Cardiff

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Cardiff (disambigua).
Cardiff
area principale e città
City and County of Cardiff
Dinas a Sir Caerdydd
Cardiff – Veduta
Cardiff – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera del Galles Galles
Amministrazione
CapoluogoCardiff
Consigliere capoPhil Bale
Territorio
Coordinate
del capoluogo
51°29′N 3°11′W / 51.483333°N 3.183333°W51.483333; -3.183333 (Cardiff)
Altitudine41 m s.l.m.
Superficie140 km²
Abitanti361 468 (stima 2016)
Densità2 581,91 ab./km²
Altre informazioni
Lingueinglese, gallese
Cod. postaleCF3, CF5, CF10, CF11, CF14, CF15, CF23, CF24
Prefisso029
Fuso orarioUTC+0
Codice ONS00PT
TargaCA, CB, CC, CD, CE, CF, CG, CH, CJ, CK, CL, CM, CN, CO
Nome abitanti(EN) cardiffian
PIL(nominale) 36 miliardi di $[1]
PIL procapite(nominale) 29674 $[1]
MottoY Ddraig Goch Ddyry Cychwyn
(Gallese: il dragone rosso sarà alla guida).
Cartografia
Cardiff – Localizzazione
Cardiff – Localizzazione
Cardiff – Mappa
Cardiff – Mappa
Città e contea di Cardiff nello stato del Galles
Sito istituzionale

Cardiff (in gallese: Caerdydd) è una città del Regno Unito, capoluogo e più importante centro del Galles. È l'undicesima città del Paese e si trova sulla baia di Bristol alla foce del Taff, nel sud-est del Galles e vicino al confine con l'Inghilterra. Come principale centro commerciale del Galles, Cardiff è la base per la maggior parte delle istituzioni culturali ed è la sede del parlamento gallese. Fa parte della rete Eurocities delle più grandi città europee.

Cardiff è la città della storica contea di Glamorgan e, dal 1974, South Glamorgan. Piccola città fino all'inizio del XIX secolo, Cardiff deve la sua importanza all'industrializzazione della regione, che contribuì a farla diventare una città di primo piano come porto principale per il trasporto del carbone. Nel 1905 Cardiff divenne una città e fu proclamata capoluogo del Galles nel 1955. Nel censimento del 2011, la popolazione era di 346 090. L'area urbana di Cardiff ricopre una superficie leggermente più ampia della contea, comprendendo anche le città di Dinas Powys e Penarth, e dagli anni ottanta ha visto uno sviluppo significativo. Una nuova area sul lungomare della Baia di Cardiff ospita l'edificio Senedd, sede del parlamento gallese e del complesso artistico del Wales Millennium Centre. Gli sviluppi attuali includono il proseguimento della riqualificazione della baia di Cardiff e delle aree del centro cittadino con progetti per strutture sportive e culturali e un nuovo quartiere degli affari nel centro della città.

Le sedi sportive della città includono il Principality Stadium, lo stadio nazionale e la sede della squadra nazionale di rugby del Galles, Sophia Gardens (la casa del Glamorgan County Cricket Club), il Cardiff City Stadium (la sede del Cardiff City e della nazionale di calcio del Galles), Cardiff International Sports Stadium (la casa del Cardiff Amateur Athletic Club), Cardiff Arms Park (sede delle squadre di rugby Cardiff Blues e Cardiff RFC) e Ice Arena Wales (la casa della squadra di hockey su ghiaccio di Cardiff Devils). La città ospitò i giochi del 1958 dell'Impero britannico e del Commonwealth. Cardiff è stata insignita come Città Europea dello Sport per il suo ruolo nell'ospitare importanti eventi sportivi internazionali nel 2009 e di nuovo nel 2014. Il Principality Stadium ha ospitato 11 partite di calcio nell'ambito delle Olimpiadi estive del 2012, tra cui l'evento di apertura dei giochi e la partita di medaglia di bronzo maschile.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Il centro di Cardiff è relativamente pianeggiante ed è delimitato da colline alla periferia a est, nord e ovest. La sua posizione ha influenzato il suo sviluppo come il più grande porto di carbone del mondo, in particolare la sua vicinanza e un facile accesso ai giacimenti di carbone delle valli del Galles del sud. Il punto più alto nell'area è Garth Hill, a 307 metri (1 007 piedi) sul livello del mare.

Cardiff è costruita su una palude bonificata su un letto di pietre triassiche; questa palude bonificata si estende da Chepstow alla foce del fiume Ely, che è il confine naturale di Cardiff e della Valle di Glamorgan. Le classiche rocce marnose, sabbia e conglomerati del Triassico sono utilizzate prevalentemente a Cardiff come materiali da costruzione. Molte di queste rocce triassiche sono violacee, in particolare la marna costiera trovata vicino a Penarth.

Cardiff è delimitata a ovest dal distretto rurale della Vale of Glamorgan, a est dalla città di Newport; a nord dalle valli del Galles meridionale; e a sud dall'estuario del Severn e dal canale di Bristol. Il fiume Taff si snoda attraverso il centro della città e insieme al fiume Ely sfocia nel lago di acqua dolce della baia di Cardiff. Un terzo fiume, il Rhymney, scorre attraverso l'est della città direttamente nell'estuario di Severn. Cardiff si trova vicino alla Glamorgan Heritage Coast, che si estende verso ovest da Penarth e Barry - città pendolari di Cardiff - con scogliere giurassiche a strisce giallo-blu. La costa di Glamorgan è l'unica parte del Mar Celtico che ha esposto la geologia giurassica. Questo tratto di costa, con alte scogliere frastagliate e banchi di sabbia, la rendono ostile alla navigazione; durante l'era industriale molte navi che navigavano in questa zona per raggiungere Cardiff andarono distrutte.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

CARDIFF[2] Mesi Stagioni Anno
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic InvPriEst Aut
T. max. media (°C) 6,77,49,612,916,219,420,920,617,913,610,17,87,312,920,313,913,6
T. min. media (°C) 1,72,03,15,58,411,513,012,910,97,54,52,62,15,712,57,67,0
Precipitazioni (mm) 100747859646468829297105108282201214294991

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Il Millennium Centre aperto nel novembre 2004
Il Principality stadium di Cardiff.
  • Bute Park, gigantesco parco che si estende dal Castello di Cardiff verso nord, attraverso il centro urbano seguendo il corso del fiume Taff.
  • Roath Park (Parc y Rhath), parco nella zona residenziale di Roath, noto per il monumento alla sfortunata spedizione, guidata da Robert Falcon Scott, che salpò da Cardiff il 15 giugno 1910 alla volta dell'Antartide.
  • Taff Trail, uno dei più importanti percorsi ciclabili della Gran Bretagna (88 km di lunghezza), che collega la baia di Cardiff a Brecon.
  • Millennium Stadium (Stadiwm y Mileniwm), costruito nel 1999, è lo stadio di rugby e di calcio coperto più grande del Regno Unito, e può ospitare 74 500 persone. Utilizzato sia per eventi sportivi che per concerti, è stato ricostruito sopra il vecchio stadio "Arms Park", che aveva visto le glorie del grande Galles degli anni settanta di Gareth Edwards. Il 23 agosto 2008 il Millennium Stadium ha ospitato la data di apertura del Tour mondiale di Madonna "Sticky and Sweet Tour". Annualmente ospita una prova cronometrata del Rally di Gran Bretagna, prova valida per il Campionato Mondiale Rally. Durante Londra 2012 lo stadio ospitò partite di calcio e nel 2017 è stato sede della finale della UEFA Champions League 2016-2017 che ha visto come vincitore il Real Madrid.

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Suddivisioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

La città di Cardiff è suddivisa nelle seguenti 34 comunità:

Nome della Comunità Note
01 Adamsdown
02 Butetown
03 Caerau
04 Canton
05 Castle
06 Cathays
07 Cyncoed
08 Ely
09 Fairwater
10 Gabalfa
11 Grangetown
12 Heath
13 Lisvane Consiglio della Comunità
14 Llandaff
15 Llandaff North
16 Llanedeyrn
17 Llanishen
18 Llanrumney
19 Old Saint Mellons Consiglio della Comunità
20 Pentwyn
21 Pentyrch Consiglio della Comunità
22 Pontcanna
23 Pontprennau
24 Radyr and Morganstown Consiglio della Comunità
25 Rhiwbina
26 Riverside
27 Roath vecchio nome Plasnewydd
28 Rumney
29 Splott
30 Saint Fagans Consiglio della Comunità
31 Thornhill
32 Tongwynlais Consiglio della Comunità
33 Trowbridge
34 Whitchurch

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovie

Stazione Centrale di Cardiff.
Stazione di Cardiff Queen Street.

La stazione ferroviaria di Cardiff Central è la più grande stazione ferroviaria del Galles con nove piattaforme, attraverso le quali passano oltre 12,5 milioni di passeggeri all'anno. [162] [163] Fornisce servizi diretti a Bridgend e Newport; servizi a lunga distanza, attraverso il Galles, per Wrexham, Holyhead, Bristol, Birmingham, Manchester e Londra. La stazione ferroviaria di Cardiff Queen Street è la seconda più trafficata del Galles ed è l'hub per le rotte attraverso i servizi Valley Lines che collegano le valli del Galles del Sud e la periferia di Cardiff con il centro della città nell'ex sito di Temperance Town. Si trova all'estremità orientale del centro città e offre anche servizi per la baia di Cardiff.

Cardiff ha un sistema ferroviario suburbano noto come Valleys & Cardiff Local Routes, che è gestito da Transport for Wales. Ci sono otto linee che servono 20 stazioni in città, 26 nell'area urbana più ampia (compresi Taffs Well, Penarth e Dinas Powys) e più di 60 nelle valli del Galles del Sud e nella Valle di Glamorgan.

Aeroporti

Collegamenti aerei nazionali e internazionali per Cardiff e il Galles meridionale e occidentale sono forniti dall'aeroporto di Cardiff (CWL), l'unico aeroporto internazionale del Galles. L'aeroporto si trova nel villaggio di Rhoose, a 16 km a ovest della città. Ci sono servizi di autobus regolari che collegano l'aeroporto con la stazione degli autobus di Cardiff Central e un servizio ferroviario dalla stazione ferroviaria di Rhoose Cardiff International Airport a Cardiff Central.

Autostrade

L'autostrada M4 collega Cardiff con Swansea a ovest e Newport e Londra a est.

Bus

Cardiff ha una rete di autobus completa, con fornitori che includono la compagnia di autobus municipale Cardiff Bus (rotte all'interno della città e per Newport, Barry e Penarth), Gruppo NAT (interurbano e per l'aeroporto di Cardiff), Stagecoach South Wales (verso le valli del Galles del Sud) e First Cymru (a Cowbridge e Bridgend). National Express offre servizi diretti per le principali città come Bristol, Londra, Newcastle upon Tyne e Manchester.

Waterbus

Il servizio di taxi acquatico parte ogni ora tra il centro città (Taff Mead Embankment) e Cardiff Bay (Mermaid Quay) e tra Cardiff Bay e Penarth. Tra marzo e ottobre le barche partono dalla baia di Cardiff per portare i visitatori a Flat Holm Island e verso varie destinazioni nel canale di Bristol

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Sede principale Università di Cardiff.

Cardiff ospita quattro importanti istituti di istruzione superiore: l'Università di Cardiff, la Cardiff Metropolitan University, dell'Università del Galles del Sud e del Royal Welsh College of Music & Drama.

L'Università di Cardiff è stata fondata da uno statuto reale nel 1883 come University College of South Wales e Monmouthshire, [169] è un membro del Russell Group di importanti università guidate dalla ricerca, con la maggior parte del suo campus a Cathays e nel centro della città.

La Cardiff Metropolitan University (precedentemente UWIC) ha campus nelle aree di Llandaff, Cyncoed e del centro città e fa parte dell'Università confederale del Galles.

Il Royal Welsh College of Music & Drama è un conservatorio istituito nel 1949 e si trova nel parco del castello di Cardiff.

Il numero totale di studenti dell'istruzione superiore in città è di circa 43 900.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Cardiff ha gemellaggi con:

In precedenza era gemellata anche con Baltimora, USA.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cardiff City Football Club e Cardiff Blues.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Global Metro Monitor, su brookings.edu, The Brookings Institution. URL consultato il 23 luglio 2015.
  2. ^ https://it.climate-data.org/location/5419/

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN154757441 · LCCN (ENn79063889 · GND (DE4085151-5 · BNE (ESXX5409774 (data) · BNF (FRcb12035077v (data) · J9U (ENHE987007564354205171 · WorldCat Identities (ENlccn-n79063889
  Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito