Capo di seconda classe

Capo di 2ª classe
Insegna di grado Marina Militare
Istituzione 1907
Esercito Italiano Maresciallo ordinario
Aeronautica Militare Maresciallo di 3ª classe
Carabinieri Maresciallo ordinario
Grafo inferiore:
Grado superiore:
Capo di 3ª classe
Capo di 1ª classe
Codice NATO OR-8

Il capo di seconda classe è il secondo grado dei sottufficiali della Marina Militare Italiana ed è superiore del capo di terza classe e subordinato al capo di prima classe. Il distintivo di grado del capo di 2ª classe è costituito da due binari blu bordati d'oro.[1] Viene indossato sulla spalla dell'uniforme invernale e sul controspallino dell'uniforme estiva.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fregio da berretto rigido per sottufficiali e truppa in servizio permanente della Marina Militare; si noti lo sfondo blu sotto la torre e nell'ovale dell'ancoretta.

Il grado di maresciallo in Italia fu inizialmente previsto unicamente per i marescialli d'alloggio dei Carabinieri Reali. Nel 1902[2] venne istituito per il Regio Esercito. Il grado era unico e superiore a quello di furiere maggiore. Successivamente nel 1907[3] i gradi di furiere e furiere maggiore vennero aboliti ed il grado di maresciallo venne diviso in tre classi: maresciallo di 1ª, 2ª e 3ª classe che vennero poi rinominati rispettivamente Maresciallo maggiore, Maresciallo capo e Maresciallo ordinario. Nella Regia Marina i gradi equiparati erano quelli di capo di 1ª, 2ª e 3ª classe.

Nella Regia Marina i gradi dei sottufficiali erano nocchiere di 1ª e 2ª classe e di 2° nocchiere per la categoria dei nocchieri, capo cannoniere di 1ª e 2ª classe e 2° capo cannoniere per la categoria dei cannonieri, 1°, 2° e 3° macchinista per la categoria di macchinisti e fuochisti, capo maestro di 1ª e 2ª classe e 2° capo maestro per i sottufficiali di arsenale con il grado di capo maestro di 1ª classe riservato solo al personale di officina. Successivamente a partire dal 1868 il gradi di 2° nocchiere divenne nocchiere di 3ª classe, 2° capo cannoniere divenne capo cannoniere di 3ª classe, 3° macchinista divenne aiutante macchinista e 2° capo maestro divenne mastro di 1ª classe, che nel 1878 divenne capo maestro di 3ª classe, mentre a partire dal 1868 il grado di capo maestro di 1ª classe venne esteso a tutti i sottufficiali di arsenale e non più riservato solo al personale di officina.

Con la riforma dei gradi introdotta nel 1907, che istituiva i gradi di maresciallo, i gradi dei sottifficiali della Regia Marina, vennero unificati in capo di 1ª e 2ª classe, mentre in sostituzione del grado di capo di 3ª classe venne istituito il grado di Secondo capo anziano.

Il grado di capo di 3ª classe sarebbe stato poi reintrodotto nella Regia Marina nel 1923.

Distintivo di grado[modifica | modifica wikitesto]

Il distintivo di grado del capo di terza classe è costituito da due binari blu bordati d'oro.[1] Viene indossato sulla spalla dell'uniforme invernale e sul controspallino dell'uniforme estiva.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Sito istituzionale della Marina Militare
  2. ^ Legge nº 266 del 3 luglio 1902.
  3. ^ Legge del 19 luglio 1906, esecutiva dal 1º gennaio del 1907.
Forze armate italiane – Gradi dei sottufficiali
codice

NATO[1]


Esercito Italiano (gradi)

Marina Militare (gradi)

Aeronautica Militare (gradi)

Arma dei Carabinieri (gradi)
OR-9 primo luogotenente[2] primo luogotenente primo luogotenente luogotenente "carica speciale"
luogotenente luogotenente luogotenente luogotenente
primo maresciallo primo maresciallo primo maresciallo maresciallo maggiore
OR-8 maresciallo capo capo di prima classe maresciallo di prima classe maresciallo capo
maresciallo ordinario capo di seconda classe maresciallo di seconda classe maresciallo ordinario
maresciallo capo di terza classe maresciallo di terza classe maresciallo
OR-7 sergente maggiore aiutante
sergente maggiore capo
secondo capo aiutante
secondo capo scelto
sergente maggiore aiutante
sergente maggiore capo
brigadiere capo
qualifica speciale
brigadiere capo
OR-6 sergente maggiore secondo capo sergente maggiore brigadiere
OR-5 sergente sergente sergente vicebrigadiere
Note:
  1. ^ NATO, APersP-01. Codici per i gradi del personale militare della NATO, edizione A, versione 3, in STANAG 2116, Bruxelles, Ufficio per la normazione della NATO, 16 giugno 2022.
  2. ^ La qualifica di "primo luogotenente" e "luogotenente carica speciale" è riservata ai luogotenenti con almeno 4 anni di anzianità nel grado
← gradi degli ufficialigradi della truppa →