Australian Army

Australian Army
Esercito Australiano
Descrizione generale
Attivo1º marzo 1901 - oggi
NazioneBandiera dell'Australia Australia
ServizioForza armata
TipoEsercito
Dimensione30.000 Effettivi (2022)[1]
Anniversari1º marzo
Parte di
Forze armate australiane
Comandanti
Chief of the Defence ForceGenerale
Angus J. Campbell
Chief of ArmyTenente generale
Rick Burr
Deputy Chief of ArmyMaggior generale
Anthony Rawlins
Commander Forces CommandMaggior generale
Matt Pearse
Degni di notaWilliam Birdwood, primo barone di Birdwood e primo comandante dell'ANZAC, Sir John Monash, Sir Henry Chauvel, Sir Brudenell White, Sir Thomas Blamey, Peter Cosgrove

David Hurley

Simboli
Tondo
(Aviazione dell'Esercito)
Bandiera
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

L'Esercito Australiano (Australian Army) è una delle Forze armate australiane assieme alla Regia marina militare e alla Regia aeronautica militare australiane.

Sebbene il Capo di stato maggiore dell'Esercito (Chef of Army) sia subordinato al Capo di stato maggiore della Difesa (Chief of Defence), egli risponde anche del suo operato al Ministro della Difesa australiano.[2]

I soldati australiani, lungo la storia di questa forza armata, sono stati coinvolti in molti conflitti di minore o maggiore entità, quasi sempre fuori dai confini nazionali. Solo durante la seconda guerra mondiale l'Australia è stata attaccata direttamente.

La missione dell'Esercito australiano è di rendere sicura l'Australia e il suo popolo con un esercito potente, versatile e moderno.[3][4][5] Di conseguenza, la pubblicazione riguardante la dottrina chiave dell'esercito, The Fundamentals of Land Warfare (Fondamentali sulla guerra terrestre), afferma che "la missione dell'esercito è di vincere le battaglie terrestri".[6]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1788 fu costituita la prima colonia penale inglese in territorio australiano a Botany Bay, e le autorità britanniche ebbero subito chiaro che non sarebbe stato possibile controllare il vasto territorio con le forze regolari del British Army ivi presenti. Si trattava di 247 Royal Marines inviati dal 1º, 2º e 4º reggimento, e nel 1790 fu costituita la prima milizia coloniale denominata New South Wales Corp. I miliziani erano dediti al contrabbando di rum, e furono coinvolti in diversi ammutinamenti tra cui quello del 1808-1810 passato alle cronache come "Rum rebellion", che portò allo scioglimento del corpo. Con i soldati veterani del British Army e dei Royal Marines, verso la fine del 1810 fu costituito il Royal New South Wales Veteran Corps, che grazie alla provenienza dei militari in servizio si dimostrò subito affidabile. Nel 1830 il corpo fu coinvolto nella repressione della rivolta scoppiata a Bathurst, e nel 1854 di quella scoppiata a Ballarat. In seguito allo scoppio della guerra di Crimea, nel 1855 alcune unità inglesi vennero richiamate in Patria, e allora fu costituito il 1st Regiment of South Wales Rifles, composto da uno squadrone di cavalleria, sei compagnie di fanteria e una batteria d'artiglieria campale. I reparti che prestavano servizio in territorio australiano furono coinvolti in conflitti contro gli aborigeni già a partire dal 1788, in una guerriglia discontinua che durò fino al 1870, con altri scontri verso la fine del XIX secolo e tra il 1928 e il 1934. I reparti della milizia vennero impiegati anche in Nuova Zelanda nelle guerre contro i Maori (1863-1872), in Sudan contro le forze mahdiste (1885) e in Sudafrica contro i Boeri (1899-1902).

Il 1 gennaio 1901 fu costituito ufficialmente il Commonwealth Australiano, e ciò porto alle creazione di un esercito e di una marina permanenti, dotati di autonomia anche se all'interno delle forze imperiali britanniche. Dei 28 923 militari passati in forza all'esercito australiano, solo 1 457 erano soldati di professione, mentre la grande maggioranza erano volontari e miliziani territoriali. Il Defence Act del 1903 portò alla creazione delle Citizen Military Forces (CMF).

Soldati del 39º Battaglione australiano nel settembre 1942

Durante la prima guerra mondiale (1914-1918) vennero mobilitati 322 000 effettivi, corrispondenti al 13% della popolazione maschile, e si registrò un caduto su cinque. Nel corso della seconda guerra mondiale (1939-1945) vennero mobilitati 724 000 effettivi. Dopo la smobilitazione, tra il 1946 e il 1948 l'Australian Army venne riorganizzato in due distinte forze, l'Australian Regular Army e la Citizen Military Forces dotata di diverse brigate e reggimenti posti in posizione quadro.

Soldati australiani in Vietnam il 26 agosto 1967

Dopo la partecipazione alla guerra di Corea (1950-1953), l'impegno maggiore avvenne durante la guerra del Vietnam (1962-1973), con l'invio dapprima di un piccolo gruppo di consiglieri, che crebbe tra il 1965 e il 1973 con l'impiego di circa 61 000 uomini, di cui 50 000 dell'esercito, e gli altri appartenenti alla marina e all'aviazione. Si registrarono 521 caduti, 6 dispersi e 3 000 feriti.

In seguito militari australiani parteciparono alla guerra in Afghanistan (2001 - 2021), guerra in Iraq (2003 - 2011). Tuttavia, sin dal 1947 fu coinvolto in molte missioni di pace, solitamente su mandato delle Nazioni Unite. La più importante tra queste ebbe inizio nel 1999, a Timor Est. Altre operazioni di questo genere furono svolte nella regione autonoma di Bougainville e nelle Isole Salomone, ancora nel ventunesimo secolo in corso. L'esercito fu coinvolto anche in missioni umanitarie dopo il terremoto e maremoto dell'Oceano Indiano del 2004 nella provincia di Aceh, in Indonesia e nell'area coinvolta dall'operazione australiana Sumatra Assist ("assistenza a Sumatra"), conclusasi il 24 marzo 2005.[7]

Operazioni recenti e ancora in corso[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2010, l'esercito australiano impiega un numero significativo di forze in tre principali operazioni:[8]

Forze speciali australiane in Afghanistan nel 2009
  • Operazione Astute – circa 400 membri delle forze armate australiane e 140 di quelle neozelandesi operanti a Timor Est, in collaborazione con l'ONU e con il governo locale per il mantenimento di pace e stabilità.
  • Operazione Anode – missione di assistenza regionale nelle Isole Salomone, dove sono impiegate 160 Task Force combinate. L'esercito australiano contribuisce con 80 - 120 uomini.
  • Operazione Mazurka – collaborazione con la Multinational Force and Observers. Dal 1982, l'aviazione australiana dà, a rotazione, un supporto aereo all'operazione. Dal 1994, l'esercito australiano mantiene una presenza fissa con gli altri membri dell'organizzazione. Venticinque uomini dell'esercito, due volte all'anno, in rotazione, vengono impiegato in posizioni logistiche, di comando e in varie operazioni.
  • Operazione Paladin – è la più lunga operazione a cui prese parte l'esercito australiano, in corso ancora nel ventunesimo secolo, iniziata nel 1956. L'operazione Paladin è la parte australiana della supervisione delle Nazioni Unite all'attuazione e il mantenimento degli accordi stipulati al termine della prima guerra arabo-israeliana.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

La struttura dell'esercito australiano nel 2019

La 1ª Divisione ha la responsabilità sulla maggior parte delle forze regolari mentre la 2ª Divisione sotto il controllo del Forces Command è la principale difesa territoriale, contenente infatti le unità di riserva. Solamente il quartier generale della 1ª Divisione più essere dispiegato sul campo mentre quello della 2ª Divisione ha solo funzioni amministrative. L'Esercito Australiano non fu dispiegato con una formazione e una dimensione tipiche delle divisioni moderne prima del 1945 e non ci si aspetta che ciò accada in futuro.[9]

1ª Divisione[modifica | modifica wikitesto]

La 1ª Divisione è suddivisa in regolari brigate, a loro volta divise in 11 gruppi:

  • 1ª Brigata meccanizzata con base a Darwin
    • 1 Reggimento corazzato (M1A1 Abrams AIM)
    • 1 Reggimento corazzato da ricognizione (Corazzati leggeri)
    • 2 Battaglioni di fanteria meccanizzata (M113AS3/4)
    • 1 Reggimento d'artiglieria media (Obice M777)
    • 1 Squadrone (aereo) da ricognizione (Tiger ARH)
  • 3ª Brigata di fanteria leggera con base a Townsville
    • 1 Squadrone corazzato da trasporto personale (veicolo trasporto truppe Bushmaster PMV)
    • 3 Battaglioni di fanteria leggera
    • 1 Reggimento d'artiglieria da campo (M777)
  • 7ª Brigata motorizzata con base a Brisbane
    • 1 Reggimento di cavalleria corazzata (corazzati leggeri)
    • 2 Battaglioni di fanteria motorizzata (Bushmaster PMV)
    • 1 Reggimento d'artiglieria da campo (M777)

Forze Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Il Comando operazioni speciali, a capo delle forze speciali australiane, è un comando equivalente agli altri comandi delle forze di difesa australiane. Le forze speciali australiane compongono un'unità delle dimensioni di una brigata.

  • 1 Reggimento SAS (Special Air Service)
  • 2 Reggimenti commando
  • 1 Reggimento operazioni speciali genieri
  • 1 Squadrone d'aviazione (Black Hawk)

Forces Command[modifica | modifica wikitesto]

2ª Divisione[modifica | modifica wikitesto]

La 2ª Divisione è la principale forza difensiva del territorio nazionale e consiste principalmente in forze di riserva, il cui quartier generale si trova a Sydney. La divisione è suddivisa in 6 brigate:

Piano di riorganizzazione[modifica | modifica wikitesto]

In base ad un piano di riorganizzazione, conosciuto come Plan Beersheba, annunciato nel tardo 2011, la 1ª, la 3ª e la 7ª Brigata saranno rese brigate multi ruolo con il 2º Battaglione (3ª Brigata) come nucleo per una futura forza anfibia[10] simile ai Marines statunitensi.[11]

Colori, stendardi e stemmi[modifica | modifica wikitesto]

Le unità di fanteria, e qualche altra unità combattente, dell'esercito australiano portano con sé le bandiere chiamate Queen's Colour ("Colore della Regina") e Regimental Colour ("Colore Regimentale"), conosciuti come i "Colori". Gli stemmi delle unità corazzate sono più piccole mentre l'artiglieria ha i propri. Le unità in riserva non possiedono i Colori perché questi sono bandiere da battaglia, consegnabili solo ad unità combattenti. In sostituzione, le riserve hanno altre bandiere e stendardi.[12] Le varie unità, che siano state premiate con gli "onori di battaglia", possono rappresentare questi onori sui propri simboli, in memoria del passato dell'unità e ai loro caduti. L'artiglieria non riceve onori di battaglia, l'unico che le viene riconosciuto è quello di "ubiqua".

L'esercito è la guardia della bandiera dell'Australia e come tale non può avere una bandiera propria, al contrario per esempio della RAAF. L'esercito tuttavia ha una sua insegna, l'insegna dell'esercito. Nella commemorazione del centenario dell'esercito, il generale Sir William Deane consegnò all'esercito una nuova insegna, durante una parata, di fronte all'Australian War Memorial, il 10 marzo 2001.

L'insegna raffigura lo stemma dell'Australia con le date "1901-2001" color oro sopra lo stemma. L'altra faccia dell'Insegna raffigura il "sole nascente", il distintivo dell'esercito, con a fianco i luoghi dei sette conflitti cui all'epoca aveva preso parte, scritti in colori dorati: Sudafrica, prima guerra mondiale, seconda guerra mondiale, Corea, Malaya-Borneo, Vietnam del Sud e Missioni di Pace. L'Insegna è rifinita con frange d'oro, ha corde e pennacchi color oro e cremisi ed è appesa ad una picca con la cresta tipica britannica.[13]

Personale[modifica | modifica wikitesto]

Effettivi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 - 2011 l'esercito poteva contare su una media di 47 135 uomini: 30 235 permanenti (regolari) e 16 900 riservisti attivi (part-time).[14] Oltre a questi vi erano altri 12 496 membri del personale della Riserva non attiva.[15] L'Esercito regolare nel prossimo futuro dovrà espandere l'organico fino a 31 000 uomini entro il 2014 - 2015.[14]

Gradi militari[modifica | modifica wikitesto]

I gradi dell'esercito australiano si basano sui gradi del British Army. I gradi dell'esercito australiano sono i seguenti:

  1. Private (PTE) - E2
  2. Private Proficient (PTE(P)). Usato anche come equivalente di Private - E3
  3. Lance Corporal o Lance Bombardier (LCPL o LBDR) - E4
  4. Corporal o Bombardier (CPL o BDR) - E5
  5. Sergeant (SGT) - E6
  6. Staff Sergeant (SSGT) - E7
  7. Warrant Officer Class Two (WO2) - E8
  8. Warrant Officer Class One (WO1) - E9
  9. Regimental Sergeant Major of the Army (RSM-A) - E10
  10. Second Lieutenant (2LT) - O1
  11. Lieutenant (LT) - O2
  12. Captain (CAPT) - O3
  13. Major (MAJ) - O4
  14. Lieutenant Colonel (LTCOL) - O5
  15. Colonel (COL) - O6
  16. Brigadier (BRIG) - O7. Come nel Regno Unito, prima del 1922, l'Australia usava il grado di Brigadier General
  17. Major General (MAJGEN) - O8
  18. Lieutenant General (LTGEN) - O9
  19. General (GEN) - O10
  20. Field Marshal (FM) - O11. Questo grado viene generalmente usato solo in tempo di guerra e nelle cerimonie. Sir Thomas Blamey è l'unico ufficiale nato in terra d'Australia promosso a questo grado. Il principe Filippo, duca di Edimburgo, era il più anziano detentore di questo grado ma non possedeva alcun ruolo attivo nella Struttura di Comando australiana.

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Armi individuali[modifica | modifica wikitesto]

Modello Immagine Tipo Calibro Origine Note
Pistole
Browning HP Mark 3
Pistola semiautomatica 9 × 19 mm Parabellum Bandiera del Belgio Belgio [16]
Heckler & Koch USP
Pistola semiautomatica 9 × 19 mm Parabellum Bandiera della Germania Germania Utilizzata dalle forze speciali.[17]
SIG Sauer P320
Pistola semiautomatica 9 × 19 mm Parabellum Bandiera della Germania Germania
Bandiera della Svizzera Svizzera
Acquistate nel 2022 per sostituire le Browning HP.[18]
Pistole mitragliatrici
Heckler & Koch MP5
Pistola mitragliatrice 9 × 19 mm Parabellum Bandiera della Germania Germania Utilizzata dalle forze speciali.[16]
Fucili a canna liscia
Remington 870
Fucile a pompa Calibro 12 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti [19]
Benelli M3A1
Fucile semiautomatico Calibro 12 Bandiera dell'Italia Italia Acquistati nel 2022 per sostituire i Remington 870.[18]
Fucili d'assalto
F88 Austeyr
Fucile d'assalto 5,56 × 45 mm NATO Bandiera dell'Austria Austria
Bandiera dell'Australia Australia
Steyr AUG prodotto su licenza da Thales Australia.[16]
EF88 Austeyr
Fucile d'assalto 5,56 × 45 mm NATO Bandiera dell'Austria Austria
Bandiera dell'Australia Australia
Versione aggiornata dell'F88.[16]
M4
Fucile d'assalto 5,56 × 45 mm NATO Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Utilizzato dalle forze speciali.[20]
M16
Fucile d'assalto 5,56 × 45 mm NATO Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Utilizzato per l'addestramento e dalla riserva.
SIG MCX
Fucile d'assalto 5,56 × 45 mm NATO Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Acquistati nel 2022.[18]
Mitragliatrici
FN Minimi
Mitragliatrice leggera 5,56 × 45 mm NATO Bandiera del Belgio Belgio [16]
Mk 48 Maximi
Mitragliatrice leggera 7,62 × 51 mm NATO Bandiera del Belgio Belgio [16]
FN MAG
Mitragliatrice ad uso generale 7,62 × 51 mm NATO Bandiera del Belgio Belgio [16]
Browning M2
Mitragliatrice pesante 12,7 × 99 mm NATO Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti [21]
Fucili di precisione
Accuracy International Arctic Warfare
Fucile di precisione 7,62 × 51 mm NATO Bandiera del Regno Unito Regno Unito [16]
Blaser R93 Tactical
Fucile di precisione .338 Lapua Bandiera della Germania Germania [16]
SR-25
Fucile di precisione 7,62 × 51 mm NATO Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti [20]
Accuracy International AX-SR Fucile di precisione 7,62 × 51 mm NATO Bandiera del Regno Unito Regno Unito Acquistati nel 2022.[18]
Heckler & Koch HK417
Designated marksman rifle 7,62 × 51 mm NATO Bandiera della Germania Germania [16]
Mk 14 EBR
Designated marksman rifle 7,62 × 51 mm NATO Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Accuracy International AW50F Fucile anti-materiale 12,7 × 99 mm NATO Bandiera del Regno Unito Regno Unito [16]
Barrett M107
Fucile anti-materiale 12,7 × 99 mm NATO Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Acquistati nel 2022.[18]
Lanciagranate
SL40 Lanciagranate 40 mm Bandiera dell'Austria Austria
Bandiera dell'Australia Australia
Prodotto su licenza da Lithgow Arms.[22]
M203
Lanciagranate 40 mm Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Mk 47 Striker
Lanciagranate automatico 40 mm Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Lanciarazzi
M72 LAW
Lanciarazzi anticarro 66 mm Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Carl Gustav
Cannone senza rinculo 84 mm Bandiera della Svezia Svezia

Artiglieria[modifica | modifica wikitesto]

Modello Immagine Calibro Origine In servizio Note
Semoventi
AS9 Huntsman
155 mm Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud 0 30 acquistati nel 2021 che saranno prodotti su licenza.[23]
Obici
M777A2
155 mm Bandiera del Regno Unito Regno Unito 48[24] 35 acquistati nel 2008 e 19 nel 2012.[25] 6 sono stati donati all'Ucraina nel 2022.[26]
Mortai
81 mm F2
81 mm Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Bandiera del Canada Canada
[21]
M252A1
81 mm Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 176 176 acquistati e in servizio dal 2019.[27]

Veicoli[modifica | modifica wikitesto]

Modello Immagine Tipo Origine In servizio Note
Carri armati
M1 Abrams
Carro armato da combattimento Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 59[24] 59 M1A1 acquistati nel 2006 e in servizio dal 2007, 75 M1A2 SEPv3 acquistati nel 2022, con consegne previste a partire dal 2024.[28]
Veicoli da combattimento della fanteria
ASLAV
IFV Bandiera del Canada Canada
Bandiera dell'Australia Australia
253[24]
Boxer
IFV Bandiera della Germania Germania
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
25 211 ordinati e in consegna dal 2021, di cui 131 in versione Combat Reconnaissance Vehicle.[29] I primi 25 sono stati prodotti in Germania mentre i restanti 186 saranno prodotti da Rheinmetall nel Queensland.[30]
Veicoli trasporto truppe
M113AS4
APC Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 403[24] Su 431 M113AS4 in servizio nel 2022, 28 sono stati donati all'Ucraina.[31]
Thales Bushmaster
APC Bandiera dell'Australia Australia 980[24] 1 052 acquistati nel 2005,[32] 10 venduti alla Figi nel 2017,[33] 15 donati all'Indonesia nel 2021[34] e 40 donati all'Ucraina nel 2022.[35]
Thales Hawkei
Infantry Mobility Vehicle Bandiera dell'Australia Australia 260[36] 1 100 ordinati nel 2015.
Veicoli per usi speciali
ASLAV-F Veicolo del genio Bandiera del Canada Canada
Bandiera dell'Australia Australia
15[24]
JCB HMEE
Bulldozer corazzato Bandiera del Regno Unito Regno Unito 8[37]
M88A2
Veicolo corazzato da recupero Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 13 7 acquistati nel 2007[38], 6 acquistati nel 2017[39] e altri 6 nel 2022[28].
ASLAV-R Veicolo corazzato da recupero Bandiera del Canada Canada
Bandiera dell'Australia Australia
17[24]
M1074 Joint Assault Bridge
Veicolo gettaponte Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 0 17 acquistati nel 2022.[28]
AS10
Veicolo da rifornimento munizioni Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud 0 15 acquistati nel 2021 che saranno prodotti su licenza.[23]
Husky Mark III
Veicolo per lo sminamento Bandiera del Sudafrica Sudafrica 12[24]
DOK-ING MV-10 Veicolo per lo sminamento Bandiera della Croazia Croazia 8[24]
M1150 Assault Breacher Vehicle
Veicolo per lo sminamento Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 0 29 acquistati nel 2022.[28]
Veicoli utility
Supacat Extenda
Veicolo tattico Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Bandiera dell'Australia Australia
>31 31 Extenda consegnati nel 2011[40] e 89 Extenda Mk 2 acquistati nel 2014[41].
LARC 5
Veicolo anfibio da trasporto Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 15[24]
Land Rover Perentie
Veicolo multiruolo Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Bandiera dell'Australia Australia
Mercedes-Benz Classe G
Veicolo multiruolo Bandiera della Germania Germania In versione 4×4 per trasporto merci e personale e in versione 6×6 per trasporto merci, veicolo di comando, veicolo da sorveglianza e ricognizione, ambulanza e da posa di linee di comunicazione.[42]
Autocarri
Rheinmetall MAN HX
Autocarro Bandiera della Germania Germania 2 536 2 536 camion medi e pesanti acquistati nel 2013 in versione protetta e non protetta, consegnati tra il 2016 e il 2020.[43] Sono stati acquistati in versione da trasporto, da recupero, cisterna, gettaponte, d'opera, posto di comando, ponte di barche mobile e da posa di linee di comunicazione.[44]
Imbarcazioni
LCM-8
Landing Craft, Mechanized Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 15[24]

Mezzi aerei[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Australian Army Aviation.

Missili[modifica | modifica wikitesto]

Modello Immagine Tipo Origine Note
Missili anticarro
AGM-114 Hellfire
Missile a guida laser Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Lanciato da elicotteri.[24]
FGM-148 Javelin
Missile a guida infrarossa Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti [16]
Missili antiaerei
NASAMS
Sistema SAM a medio/corto raggio Bandiera della Norvegia Norvegia
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Ordinati nel 2019 e prodotti localmente da Raytheon Australia. Saranno installati sugli Hawkei.[45]
RBS-70
Missile antiaereo a corto raggio Bandiera della Svezia Svezia [24]

Basi dell'esercito[modifica | modifica wikitesto]

Il quartier generale operativo dell'esercito, il Land Command (Comando di Terra), è situato nella base di Victoria Barracks, a Sydney. Le tre brigate regolari sono situate nelle basi di Robertson Barracks (Darwin), Lavarack Barracks (Townsville) e Gallipoli Barracks (Brisbane).

Tra le altre importanti basi vi è l'Army Aviation Centre, vicino a Oakey, Queensland, l'Holsworthy Barracks, vicino a Sydney, la Lone Pine Barracks, a Singleton, Nuovo Galles del Sud, e la Woodside Barracks, vicino ad Adelaide, Australia Meridionale. L'Australian Special Air Service Regiment (SASR - Forze Speciali) ha base a Campbell Barracks, a Swanbourne, un sobborgo di Perth, Australia Occidentale.

A Pucknapunyal, a nord di Melbourne, vi è l'Australian Army's Combined Arms Training Center (centro di addestramento), il Land Warfare Development Centre e tre delle cinque principali accademie militari. Altre basi sono la Steele Barracks, a Sydney, la Keswick Barrack, ad Adelaide, e la Irwin Barracks, a Karrakatta vicino a Perth. Dozzine di centri per i riservisti sono dislocati in tutto il territorio nazionale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.cia.gov/the-world-factbook/countries/australia/#military-and-security
  2. ^ (EN) Defence Act (1903), su comlaw.gov.au.
  3. ^ (EN) Australian Army, su sacentral.sa.gov.au, Government of South Australia, 6 marzo 2008 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2008).
  4. ^ (EN) Australian Defence Force (ADF), su australia.gov.au, Australian Government, 11 gennaio 2010. URL consultato il 19 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2010).
  5. ^ (EN) Australia in Brief, su Department of Foreign Affairs and Trade, Australian Government, giugno 2008. URL consultato il 19 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2010).
  6. ^ (EN) Doctrine Wing, Combined Arms Training and Development Centre, Land warfare doctrine 1: the fundamentals of land warfare, 1998. URL consultato l'11 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 5 aprile 2007).
  7. ^ (EN) Australian War Memorial Official History of Peacekeeping, Humanitarian and Post-Cold War Operations, su awm.gov.au. URL consultato il 4 aprile 2009.
  8. ^ (EN) Global Operations, su Department of Defence, Australian Government, 3 marzo 2010. URL consultato il 19 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2012).
  9. ^ (EN) David Horner, Making the Australian Defence Force, Melbourne, Oxford University Press, 2001, p. 195, ISBN 0-19-554117-0.
  10. ^ (EN) Defence announces major Army restructure, ABC Online, 12 dicembre 2011.
  11. ^ (EN) Specialist force trained for East Timor-style operations, Herald Sun, 12 dicembre 2012.
  12. ^ (EN) National Flags, Military Flags, & Queens and Regimental Colours, su diggerhistory.info, Digger History. URL consultato il 3 aprile 2007.
  13. ^ (EN) Army Flags (Australia), su crwflags.com, Flags of the World. URL consultato il 3 aprile 2007.
  14. ^ a b (EN) ISBN 978-0-642-29739-6 Department of Defence, Portfolio Budget Statements 2011-12: Defence Portfolio (PDF), Canberra, Commonwealth of Australia, 2011, pp. 39.
  15. ^ (EN) Australian National Audit Office, Army Reserve Forces (PDF), Audit Report No.31 2008–09, Canberra, Australian National Audit Office, 2009, ISSN 1036-7632 (WC · ACNP) (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2009).
  16. ^ a b c d e f g h i j k l (EN) Small Arms, su army.gov.au. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  17. ^ (EN) Force Protection’s Last Resort: Evaluating the Browning Hi-Power Mk III for the Australian Army of Tomorrow (PDF), in Australian Army Journal, vol. 13, n. 1, Australian Army, 2015, p. 125. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  18. ^ a b c d e (EN) Details around NIOA's Land 159 offer, su australiandefence.com.au, 6 ottobre 2022. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  19. ^ (EN) Shotgun training advances urban warfare capability, su defence.gov.au, 2 marzo 2021. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  20. ^ a b (EN) The future of Army weapons, su australiandefence.com.au, 10 settembre 2018. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  21. ^ a b (EN) Support Weapons, su army.gov.au. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  22. ^ (EN) Hands on with the SL40 UBGL/Standalone Grenade Launcher from Lithgow Arms, su The Firearm Blog, 16 novembre 2018. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  23. ^ a b Giacomo Cavanna, L'Australia acquista 30 K-9 e 15 K-10 della Hanwha per 1,6 miliardi di dollari, su Ares Osservatorio Difesa, 13 dicembre 2021. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  24. ^ a b c d e f g h i j k l m The Military Balance 2022, p. 248.
  25. ^ (EN) 19 new Howitzer guns for the Army, su minister.defence.gov.au, 16 ottobre 2012. URL consultato il 1º dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2012).
  26. ^ (EN) Inder Singh Bisht, Australia to Deliver Six M777 Howitzers to Ukraine, su The Defense Post, 28 aprile 2022. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  27. ^ (EN) Australia begins distributing new 81mm mortars, su shephardmedia.com, 20 agosto 2019. URL consultato il 1º dicembre 2021.
  28. ^ a b c d (EN) Enhancing the ADF's armoured combat capability, su minister.defence.gov.au, 10 gennaio 2022. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  29. ^ (EN) Sebastian Sprenger, Rheinmetall delivers first batch of Boxer scouting vehicles to Australia, su Defense News, 2 giugno 2021. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  30. ^ (EN) Concerns for fleet of armoured vehicles deemed overweight and unprotected from missile attack, in ABC News, 10 agosto 2021. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  31. ^ (EN) Ukraine to receive more Australian Bushmaster mine-protected vehicles, su defence-blog.com, 27 ottobre 2022. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  32. ^ (EN) Deciding the future: the Australian Army and the infantry fighting vehicle, su aspi.org.au, 12 ottobre 2022. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  33. ^ (EN) Bushmaster sale another boost to Fiji-Australia defence partnership, su minister.defence.gov.au, 9 febbraio 2017. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  34. ^ (EN) Indonesia to receive Bushmaster MRAPs as donation, improves defense cooperation with Australia, su Asia Pacific Defense Journal, 13 settembre 2021. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  35. ^ (EN) Ukraine calls for 30 more Bushmasters, offers to pressure-test new Hawkeis, in ABC News, 15 settembre 2022. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  36. ^ (EN) 2020–21 Major Projects Report (PDF), su anao.gov.au, pp. 199-200. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  37. ^ (EN) High Mobility Engineer Excavators, su army.gov.au, 10 dicembre 2017. URL consultato il 2 dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2019).
  38. ^ (EN) Acquisition of the ABRAMS Main Battle Tank, su anao.gov.au, 17 luglio 2007. URL consultato il 2 dicembre 2022.
  39. ^ (EN) HERCULES armoured recovery vehicles delivered, su minister.defence.gov.au, 20 aprile 2017. URL consultato il 2 dicembre 2022.
  40. ^ (EN) Australian army soon to get Nary vehicles, su UPI, 21 luglio 2011. URL consultato il 2 dicembre 2022.
  41. ^ (EN) Supacat to deliver 89 Special Operations Vehicles – Commando under $105m contract for JP2097 Ph 1B (REDFIN) Program, su supacat.com, 19 agosto 2014. URL consultato il 2 dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 16 settembre 2016).
  42. ^ (EN) Vehicles, su army.gov.au. URL consultato il 2 dicembre 2022.
  43. ^ (EN) Rheinmetall MAN Military Vehicles Australia Pty Ltd, su rheinmetall-defence.com. URL consultato il 2 dicembre 2022.
  44. ^ (EN) Australian Defence Force's Medium and Heavy Vehicle Fleet Replacement (Land 121 Phase 3B), su anao.gov.au, 25 giugno 2015. URL consultato il 2 dicembre 2022.
  45. ^ (EN) Andrew McLaughlin, EXCLUSIVE: LAND 19 Phase 7B passes Gate 2 with the Enhanced NASAMS, su ADBR, 24 marzo 2019. URL consultato il 2 dicembre 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) International Institute for Strategic Studies, The Military Balance 2022, Londra, pp. 247-249.
  • Giuliano Da Frè, L'esercito australiano, in X-tra' gli speciali di RID), n. 4, Chiavari, Giornalistica Riviera Soc. Coop., pp. 18-31.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN145936537 · ISNI (EN0000 0004 0431 3848 · LCCN (ENn79095437 · GND (DE110121-3 · J9U (ENHE987007258188205171 · WorldCat Identities (ENlccn-n79095437
  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra