Centro Tecnico Piermario Morosini

Centro tecnico Piermario Morosini
Informazioni generali
StatoBandiera dell'Italia Italia
UbicazioneVia Romeo Menti, 23
Isola Vicentina (VI)[1]
Inizio lavori2001
Inaugurazione2006
Chiusura2018
ProprietarioComune di Isola Vicentina[2]
Progettoarch. Pier Davide Pivetti
Informazioni tecniche
Mat. del terrenoErba
Dim. del terreno65 000 m²
Uso e beneficiari
AllenamentoVicenza (2006-2018)

Il centro tecnico Piermario Morosini è stato il centro sportivo di allenamento del Vicenza Calcio dal 2006 fino al fallimento della società precedente. Ospitava inoltre la preparazione e le gare del settore Primavera.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La struttura polifunzionale è stata concepita dall'architetto Pier Davide Pivetti, ed inaugurata nel novembre 2006. Si sviluppa su un'area complessiva di 65.0000 m² alle porte del comune di Isola Vicentina, circa a 13 km dal capoluogo.

Il complesso si divide in due unità simmetriche, una riservata alla prima squadra con spogliatoi, magazzino, sale mediche, palestra e annessi uffici dirigenziali, sale riunioni e una sala conferenze, ed una dedicata al settore giovanile con i medesimi servizi, oltre ad una palestra regolamentare per il lavoro all'interno e i maggiori eventi.

All'esterno sono presenti 5 campi per gli allenamenti, di cui 4 in erba e uno ulteriore in terra rossa.

Intitolazione[modifica | modifica wikitesto]

«Una città quando ti accarezza dentro, in profondità, è speciale. Unica. Vicenza è stata sempre così per Mario. Amava la sua gente, alcuni angoli del centro pieni di magia, i suoi colori. Era così orgoglioso di indossare questa maglia che sognava di raggiungere le cento presenze in biancorosso e diventare capitano. L'intitolazione del Centro sportivo di oggi è una carezza speciale. Qui si sentiva a casa, che belli i suoi occhi pieni di luce prima dell’allenamento, quanta voglia di vita dentro e fuori dal campo.
A Vicenza c'è ancora questa luce, Mario l'ha lasciata negli occhi di tutte le persone che gli hanno voluto bene.»

Il 14 aprile 2013 il centro è stato dedicato a Piermario Morosini, giocatore biancorosso per diverse stagioni, morto nel 2012.

La cerimonia di intitolazione ha visto la presenza di tutta la dirigenza, staff tecnico e Prima Squadra del Vicenza. All'ingresso è stata posta una targa intitolata a Piermario scoperta congiuntamente dal presidente del Vicenza e dai genitori di Eugenio Bortolon, tifoso di Isola Vicentina morto il 29 maggio 2009 precipitando dagli spalti della Curva dello Stadio Tardini di Parma.

Annualmente, in sua memoria, nei terreni del centro, viene giocato un torneo di calcio giovanile al quale partecipano società di serie A e B.

Chiusura[modifica | modifica wikitesto]

A seguito del fallimento societario, il Centro Tecnico, che nel frattempo era divenuto di proprietà della società Sporting srl (fallita anch'essa[3]) per quanto riguarda la struttura e River srl per quanto riguarda i campi, è stato abbandonato[4].

Nel maggio 2022 viene rilevato all'asta fallimentare dal Comune di Isola Vicentina per 330.000 €[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ VICENZA, su corriere.it.
  2. ^ a b Enrico Pigato, Aggiudicata l’asta del Centro Tecnico “Piermario Morosini”. Investimento da 330 mila euro, su ecovicentino.it, 27 maggio 2022.
  3. ^ Copia archiviata, su ilgiornaledivicenza.it. URL consultato il 25 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2019).
  4. ^ http://www.vicenzatoday.it/cronaca/sgomberato-il-centro-tecnico-morosini-indignazione-dei-tifosi.html