Caramelle (film)

Caramelle
Paese di produzioneItalia
Anno1995
Durata29 min
Genereerotico
RegiaCinzia TH Torrini
SceneggiaturaCinzia TH Torrini
FotografiaAlessio Gelsini Torresi
MontaggioAnna Rosa Napoli
MusicheGabriele Ducros
Interpreti e personaggi

Caramelle è un cortometraggio del 1995 scritto e diretto da Cinzia TH Torrini. Presente nella collezione Erotic Tales, vinse il Golden Rocky Award per il miglior mediometraggio al BANFF Festival 1996[1]. La messa in onda del film su Rai 3 fu accompagnata da alcune polemiche da parte di comitati religiosi[2], tanto che la Rai ne bloccò la programmazione per otto mesi[3].

Anna, burrosa signora sulla quarantina, ricerca costantemente le attenzioni del marito Filippo. Nonostante i ripetuti tentativi di seduzione della donna, il rapporto sembra essere sopito e Filippo neanche la guarda più. Per risolvere la situazione, Anna si rivolge ad una fattucchiera, madame Olga, che le vende un filtro d'amore da somministrare al marito. L'impresa tuttavia si rivela più difficile del previsto e, a causa di alcuni malintesi, Anna dapprima seduce involontariamente il postino e poi decide di sciogliere il filtro all'interno di una crème caramel destinata a Filippo, che invece finisce per essere mangiata dal cane.

Tornata dalla maga, Anna ottiene un nuovo miracoloso strumento per conquistare definitivamente il marito: un cofanetto pieno di caramelle magiche che dovrà mangiare lei stessa. Per ogni caramella ingerita, Anna ringiovanirà di sette anni divenendo irresistibile agli occhi di Filippo. Questa volta la missione riesce e la signora finalmente ottiene le attenzioni sessuali del consorte. La golosità di Anna però si rivelerà fatale: divorata tutta la scatolina, finirà dapprima per regredire allo stato di bambina e infine a volatilizzarsi dopo aver mangiato l'ultima caramella, offertale dall'ignaro portinaio Mario.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  • 1996 - BANFF Festival
    • Golden Rocky Award per il miglior mediometraggio
  1. ^ (EN) Cinzia TH Torrini, su cinematografo.it. URL consultato il 26 aprile 2020.
  2. ^ (EN) 'CARAMELLE': APPELLO DEL COLIR A SICILIANO, 'SOSPENDILO', su www1.adnkronos.com, Adnkronos. URL consultato il 26 aprile 2020.
  3. ^ (EN) Arrivano le «Caramelle» della discordia. Scongelato da Raitre l’erotismo d’autore (PDF), su archivio.unita.news, l'Unità. URL consultato il 26 aprile 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema