Attrattore di Lorenz

Immagine di un attrattore di Lorenz (nello spazio delle fasi) generato al computer

L'attrattore di Lorenz fu il primo esempio di un sistema di equazioni differenziali a bassa dimensionalità in grado di generare un comportamento caotico. Venne scoperto da Edward N. Lorenz, del Massachusetts Institute of Technology, nel 1963.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Semplificando le equazioni del moto alle derivate parziali che descrivono il movimento termico di convezione di un fluido, Lorenz ottenne un sistema di tre equazioni differenziali del primo ordine:

dove: è il numero di Prandtl e è il numero di Rayleigh. , e sono maggiori di 0, ma nella maggior parte dei casi e , mentre è variabile.

Sebbene le equazioni, a causa del forte troncamento, descrivano bene il fenomeno di convezione solo per , esse vengono utilizzate come modello a bassa dimensione per un comportamento caotico, portando il parametro dell'equazione completamente fuori dall'appropriato regime fisico. Volendo però ottenere un modello più fedele per , bisognerà utilizzare le equazioni nella loro forma non approssimata:

dove è l'accelerazione di gravità, il coefficiente di dilatazione termica, la viscosità cinematica, la conducibilità termica, la temperatura, e la funzione di corrente. Le componenti della velocità sono quindi definiti come .

Oggetti geometrici di questo tipo, rappresentativi del moto di un sistema caotico nello spazio delle fasi, vengono detti attrattori strani.

Comportamento caotico delle equazioni di Lorenz: una piccola differenza nelle condizioni iniziali di due sistemi dà luogo a due traiettorie molto diverse.

L'attrattore del sistema di Lorenz ha dimensione frattale e ha dimensione di Lyapunov uguale a 2,06.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Edward Norton Lorenz, Deterministic Nonperiodic Flow, in J. Atmos. Sci., vol. 20, 1963, pp. 130-141.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85078402 · GND (DE4625232-0 · BNF (FRcb12373492q (data) · J9U (ENHE987007536145505171
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica