Assassinio sul treno

Assassinio sul treno
Una scena del film
Titolo originaleMurder, She Said
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1961
Durata87 min
Rapporto1, 66 : 1
Generegiallo, thriller, poliziesco, noir, spionaggio
RegiaGeorge Pollock
SoggettoAgatha Christie (romanzo Istantanea di un delitto)
SceneggiaturaDavid D. Osborn
ProduttoreGeorge H. Brown
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
FotografiaGeoffrey Faithfull
MontaggioErnest Walter
MusicheRon Goodwin
ScenografiaMickey O'Toole
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Assassinio sul treno è un film del 1961 diretto da George Pollock, tratto dal romanzo di Agatha Christie Istantanea di un delitto (4.50 from Paddington).

È il primo di una serie inglese di quattro film su Miss Marple interpretati da Margaret Rutherford, cui seguirono Assassinio al galoppatoio, Assassinio sul palcoscenico e Assassinio a bordo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Appisolata sul treno che la porta a casa, Miss Marple, in un tratto in cui la linea ferroviaria è a quattro binari, è svegliata da un convoglio che affianca e supera il suo. La tendina di uno scompartimento si alza improvvisamente, rendendola testimone dello strangolamento di una donna. Nessuno però vuole crederle, nemmeno l'Ispettore di Polizia, poiché non si è trovato alcun cadavere e nessuno sembra aver visto una donna come quella descritta salire sul treno. Ma Miss Marple non si arrende: dopo una serie di sopralluoghi, ipotizza che il cadavere sia stato nascosto nella tenuta degli Ackenthorpe. Fattasi assumere come domestica, l'arzilla vecchietta inizia la sua indagine per ritrovare il corpo e l'assassino.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto critiche positive: il portale di recensioni cinematografiche Rotten Tomatoes gli dà voto 83%[1] e il database di cinema IMDb gli assegna un punteggio di 7,4 su 10 (basato su 5330 voti).[2]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il tema musicale dei titoli di testa con richiami nel corso dei film della serie su Miss. Marple interpretata da Margaret Rutherford è stata composta da Ron Goodwin.[3][4]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel film a interpretare il ruolo di Mrs Kidder, governante di casa Ackenthorpe, fu scelta Joan Hickson che nel 1987 avrebbe interpretato Miss Marple sempre in Istantanea di un delitto prodotto dalla BBC.
  • Il titolo originale del popolare telefilm La signora in giallo (Murder, She Wrote), ricalca quello del film (Murder, She Said).
  • Nel doppiaggio italiano del film, il nome di Miss Marple viene pronunciato così come è scritto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Murder She Said (1961). URL consultato il 23 dicembre 2018.
  2. ^ Murder She Said. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  3. ^ (EN) MURDER SHE SAID (1961): Miss Marple's Theme - Ron Goodwin & Ron Goodwin and His Concert Orchestra Song - BBC Music, su BBC. URL consultato il 29 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2018).
  4. ^ (DE) Ron Goodwin And His Orchestra - Murder She Says (Theme From Film) / Double Scotch, su Discogs. URL consultato il 29 dicembre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema