Belfast Harlequins RFC

Belfast Harlequins RFC
Rugby a 15
«Harlequins»
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Colori Belfast Harlequins Blu · rosso · celeste · bordeaux
Dati societari
Città Belfast
Paese Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Sede 45a Deramore Park
Belfast BT9 5JX
Federazione   Irlanda
Campionato All-Ireland div 1B
Fondazione 1999
Presidente Bandiera del Regno Unito D. C. Gillespie
Allenatore Bandiera dell'Irlanda Adam Larkin
Palmarès
Stadio
Deremore Park
(1 000 posti)

Il Belfast Harlequins Rugby Football Club è un club di rugby a 15 di Belfast, in Irlanda del Nord, affiliato alla Federazione irlandese; fondato nel 1999 per fusione di altri club preesistenti, è la sezione rugbistica della polisportiva Belfast Harlequins. La sezione maschile milita nella seconda divisione dell'All-Ireland League, così come quella femminile, istituita nel 2008.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I Belfast Harlequins nacquero nel 1999 per fusione di vari club sportivi cittadini: I Collegians, fondato nel 1892, polisportiva di rugby a 15, cricket, hockey su prato, pallacanestro e atletica leggera, il North of Ireland Cricket Club e il North of Ireland Football Club, di rugby a 15[1].

La data di nascita ufficiale del club è il 18 novembre 1999[1]. Nel 2002 si stabilì nella sede di Deramore - già casa dei Collegians e sotto ristrutturazione al momento della nascita degli Harlequins - dove si trovano i suoi impianti di gioco, nel settore meridionale di Belfast[1].

Nel 2007 il club ospitò alcune gare del campionato mondiale giovanile Under-19 di rugby[1].

Il club, che disputa il campionato provinciale dell'Ulster, ebbe la sua stagione migliore, a livello nazionale, nel 2004-05, quando giunse terzo nella stagione regolare dell'All-Ireland League e giunse fino alla finale di Dublino, poi persa contro lo Shannon[1].

Nella stagione 2013-14 milita nella divisione 1B (la seconda divisione nazionale) del campionato irlandese.

Dal 2008 è presente una sezione femminile[2], che milita anch'essa nella seconda divisione nazionale e nella prima divisione dell'Ulster.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Il simbolo del club è una versione stilizzata della Croce di Malta, proveniente dallo stemma dei Collegians[1]; i colori adottati furono un mix tra quelli dei citati Collegians (blu marino, bianco e bordeaux[1]) e quelli del North Ireland (rosso, blu e nero[1]), e cioè blu marino, celeste, rosso e bordeaux.

Le maglie del club riportano tali colori, oltre al bianco, in una combinazione a quarti che ricorda quella del quasi omonimo club inglese degli Harlequins.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h (EN) History, su belfastharlequinsrfc.com, Belfast Harlequins RFC. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2013).
  2. ^ (EN) About Us, in Belfast Harlequins Women's Rugby Club. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rugby: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rugby