BBC iPlayer

BBC iPlayer
sito web
Logo
Logo
URLwww.bbc.co.uk/iplayer
Tipo di sitoportale multimediale
LinguaInglese
ProprietarioBBC
Lancio2007
Stato attualeattivo

BBC iPlayer è un servizio sviluppato da BBC che rende disponibili in streaming contenuti video e radio attraverso il Web, sistemi P2P, via cavo oppure su dispositivi mobili.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio è uscito dalla versione beta il 25 dicembre 2007[1], mentre una seconda versione, con un look rinnovato, è stata resa disponibile dal 25 giugno 2008[2]. iPlayer 3.0 è stato emesso il 6 settembre 2010, con l'aggiunta di integrazioni con i nuovi social network[3]. Un'ulteriore versione, denominata New BBC iPlayer, è stata pubblicata on-line a partire dall'11 marzo 2014[4].

Il servizio video è limitato ai soli abbonati, residenti nel Regno Unito, mentre il servizio radio è per la maggior parte libero e gratuito anche all'estero. Le trasmissioni intere sono generalmente disponibili per la visione o l'ascolto fino a trenta giorni dopo la data iniziale di messa in onda.

All'inizio del servizio, iPlayer venne pesantemente criticato in quanto poco avanzato ed esoso di risorse[5]; in seguito, venne ridisegnato e rilanciato, ottenendo un enorme successo e con milioni di visualizzazioni, che ha però ha rilanciato numerosi problemi riguardo all'intasamento dovuto a tutto lo streaming BBC, e alla futura disponibilità della banda larga britannica[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BBC iPlayer launched - News - Broadband Finder, su broadband-finder.co.uk. URL consultato il 15 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2008).
  2. ^ BBC - Press Office - Next generation BBC iPlayer launches
  3. ^ (EN) BBC unveils iPlayer 3.0 with chat, social networking functionality, su silicon.com. URL consultato il 27 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2011).
  4. ^ (EN) Introducing the new BBC iPlayer, su Internet Blog, 11 marzo 2014. URL consultato il 27 ottobre 2017.
  5. ^ PI: Tv online, BBC inciampa
  6. ^ PI: UK, la tv succhia tutta la banda disponibile

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]