Bicorno

Napoleone Bonaparte con il suo tradizionale bicorno

Il bicorno, o feluca[1], è una forma arcaica di cappello associata all'inizio del XIX secolo indossato soprattutto in Europa e successivamente in America, in special modo nelle uniformi.

Esso è altrettanto associata alla figura di Napoleone Bonaparte che era solito indossarla, per distinguersi, parallelamente alle spalle; i suoi generali invece l'indossavano perpendicolarmente alle spalle. È sopravvissuta nell'uso dell'uniforme militare sino al 1914.

A differenza del tricorno, da cui deriva, il bicorno è costituito da una forma di stoffa fissa imbottita con materiale rigido che crea due pinne di forma semicircolare rialzate rispetto alla testa, una sul fronte e una sul retro; solitamente sul fronte della feluca si trovava una coccarda con i colori della bandiera nazionale. La tipica forma del bicorno aveva una specifica funzionalità, cioè quella di poter essere posto facilmente sotto il braccio quando non veniva indossato e pertanto in francese esso venne definito anche chapeau-de-bras.

Alcune maschere della commedia dell'arte hanno il bicorno come copricapo, ad esempio Arlecchino (in talune rappresentazioni), Stenterello, Burlamacco e Rugantino.

Nella maggior parte dei reggimenti britannici prima del 1914, alcuni ufficiali di stato maggiore in uniforme completa indossavano cappelli a gallo al posto del consueto copricapo reggimentale.

Uso attuale[modifica | modifica wikitesto]

L'uniforme completa dell'École polytechnique di Francia che comprende pantaloni neri con una striscia rossa (gonna per le donne), un soprabito con cintura e bottoni dorati ed un bicorno.

Attualmente il bicorno è ancora utilizzato, perlopiù in divise diplomatiche, che possono essere completate nel caso degli ambasciatori da una fila di piume di colore bianco o nero che corre lungo il bordo della tesa.

Carabiniere in alta uniforme con il bicorno in testa

I membri dell'Académie française lo indossano nella divisa ufficiale, come pure la Milizia Tradizionale di Calasca; in Svizzera lo indossano gli uscieri di stato e della Confederazione.

L'uniforme della Scuola di equitazione spagnola di Vienna include un bicorno.

Forze armate[modifica | modifica wikitesto]

La feluca è caratteristica delle uniformi di rappresentanza dei Carabinieri italiani, della Guardia Civil spagnola e della Guardia del Consiglio Grande e Generale di San Marino.

In Francia, fa parte dell'uniforme degli allievi dell'École polytechnique e dei cadetti dell'Accademia medica militare francese ("Ecole de Santé des Armées")[senza fonte].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ feluca, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]