Centro antiviolenza

Un centro antiviolenza è una struttura in cui vengono accolte le donne che subiscono o che sono minacciate da qualsiasi forma di violenza. Offre diversi servizi alle vittime di violenza domestica, violenza sessuale, violenza economica, stalking: accoglienza telefonica, colloqui personali, ospitalità nelle cosiddette case rifugio, assistendo così le vittime ed eventualmente i figli minori coinvolti nel percorso di uscita dalla violenza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In Europa già tra il XVI e il XVII secolo esistevano rifugi per donne[1] [2][3][4]. Negli anni settanta e ottanta del Novecento, sull'onda delle mobilitazioni femministe e grazie alle analisi sviluppate dal movimento femminista, la violenza domestica iniziò ad emergere come fenomeno strutturale, si iniziò a nominarla e a cercare di definirne i contorni nella sua complessità.

Da allora si iniziarono a creare strutture per aiutare e sostenere donne e minori nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza. La questione della violenza di genere si iniziò a presentare alle istituzioni come un vero e proprio problema sociale. Le donne, non solo in Italia, ma in tutti paesi[5], anche con la riforma del diritto di famiglia, hanno iniziato un percorso di liberazione.

Parlare di violenza di genere non è stato più un tabù di cui vergognarsi e rompere il silenzio per molte donne è diventata realtà quotidiana. Anche i centri antiviolenza hanno contribuito a rompere il silenzio delle donne esistente da migliaia di anni. Il primo rifugio "moderno", mutuando la pratica del self-help, è stato "Haven House" fondato nel 1964 in California da donne dei gruppi Al-Anon (gruppi per familiari e amici di alcolisti anonimi)[6].

Uno dei primi rifugi fu fondato da Erin Pizzey e dalla sua associazione Women's Aid di Chiswick a Londra nel 1971[7]. La violenza domestica e i maltrattamenti in Gran Bretagna e nel mondo erano un problema non visibile e sommerso.

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

Il centro antiviolenza di Brindisi alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne di Roma nel 2018.

Il primo centro antiviolenza in Italia è stato fondato nel 1990 dal Gruppo di lavoro e ricerca sulla violenza alle donne, un'associazione di donne creata a Bologna, alla quale partecipó oltre Grazia Negrini[8] un gruppo di donne femministe di differente esperienze.

Nel 1991, quando i centri erano ancora pochi e alle prime armi nell'accoglienza si è costruita la Rete nazionale dei centri antiviolenza. Una rete informale, costruita sugli scambi, un'esperienza che man mano cresceva e con essa aumentava la voglia di fare politica[9][10].

Negli anni sono stati organizzati due convegni importanti a Marina di Ravenna, tanti seminari e incontri a livello nazionale[11].

Una svolta notevole è avvenuta il 21 gennaio 2006, quando è stata siglata a Roma, da parte di 56 centri antiviolenza autonomi, la Carta dei centri antiviolenza[12], al fine di dotarsi di valori comuni sulla base dei quali orientare il proprio operato.

La Carta si riferisce ad alcuni dei principi che identificano l'identità e la metodologia dei centri, tra i quali: il considerare la violenza maschile alle donne come un fenomeno che ha radici nella disparità di potere tra i sessi; che i centri sono costituiti e gestiti solo da donne; che viene garantito alle donne anonimato e sicurezza[13].

Tuttavia ancora oggi, per quanto riguarda la situazione in Italia la materia non è mai stata regolamentata da una normativa nazionale, esistono invece molte leggi regionali che si sono occupate di sostenere i centri antiviolenza.

La legge 23 aprile 2009 n. 38[14] ha istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, un numero verde di pubblica utilità, il 1522 per tutelare vittime di violenza e di atti persecutori (stalking)[15].

Con l'entrata in vigore della Convenzione di Istanbul e l'adozione del Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne (2017-2020), il Dipartimento per le pari opportunità ha messo in atto politiche in contrasto alla violenza contro le donne che sostengono parzialmente i centri antiviolenza come aiuto concreto alle donne che subiscono violenza.

Nel 2017 nasce un progetto di monitoraggio dei centri antiviolenza, finanziato dal Piano di azione nazionale contro la violenza di genere del Dipartimento per le pari opportunità. Tale progetto, chiamato "ViVa – Monitoraggio, Valutazione e Analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne", pubblica diversi studi, tra cui uno studio del 2017 che ha analizzato la performance di 82 centri antiviolenza dei 366 attivi sul territorio nazionale. Risulta dalla ricerca su 335 centri che essi abbiano accolto complessivamente 49.021 donne, 156 donne per centro in media, e che il 58,2% del personale sia costituito da operatrici volontarie.[16][17]

Caratteristiche e attività[modifica | modifica wikitesto]

I centri antiviolenza, le case rifugio e le case in semiautonomia[18] sono in genere gestite da associazioni, cooperative sociali e ONLUS, ma talvolta anche da soggetti pubblici, con l'obiettivo di dare supporto ed assistenza alle donne vittime di violenza ed abusi nonché di contrastare efficacemente la violenza di genere e la violenza assistita.

I centri svolgono diverse attività a cominciare dal primo ascolto telefonico, anonimo e gratuito, spesso disponibile 24 ore su 24. Dopo il primo contatto le donne possono decidere di avviare un percorso di uscita dalla violenza, avvalersi di consulenze legali, informazioni e aiuto nella ricerca lavoro e ricerca casa. In alcuni centri si sono formati specifici gruppi di auto mutuo aiuto[19].

In caso di emergenza i centri offrono delle "case rifugio" o nelle "case di semiautonomia", luoghi sicuri dove le donne coi loro figli possono ricostruirsi una vita autonoma, garantendo un posto sicuro[18].

Molto spesso le associazioni che gestiscono i centri si occupano anche di formazione, promozione, sensibilizzazione e prevenzione, raccolta ed elaborazione dati, orientamento ed accompagnamento al lavoro, raccolta materiale bibliografico e documentario sui temi della violenza[19] .

I centri antiviolenza si sono organizzati costituendo una rete nazionale che organizza 80 associazioni (nel 2017) in un'unica grande organizzazione denominata DiRe, donne in rete contro la violenza[20].

Anche a livello territoriale si sono costituite reti per favorire il coordinamento di tutti gli enti che sono coinvolte in accoglienza di donne che subiscono violenza, i centri antiviolenza, le forze dell'ordine, i pronto soccorsi, i servizi sociali ed altri enti competenti sul tema[12][19].

I rapporti con gli enti pubblici in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Solo a partire dagli ultimi dieci anni le istituzioni pubbliche (Regioni, Province, Comuni, Aziende Sanitarie, etc.) si sono attivate predisponendo leggi regionali in sostegno ai centri antiviolenza, offrendo le strutture alle associazioni, portando avanti delle convenzioni per poter gestire i Centri e, in alcune realtà, condividendo obiettivi e strategie di lavoro comuni.

Gli enti pubblici spesso collaborano con le Reti territoriali come partner, spesso attivano progetti e talvolta sono parte attiva nel promuovere iniziative contro la violenza (ad esempio contribuendo ai percorsi formativi per operatrici/operatori dei servizi pubblici, finalizzati alla costruzione di un network locale contro la violenza sulle donne).

In molte città sono nati dei tavoli interisitiuzionali, promossi dai centri antiviolenza che coinvolgono enti pubblici (come ad esempio i comuni), tesi a elaborare protocolli operativi e progetti coordinati di rete per aiutare le donne a uscire dalla violenza.

In alcune città (p.e. Venezia, Forlì) gli stessi Comuni gestiscono i centi antiviolenza, mentre il modello prevalente è quello di gestione del centro da parte di associazione di donne, impegnate politicamente nella lotta contro la violenza di genere.

Il 16 maggio 2013 è stato sottoscritto un Protocollo di intesa ANCI - D.i.Re. con l'obiettivo di "collaborare per promuovere e sviluppare azioni, progetti o iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne, attuando azioni di sensibilizzazione ed informazione sulla violenza di genere"[21]. A seguito di tale protocollo sono state prodotte delle Linee guida per i servizi sociali[22].

Associazioni rilevanti[modifica | modifica wikitesto]

A livello mondiale esiste la rete Global Network of Women's Shelter (GNWS)[23], nata nel 2008 a Edmonton (Canada) durante il primo convegno mondiale dei centri di donne contro la violenza.

A livello europeo esiste invece l'associazione Women Against Violence Europe (WAVE)[24], che riunisce oltre 5000 centri antiviolenza di donne di 46 paesi dell'Europa (compresi paesi dell'Est europea), organizzate a sua volta in federazioni nazionali.

Il 29 settembre 2008 è nata a Roma D.i.Re[25], associazione nazionale dei centri antiviolenza, che riunisce 80 centri di tutta l'Italia, tutte gestite da enti di sole donne.[26]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Grida piano i vicini di sentono, Erin Pizzey, Roma Limenetimena, 1977.
  2. ^ Sherril Cohen, "Convertite e malmaritate. Donne "irregolari" e ordini religiosi nella Firenze rinascimentale", in "Memoria. Rivista di storia delle donne", n. 5, 1982, pp. 46-63.
  3. ^ (EN) Monica Chojnacka, "Women, charity and community in early modern Venice: the Casa delle Zitelle", in "Renaissance Quarterly", vol. 51, n. 1, The University of Chicago Press Books, 22, DOI:10.2307/2901663. URL consultato il 5 giugno 2017.
  4. ^ (EN) Sherrill Cohen, "The Evolution of Women's Asylums Since 1500: From Refuges for Ex-Prostitutes to Shelters for Battered Women", 1ª ed., Oxford University Press, 1992 [1992], p. 288, ISBN 0-19-505164-5.
  5. ^ (EN) Jo Freeman, "The revolution for women in law and public policy", in "Women, a feminist perspective", 5ª ed., Mountain View, California, Mayfield Publishing Company, 1995 [1975], pp. 365-404. URL consultato il 6 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 18 novembre 2016).
  6. ^ Alle pagine 55 e 127, (EN) Susan Schechter, "Women and Male Violence: The Visions and Struggles of the Battered Women's Movement", South End Press, 1982, p. 367, ISBN 0-89608-159-1.
  7. ^ Erin Pizzey, Grida piano, che i vicini ti sentono, a cura di Carmela Paloschi, Roma, Limenetimena edizioni, 1977, SBN IT\ICCU\LO1\0622616.
  8. ^ Marina Amaduzzi, Grazia Negrini, addio alla femminista che fondò la Casa delle donne, in Corriere della Sera, 24 ottobre 2021. URL consultato il 21 novembre 2021.
  9. ^ La nostra storia, su DiRe. Donne in rete contro la violenza. URL consultato il 12 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2016).
  10. ^ Chi siamo, su D.i.Re - Donne in Rete Contro la Violenza. URL consultato il 21 novembre 2021.
  11. ^ AAVV, Le donne producono sapere, salute, cambiamento: centri in movimento, il movimento dei centri antiviolenza, in Atti del Convegno, 28-29 novembre 2003, Marina di Ravenna, Bologna, Patron Editore, 2005, p. 140, ISBN 978-88-555-2811-5. URL consultato il 5 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2018). con la partecipazione di 58 centri antiviolenza ed è stato organizzato dalla Rete delle case delle donne e dei centri antiviolenza
  12. ^ a b Carta della Rete Nazionale dei Centri antiviolenza e delle Case delle donne (PDF), su DiRe. Donne in rete contro la violenza, marzo 2015. URL consultato il 21 novembre 2021.
  13. ^ I centri antiviolenza sulla carta (PDF), su direcontrolaviolenza.it.
  14. ^ Testo coordinato del decreto legge 23 febbraio 2009, su gazzette.comune.jesi.an.it.
  15. ^ Numero verde - 1522, su pariopportunita.gov.it.
  16. ^ Adele Menniti (a cura di), I servizi specializzati antiviolenza. Quadro di sintesi dei risultati della rilevazione (PDF), su viva.cnr.it. URL consultato il 21 novembre 2021.
  17. ^ I centri antiviolenza. Le rilevazioni Istat e Cnr (PDF), su viva.cnr.it. URL consultato il 21 novembre 2021.
  18. ^ a b Centri antiviolenza, case rifugio, semi-autonomia sono i tre tipi di strutture disciplinati dalla Legge Regionale del 19 marzo 2014, n. 4 Regione Lazio, "Centri antiviolenza, case rifugio, semi-autonomia", su socialelazio.it. URL consultato il 5 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2017).
  19. ^ a b c Regione Lazio, "Vinci sulla violenza. Verso una Rete regionale per il contrasto della violenza di genere" (PDF), su regione.lazio.it, 2013, pp. 113. URL consultato il 5 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2015). Elenco tipologia servizi e attività alla pagina 35
  20. ^ http://www.direcontrolaviolenza.it
  21. ^ Protocollo di intesa (PDF), su direcontrolaviolenza.it. URL consultato il 6 gennaio 2017.
  22. ^ Le Linee Guida per i Servizi Sociali (PDF), su direcontrolaviolenza.it, 17 marzo 2014.
  23. ^ Global Network of Women's Shelter
  24. ^ WAVE
  25. ^ DiRe. Donne in rete contro la violenza, su Direcontrolaviolenza.it. URL consultato il 12 luglio 2016.
  26. ^ È disponibile una Mappa dei centri antiviolenza in Italia, su women.it. URL consultato il 6 gennaio 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Associazione Nondasola, Cosa c'entra l'amore?: ragazzi, ragazze e la prevenzione della violenza sulle donne, Roma, Carocci, 2014, ISBN 978-88-430-7349-8.
  • Associazione Nondasola, Dal silenzio alla parola: la violenza sofferta e il desiderio di fermarla, Milano, Angeli, 2012, ISBN 978-88-568-3891-6.
  • (EN) Sherrill Cohen, The evolution of women's asylums since 1500: from refuges for ex-prostitutes to shelters for battered women, New York, Oxford University Press, 1992, ISBN 0-19-505164-5.
  • Dalla violenza all'empowerment: manuale breve per operatrici e operatori dei centri antiviolenza e dei servizi pubblici, Pristina, RTM, 2014.
  • Bona Gavazzi (a cura di), Rompere il silenzio: l'esperienza del Centro aiuto donne maltrattate, Milano, Franco Angeli, 2005, ISBN 88-464-6270-X.
  • Ilaria Boiano, Femminismo e processo penale : come può cambiare il discorso giuridico sulla violenza maschile contro le donne, Roma, Ediesse, 2015, ISBN 978-88-230-1963-8.
  • Elena De Concini (a cura di), I Centri si raccontano: Il lavoro e le esperienze delle Case delle donne e dei Centri antiviolenza dell'Emilia Romagna, Rimini, 2007, SBN IT\ICCU\UBO\3342249.
  • Chiara Cretella e Cinzia Venturali, Voci dal verbo violare: analisi e sfide educative contro la violenza sulle donne, Bologna, I libri di Emil, 2010, ISBN 978-88-96026-47-2.
  • Chiara Cretella, Un posto per ricominciare: un ventennio con la Casa delle donne, Bologna, La linea, 2011, ISBN 978-88-97462-08-8.
  • Chiara Cretella e Inma Mora Sánchez, Lessico familiare: per un dizionario ragionato della violenza contro le donne, Cagli, Settenove, 2014, ISBN 978-88-98947-03-4.
  • Giuditta Creazzo, Affrontare la violenza alle radici: 15 anni di storia della Casa delle donne contro la violenza di Modena, Bologna, Editografica, 2010, ISBN 978-88-87729-29-0.
  • Giuditta Creazzo (a cura di), Scegliere la libertà: affrontare la violenza: indagini ed esperienze dei Centri antiviolenza in Emilia-Romagna, Milano, Franco Angeli, 2008, ISBN 978-88-464-9168-8.
  • Paola Degani e Roberto Della Rocca, Verso la fine del silenzio: recenti sviluppi in tema di violenza maschile contro le donne, diritti umani e prassi operative, Padova, CLEUP, 2014, ISBN 978-88-6787-330-2.
  • D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza Ri-cambiare : tra memoria e trasformazione, nuove strategie per rilanciare i centri antiviolenza, a cura di Chiara Veltri, Cagli : Settenove, 2017, ISBN 9788898947249.
  • D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza Ri-scrivere : principi, pratiche e tratti fondanti dei Centri antiviolenza dieci anni dopo la redazione della Carta nazionale, a cura di Chiara Veltri, 2018, Cagli : Settenove, ISBN 9788898947294.
  • AAVV, "Le donne producono sapere, salute, cambiamento: centri in movimento, il movimento dei centri antiviolenza", in Atti del Convegno, 28-29 novembre 2003, Marina di Ravenna, Bologna, Patron Editore, 2005, p. 140, ISBN 978-88-555-2811-5.
  • Lucia Ferrante, L'onore ritrovato. Donne nella casa del Soccorso di S. Paolo a Bologna (sec.XVI-VII), in Quaderni storici, vol. 18, 1983, pp. 499–528.
  • Luca Martini, Altre stelle : un viaggio nei centri antiviolenza ; prefazione di Riccardo Iacona ; postfazione di Anna Pramstrahler, Mimesis, Udine, 2017, ISBN 9788857538617.
  • Luca Martini, Io sono mia : donne e Centri antiviolenza, storie di rinascita, Alessandria : Capovolte, 2020, ISBN 9788894418934.
  • Nadia Muscialini, Di pari passo: percorso educativo contro la violenza di genere, Cagli, Settenove, 2013, ISBN 978-88-908605-4-6.
  • Nicoletta Livi Bacci, Riprendersi la vita: dieci scritti di politica con le donne, Firenze, Le Lettere, 2019, ISBN 9788893660969.
  • Giuliana Ponzio, Crimini segreti: maltrattamento e violenza alle donne nella relazione di coppia, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2004, ISBN 88-8490-506-0.
  • Giuliana Ponzio, Un mondo sovvertito: esperienze di lavoro in case rifugio per vittime di violenza domestica, Firenze, Le Lettere, 2010, ISBN 9788860873217.
  • Lisa S. Price, Feminist frameworks: building theory on violence against women, Halifax, Fernwood Publishing, 2005, ISBN 1-55266-157-1.
  • Patrizia Romito, La violenza di genere su donne minori, Milano, Franco Angeli, 2011, ISBN 978-88-568-3548-9.
  • Patrizia Romito, Un silenzio assordante. La violenza occultata su donne e minori, Milano, Franco Angeli, 2016, ISBN 9788846468130.
  • Daniela Bagattini e Valentina Pedani (a cura di), Sesto rapporto sulla violenza di genere in Toscana: un'analisi dei dati dei centri antiviolenza: anno 2014, Firenze, Osservatorio Sociale Regionale - Regione Toscana, 2015.
  • (EN) Leonore Walker, The battered woman, New York, Harper and Row, 1980. ISBN 0-06-090742-8
  • Violence against women: an EU-wide survey: results at a glance / European Union Agency for fundamental rights, Luxembourg : Publications office of the European Union, 2014. ISBN 978-92-9239-379-3
  • Report di analisi dei dati del numero verde contro la violenza e lo stalking 1522 (PDF), su Istat, 30 ottobre 2020. URL consultato il 21 novembre 2021.
  • Viviana Garbagnoli, Aspetti metodologici e organizzativi dei Centri Antiviolenza: sociologia e psicoanalisi nelle donne violate, in Gruppi, 1. Culture femminili e gruppo, FrancoAngeli, 2001, ISSN 1972-4837 (WC · ACNP).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 63430