Aquile d'attacco

Aquile d'attacco
Titolo originaleIron Eagle II
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneCanada, Israele, Stati Uniti d'America
Anno1988
Durata105 minuti
Rapporto1.85:1
Genereazione
RegiaSidney J. Furie
SoggettoKevin Elders, Sidney J. Furie
SceneggiaturaKevin Elders, Sidney J. Furie
ProduttoreSharon Harel, John Kemeny, Jacob Kotzky (produttori), Asher Gat, Stephane Reichel (produttori associati)
Produttore esecutivoAndras Hamori
Casa di produzioneCarolco Pictures, Alliance Entertainment, Canadian Entertainment Investor Number One and Company Limited Partnership, Harkot Productions
Distribuzione in italianoCarolco Pictures
FotografiaAlain Dostie
MontaggioRit Wallis
MusicheAmin Bhatia
ScenografiaRobb Wilson King
CostumiSylvie Krasker
Interpreti e personaggi

Aquile d'attacco (Iron Eagle II) è un film del 1988 diretto da Sidney J. Furie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Guerra fredda. Due aerei USA entrano in territorio sovietico e uno viene colpito. Poco dopo il pilota superstite viene scelto per una missione congiunta con piloti sovietici per colpire un sito di una nazione nemica (la nazione non è specificata, ma sicuramente è vicina a Israele), dove è in corso la costruzione di un missile atomico. Il protagonista scopre che un pilota russo è uno degli uomini che hanno abbattuto il suo amico e collega e lo aggredisce. Grazie a questo e ad altri problemi la missione rischia di fallire e i due governi (USA e URSS) decidono di colpire il sito con bombe atomiche. Disobbedendo agli ordini, gli uomini delle rispettive missioni decidono di colpire il sito per evitare una tragedia atomica che colpirebbe la popolazione locale.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Gli aerei russi che combattono insieme agli F-16 americani, non sono dei veri MiG, ma una versione opportunamente modificata del caccia biposto della McDonnel Douglas F-4 Phantom II, in quanto non è mai stata realizzata una versione monoposto del suddetto cacciabombardiere.
  • Inoltre, la strategia d'attacco del team di piloti ricorda molto da vicino quella dei ribelli che in Guerre Stellari devono distruggere la Morte Nera; i piloti dei jet, infatti, devono infilarsi in un canyon (come i piloti degli x-wing dovevano procedere lungo un canale artificiale) per poi colpire un bersaglio estremamente piccolo (la luce di scarico nella stazione delle truppe imperiali, nel film di Lucas).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema