Barbara Henry

Barbara Henry (Providence, 1º gennaio 1932[1]) è un'insegnante statunitense, famosa per aver insegnato a Ruby Bridges, la prima bambina afroamericana a frequentare la scuola elementare William Frantz, situata a New Orleans.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Barbara Henry era andata alla Girls Latin School di Boston, dove "abbiamo imparato ad apprezzare e godere dei nostri importanti punti in comune, tra le nostre differenze esteriori di classe, comunità o colore". Aveva insegnato in scuole militari d'oltremare, che furono integrate.[2] Henry e suo marito erano stati a New Orleans per due mesi quando il sovrintendente chiese di affidarle un incarico di insegnante. Quando Henry chiese se il lavoro era in una scuola che sarebbe stata integrata, il sovrintendente rispose: "Questo farebbe la differenza per te?" e rispose di no.[3]

Il primo giorno dell'anno scolastico, nel 1960, l'incessante rifiuto di Henry e Bridges di essere intimidite le portò a diventare figure di spicco nella lotta per i diritti civili americani. Non appena Bridges entrò nella scuola, i genitori bianchi portarono fuori i loro figli; tutti gli insegnanti bianchi, tranne uno, si rifiutarono di insegnare mentre un bambino di colore era iscritto. Solo Barbara Henry era disposta a insegnare a Bridges, e per più di un anno lei le insegnò da sola, "come se stesse insegnando a un'intera classe". Quel primo giorno, Ruby e Henry trascorsero l'intera giornata nell'ufficio del preside; il caos della scuola impedì loro di andare in classe fino al secondo giorno. Inizialmente Ruby Bridges era preoccupata di incontrare la Henry per la prima volta, ricordando più tardi che "non avevo mai visto un insegnante bianco prima, ma la signora Henry era l'insegnante più bella che avessi mai avuto. Ha cercato molto duramente di tenere la mia mente fuori da ciò che stava succedendo fuori. Ma non potevo dimenticare che non c'erano altri bambini".[4]

Il primo giorno di scuola integrata a New Orleans, il 14 novembre 1960, fu commemorato da Norman Rockwell nel dipinto The Problem We All Live With.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Barbara Henry (come raccontato a Scott Helman), Teaching Ruby Bridges, su bostonglobe.com, The Boston Globe, 27 giugno 2014.
  2. ^ Barbara Henry Addresses the School, su roxburylatin.org, 2 ottobre 2011. URL consultato il 1º luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2011).
  3. ^ Bridget MacDonald, West Roxbury’s Barbara Henry taught Ruby Bridges during Civil Rights era, su wickedlocal.com, GateHouse News Service, 11 novembre 2012. URL consultato il 1º luglio 2018 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2012).
  4. ^ (EN) Eileen McCluskey, Ruby Bridges evokes tears, smiles as she tells her tale, in Harvard Gazette, 25 aprile 2002. URL consultato il 1º luglio 2018.
  5. ^ (EN) A Class of One - Ruby Bridges (Feb. 18, 1997), su search.alexanderstreet.com, Alexander Street, a ProQuest Company. URL consultato il 1º luglio 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]