Provincia del Brabante Fiammingo

Brabante Fiammingo
provincia
Vlaams-Brabant
Brabant flamand
Brabante Fiammingo – Stemma
Brabante Fiammingo – Bandiera
Localizzazione
StatoBandiera del Belgio Belgio
Regione Fiandre
Amministrazione
CapoluogoLovanio
GovernatoreLodewijk De Witte
Territorio
Coordinate
del capoluogo
50°53′N 4°42′E / 50.883333°N 4.7°E50.883333; 4.7 (Brabante Fiammingo)
Superficie2 106 km²
Abitanti1 138 489 (2018)
Densità540,59 ab./km²
Arrondissement2
Comuni65
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
ISO 3166-2BE-VBR
Codice Statbel20001
Cartografia
Brabante Fiammingo – Localizzazione
Brabante Fiammingo – Localizzazione
Sito istituzionale

Il Brabante Fiammingo (in olandese Vlaams-Brabant, in fiammingo Vlams-Broabant, in francese Brabant flamand) è una provincia delle Fiandre, una delle tre regioni del Belgio. Confina con le province belghe di Anversa a nord, del Limburgo a est, di Liegi, del Brabante Vallone e dell'Hainaut a sud e delle Fiandre Orientali a ovest. Il Brabante Fiammingo inoltre circonda completamente la Regione di Bruxelles-Capitale. Il suo capoluogo è Lovanio (Leuven). Occupa una superficie di 2106 km² ed è diviso in due arrondissement amministrativi (arrondissementen in olandese) che comprendono 65 comuni.

Il Brabante Fiammingo è stato creato nel 1995 dalla divisione della provincia del Brabante in tre parti; due nuove province (Brabante Fiammingo e Brabante Vallone) e la Regione di Bruxelles Capitale. La divisione venne effettuata per sistemare (con ritardo) la divisione del Belgio in tre regioni (Fiandre, Vallonia e Regione di Bruxelles Capitale).

La provincia ha una ricca storia culturale e una grande diversità di prodotti tipici. Tra questi diverse delle birre belghe famose in tutto il mondo.

La lingua ufficiale del Brabante Fiammingo è l'olandese (come in tutte le Fiandre), ma alcune municipalità possono usare il francese per comunicare con i loro cittadini; queste vengono chiamate comuni a facilitazione linguistica. Altri comuni speciali di questo tipo si possono trovare lungo il confine tra Fiandre e Vallonia, e tra la Vallonia e le aree germanofone del Belgio.

Suddivisioni[modifica | modifica wikitesto]

Arrondissement di Halle-Vilvoorde[modifica | modifica wikitesto]

L'arrondissement di Halle-Vilvoorde circonda completamente la regione di Bruxelles, ed è quindi principalmente un'area residenziale, ma possiede anche delle grandi aree industriali. Contiene anche il principale aeroporto del Belgio sito a Zaventem. Il fatto che Halle-Vilvoorde circondi Bruxelles (che è ufficialmente bilingue, ma i cui abitanti parlano in prevalenza il francese) crea un'interessante mistura di entrambe le lingue.

L'arrondissement di Halle-Vilvoorde comprende i seguenti 35 comuni:

Il Castello di Beersel.
Il Grote Markt di Halle.

Arrondissement di Lovanio[modifica | modifica wikitesto]

L'arrondissement di Lovanio (Leuven) ospita, il capoluogo provinciale, Lovanio, ed è situato a est dell'arrondissement di Halle-Vilvoorde. Possiede un aspetto più rurale, pur essendo anch'esso densamente popolato e con molte attività economiche. La quasi totalità della popolazione dell'arrondissement parla olandese.

Il Municipio di Lovanio.
La Chiesa di San Leonardo a Zoutleeuw.

L'arrondissement di Lovanio comprende i seguenti 30 comuni:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN129228832 · LCCN (ENn2007079606 · GND (DE4568352-9 · J9U (ENHE987009293903205171
  Portale Belgio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Belgio