Brookhaven National Laboratory

Il Brookhaven National Laboratory (BNL) è un laboratorio nazionale statunitense che si trova a Upton su Long Island, creato formalmente nel 1947 nel sito di Camp Upton, una precedente base dell'Esercito americano, prendendo il nome da quello della città più importante nelle vicinanze, Brookhaven.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Particolare dell'Interno dei Laboratori

Opera sotto il controllo del United States Department of Energy tramite la Brookhaven Science Associates, è l'unico laboratorio nazionale nel nordest degli Stati Uniti e rappresenta il quinto datore di lavoro nell'ambito della ricerca tecnologica di Long Island. Vi lavorano più di 3000 scienziati, ingegneri, tecnici, e personale di supporto e ospita 4000 visitatori ogni anno.

Il laboratorio è l'unica struttura di Upton, e gestisce le proprie stazioni di polizia e dei vigili del fuoco, oltre ad avere un proprio codice postale (11973). In totale, il Laboratorio si sviluppa su circa 5265 acri. I campi di ricerca includono fisica nucleare e fisica delle particelle, fisica e chimica dei materiali, ricerche ambientali ed energetiche, non proliferazione, neuroscienze e immagini mediche, come quelle delle strutture biologiche.

Le strutture includono Relativistic Heavy Ion Collider (RHIC), progettato per studiare il plasma di quark e gluoni, il National Synchrotron Light Source (NSLS), e due ciclotroni usati per produrre materiale radioattivo per applicazioni mediche. Oltre alla propria strumentazione il laboratorio è un partner di ATLAS, uno dei quattro esperimenti del Large Hadron Collider funzionante al CERN di Ginevra. Il laboratorio è inoltre co-responsabile della progettazione dell'anello di accumulazione dello Spallation Neutron Source.

Le scoperte compiute nei laboratori hanno valso sei Premi Nobel, contribuendo anche alla scoperta del Quark charm nel 1974. I finanziamenti di cui gode il laboratorio cambiano ogni anno a seconda del bilancio federale. Sia RICH che una nuova macchina che fungerà da sorgente nazionale per la luce di sincrotrone saranno finanziati con uno stanziamento pari a 25 milioni di dollari l'anno.

Una perdita accidentale di trizio nella falda acquifera negli anni 90 che fu altamente pubblicizzata fu la causa, a seguito delle proteste della popolazione locale, di un cambio dei dirigenti. Il laboratorio è aperto al pubblico le domeniche estive per visite e programmi speciali in modo da migliorare il rapporto con la comunità locale. Il nome del programma di visite è "Domeniche d'estate" e questo si svolge da metà luglio a metà agosto. Inoltre la struttura è sede di competizioni scientifiche di vario genere per le scuole dell'area circostante. Secondo l'amministrazione dell'impianto ogni anno sarebbero circa 24 000 gli studenti pre universitari, 100 quelli universitari e 550 gli insegnanti che beneficiano dei progetti attivati.

Nello stesso edificio si trova l'ufficio meteorologico di Upton del Servizio meteorologico nazionale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN144875663 · ISNI (EN0000 0001 2176 4083 · LCCN (ENn79034815 · GND (DE1042306-0 · BNF (FRcb12386109f (data) · J9U (ENHE987007259127805171 · WorldCat Identities (ENlccn-n79034815
  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica