C'era una volta nel Paese delle Meraviglie

C'era una volta nel Paese delle Meraviglie
Logo originale
Titolo originaleOnce Upon a Time in Wonderland
PaeseStati Uniti d'America
Anno2013-2014
Formatoserie TV
Generefantasy, drammatico, tecnica mista
Stagioni1
Episodi13
Durata43 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreEdward Kitsis, Adam Horowitz, Zack Estrin, Jane Espenson
RegiaRegisti vari
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoEdward Kitsis, Adam Horowitz, Steve Perlman, Zack Estrin
Casa di produzioneABC Studios
Kitsis/Horowitz
Prima visione
Prima TV originale
Dal10 ottobre 2013
Al3 aprile 2014
Rete televisivaABC
Prima TV in italiano
Dal10 maggio 2015
Al21 giugno 2015
Rete televisivaRai 2
Opere audiovisive correlate
OriginariaC'era una volta

C'era una volta nel Paese delle Meraviglie (Once Upon a Time in Wonderland) è una serie televisiva statunitense, trasmessa durante la stagione televisiva 2013-2014 sulla rete televisiva ABC.

Si tratta dello spin-off di C'era una volta (Once Upon a Time), cronologicamente ambientato tra la sesta e la settima stagione della serie principale. La serie é basata su Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll.

In Italia la serie è stata trasmessa dal 10 maggio 2015 al 21 giugno 2015 ogni domenica mattina su Rai 2.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Inghilterra vittoriana, la giovane Alice si ritrova catapultata in un mondo fantastico, scoperto al di là della tana di un coniglio. Lì vive straordinarie avventure, per poi fare ritorno a casa, quando ormai è creduta morta dalla sua famiglia. Poiché i suoi racconti non vengono creduti, decide di fare ritorno nel Paese delle Meraviglie per raccogliere prove della sua esistenza, e durante questa nuova esperienza incontra il genio Cyrus, di cui s'innamora. Non molto tempo dopo, tuttavia, le truppe della malvagia Regina Rossa aggrediscono entrambi; Cyrus cade nel mare bollente e viene creduto morto da Alice, la quale ritorna nel mondo reale colta dalla disperazione. Ancora non creduta, finisce in manicomio, ma dopo un anno Bianconiglio, soggetto ai ricatti della regina, la quale rivuole Alice nel suo mondo, insieme all'ignaro Fante di Cuori si ripresenta da lei per annunciarle che Cyrus potrebbe ancora essere vivo. I tre ritornano quindi nel Paese delle Meraviglie alla ricerca del genio, il quale è davvero vivo, ma tenuto prigioniero da Jafar, in combutta con la Regina Rossa, intenzionato a conquistare i tre desideri custoditi da Alice.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 13 2013-2014 2015

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sophie Lowe interpreta Alice

La produzione di uno spin-off della serie televisiva C'era una volta (Once Upon a Time), basato sul racconto di Lewis Carroll Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, è stata annunciata per la prima volta nel mese di febbraio 2013[2]. La serie, ideata dagli stessi autori della serie madre, Eddy Kitsis e Adam Horowitz, viene narrata dalla prospettiva di Alice, anche se in origine era stato considerato di narrarla da quella del Cappellaio Matto[3].

Ispirata dall'opera Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, la serie è ambientata nel presente, con risvolti diversi dai precedenti adattamenti televisivi e cinematografici. Gli autori spiegarono che, pur mantenendo una storia separata rispetto alla serie madre, Once Upon a Time in Wonderland avrebbe presentato dei crossover con la serie madre, vedendo coinvolti personaggi del Mondo delle Fiabe, prima che fosse scagliato il sortilegio, oltre ai personaggi intrappolati a Storybrooke[4][5].

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 marzo 2013 Sophie Lowe è stata ingaggiata per interpretare la protagonista Alice, mentre Michael Socha e Peter Gadiot si sono uniti al cast per i ruoli del Fante di Cuori e Cyrus[6]. Il 3 aprile Emma Rigby è stata ingaggiata per la parte della Regina Rossa[7], mentre il giorno seguente è stato annunciato che John Lithgow avrebbe dato voce al Bianconiglio. Inizialmente era stato scelto Paul Reubens[8].

La rockstar Iggy Pop è stato scelto per dare la voce al Brucaliffo.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono iniziate il 7 aprile 2013 a Vancouver[3].

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 10 maggio 2013 la ABC ha ordinato la produzione di una prima stagione completa[9], trasmessa dal 10 ottobre 2013[10] al 3 aprile 2014. Il 28 marzo 2014 la serie viene cancellata dopo una sola stagione[11], anche se già inizialmente i produttori avevano detto che la serie avrebbe avuto un finale auto-conclusivo già alla prima stagione, e che sarebbe proseguita con la seconda solamente se gli ascolti fossero stati alti.

Sequenza d'apertura[modifica | modifica wikitesto]

La sequenza d'apertura di ogni episodio mostra l'ambientazione del Paese delle Meraviglie, con funghi in primo piano, e, a partire dal secondo, esattamente come la serie madre, una creatura o un oggetto legato all'episodio corrente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ONCE UPON A TIME IN WONDERLAND: AL VIA SU RAI2 ALLE 7 DEL MATTINO LO SFORTUNATO SPIN OFF DI C’ERA UNA VOLTA, su DavideMaggio.it. URL consultato il 12 giugno 2015.
  2. ^ (EN) Nellie Andreeva, ABC’s ‘Once Upon A Time’ Recasts Mad Hatter Role With An Eye Toward Spinoff, in Deadline, 22 febbraio 2013. URL consultato il 16 maggio 2013.
  3. ^ a b (EN) Nellie Andreeva, Eddy Kitsis & Adam Horowitz’s ‘Once Upon A Time’ Spinoff Set In Wonderland Takes Shape, Zack Estrin & Jane Espenson Join, in Deadline, 15 marzo 2013. URL consultato il 16 maggio 2013.
  4. ^ (EN) James Hibberd, 'Once Upon a Time' to crossover with 'Wonderland' spin-off, in Entertainment Weekly, 15 maggio 2013. URL consultato il 12 ottobre 2013.
  5. ^ Laura Prudom, 'Once Upon A Time In Wonderland' Spinoff Picked Up By ABC, in The Huffington Post, 10 maggio 2013. URL consultato il 12 ottobre 2013.
  6. ^ (EN) Nellie Andreeva, ABC’s ‘Once Upon A Time’ Spinoff Casts Alice, Gets Title, in Deadline, 28 marzo 2013. URL consultato il 16 maggio 2013.
  7. ^ (EN) Nellie Andreeva, Emma Rigby Cast In ABC’s ‘Once Upon A Time’ Spinoff As Red Queen, in Deadline, 3 aprile 2013. URL consultato il 16 maggio 2013.
  8. ^ (EN) Nellie Andreeva, Paul Reubens To Voice The White Rabbit In ABC’s Wonderland-Themed ‘Once Upon A Time’ Spinoff, Ralph Hemecker To Direct, in Deadline, 4 aprile 2013. URL consultato il 16 maggio 2013.
  9. ^ (EN) Lesley Goldberg, Lacey Rose, ABC Orders Ryan Seacrest's 'Mixology,' Sofia Vergara's Killer Women, 'Once' Spinoff, More, in The Hollywood Reporter, 10 maggio 2013. URL consultato il 13 maggio 2013.
  10. ^ (EN) Matt Webb Mitovich, Fall TV: ABC Premiere Dates Include Two-Hour Grey's, October Launch for Wonderland, in TVLine, 16 luglio 2013. URL consultato il 16 luglio 2013.
  11. ^ (EN) Amanda Kondolojy, 'Once Upon a Time in Wonderland' Canceled by ABC After One Season, in TV by the Numbers, 28 marzo 2014. URL consultato il 28 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]