirizzoPiazza del Gesù
Coordinate42°24′56.9″N 12°06′12.09″E / 42.415806°N 12.103358°E42.415806; 12.103358
Religionecattolicesimo
TitolareSan Silvestro I papa

La chiesa di San Silvestro è un piccolo luogo di culto sito a Viterbo, in piazza del Gesù; per questo, oggi è anche chiamata chiesa del Gesù.

Storia e arte[modifica | modifica wikitesto]

L'interno

Si tratta di una chiesa molto antica, forse anteriore all'anno mille. Ha una semplice facciata in pietra che culmina con un campanile a vela. Sul profilo del tetto spiccano anche due sculture leonine di epoca medievale. All'interno, nella piccola abside, affrescata nel Cinquecento con un Noli me tangere, è custodito un crocifisso ligneo seicentesco.

Targa che ricorda l'omicidio del 1271

A sinistra dell'abside una targa ricorda l'efferato fatto di cronaca che rese famosa la chiesetta: nel 1271 infatti i fratelli nobili ed esuli inglesi Guido e Simone di Montfort uccisero brutalmente, durante la celebrazione della Santa Messa, il principe Enrico di Cornovaglia loro cugino (e con lui alcuni religiosi) per vendicare le uccisioni del padre e del fratello, morti durante la battaglia di Evesham e poi orribilmente mutilati e sbeffeggiati. Per la sua efferatezza (e per il fatto che gli assassini restarono impuniti in virtù del loro status) l'episodio destò grandissimo scandalo e scalpore nella società medievale, ed è ricordato anche da Dante Alighieri nell'Inferno (Inf. XII, 119-120).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]