Aziz Sancar

Aziz Sancar nel 2014
Medaglia del Premio Nobel Premio Nobel per la chimica 2015

Aziz Sancar (Savur, 8 settembre 1946) è un biochimico turco naturalizzato statunitense.

Ha studiato negli Stati Uniti d'America, a Dallas, ed è docente di biochimica e biofisica all'università della Carolina del Nord a Chapel Hill.

Nel 2015 ha vinto il Premio Nobel per la chimica assieme allo svedese Tomas Lindahl ed allo statunitense Paul Modrich. È il primo turco a vincere questo premio.

Primi anni di vita[modifica | modifica wikitesto]

Aziz Sancar è nato in una famiglia di classe sociale medio-bassa (dove parlava arabo con i suoi genitori e turco con i suoi fratelli) nel quartiere Savur della provincia di Mardin, Turchia sud-orientale, l'8 settembre, 1946.

I suoi genitori erano analfabeti; tuttavia, si sono impegnati affinché Aziz potesse avere una buona formazione. È stato istruito da insegnanti idealisti e ha poi dichiarato che questa è stata una grande ispirazione per lui. Nel corso della sua vita scolastica, Sancar ha avuto grande successo accademico che è stato notato dai suoi insegnanti. Ha studiato presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Istanbul.

In un'intervista Sancar ha dichiarato che in gioventù era un nazionalista e partecipava alle riunioni locali dei lupi grigi (organizzazione affiliata al partito politico nazionalista turco MHP) anche se non ha partecipato attivamente a scontri ideologici.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Sancar ha ricevuto la sua educazione primaria nei pressi della sua città natale di Savur. Ha poi completato la sua laurea in medicina a Istanbul nell'Università della Turchia e il dottorato di ricerca su un particolare enzima di E. coli (photoreactivating) nel 1977 presso l'Università del Texas a Dallas nel laboratorio del Dr. C. Stan Rupert, ora professore emerito.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Aziz Sancar è membro onorario della scuola turca delle Scienze (American Academy of Arts and Sciences).

Sancar tornò a Savur dopo aver ottenuto la laurea presso l'Università di Istanbul. Anche se voleva andare negli Stati Uniti, è stato spinto a diventare medico e come tale ha lavorato nella regione per un anno e mezzo. Ha poi vinto una borsa di studio da TÜBİTAK grazie alla quale ha potuto proseguire gli studi di biochimica presso la Johns Hopkins University, ma ritornò a Savur nel 1973 come medico dopo aver trascorso un anno e mezzo lì, per le difficoltà sociali e l'incapacità di adattarsi al modo di vita americano. Parlava solo francese quando è arrivato negli Stati Uniti e dopo la sua formazione presso la Johns Hopkins ha imparato l'inglese.

Poco dopo, scrisse a Stan Rupert, il quale era stato coinvolto nella scoperta della riparazione del DNA e si trovava a Johns Hopkins mentre Sancar era lì, ma nel frattempo si era spostato all'Università del Texas a Dallas. È stato accettato e ha completato il suo dottorato di ricerca in biologia molecolare lì.

Dopo aver completato il suo dottorato di ricerca, Sancar ha lavorato presso la Yale University per cinque anni. È stato poi accettato come docente presso la University of North Carolina, l'unica università dalla quale ha ottenuto una risposta positiva. Egli ha dichiarato che il suo accento inglese era dannoso per la sua carriera come docente.

Il suo studio più lungo riguardava enzimi per la riparazione del DNA (photolyase) e i meccanismi di foto-riattivazione. Nel suo articolo inaugurale nel PNAS fornisce l'osservazione diretta del fotociclo per la riparazione del dimero della timina.

Progetti[modifica | modifica wikitesto]

Aziz Sancar è stato eletto alla National Academy of Sciences nel 2005 primo membro turco-americano. È sposato con Gwen Boles Sancar, che si è laureata nello stesso anno ed è professoressa di Biochimica e Biofisica presso la University of North Carolina a Chapel Hill. Insieme, hanno fondato Carolina Türk Evi, un centro turco permanente molto vicino al campus di UNC-CH, che fornisce alloggio, laurea per quattro ricercatori turchi a UNC-CH, servizi sia per gli ospiti a breve termin che per gli studenti turchi in visita e un centro per promuovere l'interscambio turco-americano.

La ricerca sull'orologio circadiano[modifica | modifica wikitesto]

Sancar e il suo gruppo di ricerca hanno scoperto che due geni, Periodo e Cryptochrome, tengono gli orologi circadiani di tutte le cellule umane in corretto ritmo sincronizzandoli alle 24 ore del giorno e delle stagioni. I loro risultati sono stati pubblicati nel giornale "Genes and Development" del 16 settembre 2014. La ricerca di Sancar ha fornito una completa comprensione dei meccanismi degli orologi circadiani negli esseri umani, che possono essere usati per trattare una vasta gamma di varie malattie e disturbi come il jet-lag o il disturbo affettivo stagionale, e può essere utile per controllare e ottimizzare vari trattamenti per il cancro.

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Subito dopo la vittoria del premio Nobel, i social media hanno a lungo questionato sulla sua etnia. Sancar si è detto "disturbato da alcune delle domande che ha ricevuto," in particolare domande sulla sua origine etnica.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Ha ricevuto il premio Nobel nel 2015 per la Chimica insieme a Tomas Lindahl e Paul L. Modrich per i loro studi meccanicistici di riparazione del DNA. È stato dichiarato Presidential Young Investigator Award dalla National Science Foundation in Biofisica Molecolare nel 1984. Sancar è il secondo premio Nobel turco, dopo Orhan Pamuk.

Aziz Sancar dopo aver donato la sua medaglia d'oro del premio Nobel e il certificato al mausoleo di Mustafa Kemal Atatürk, con una cerimonia presidenziali del 19 maggio 2016, che è il 97 ° anniversario dell'inizio della guerra greco-turca combattuta da Atatürk.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN323144783026901656505 · ISNI (EN0000 0001 3712 7599 · LCCN (ENno2016138218 · GND (DE1197527664 · WorldCat Identities (ENlccn-no2016138218