Anomalia (fisica)

In fisica quantistica una anomalia o anomalia quantistica avviene quando una simmetria dell'azione di una teoria classica non rimane una simmetria di una qualsiasi regolarizzazione della teoria quantistica completa.[1][2] In fisica classica, un'anomalia classica avviene quando la simmetria non si ripristina quando il parametro che determina la sua rottura tende a zero. Forse la prima anomalia nota è stata l'anomalia dissipativa nel regime turbolento: la reversibilità nel tempo rimane rotta (e il tasso di dissipazione di energia finito) al limite per la viscosità che si annulla.

Nella teoria quantistica, la prima anomalia scoperta è stata l'anomalia di anomalia di Adler-Bell-Jackiw, in cui la corrente vettoriale assiale è conservata come una simmetria classica dell'elettrodinamica, ma è rotta dalla teoria quantizzata. La relazione di questa anomalia con il teorema di Atiyah-Singer fu uno dei celebri risultati della teoria. Tecnicamente, una simmetria anomala in una teoria quantistica è una simmetria dell'azione, ma non della misura, e quindi non della funzione di partizione nel suo insieme.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ William Bardeen, Anomalous Ward identities in spinor field theories, in Physical Review, vol. 184, n. 5, 1969, pp. 1848–1859, Bibcode:1969PhRv..184.1848B, DOI:10.1103/physrev.184.1848.
  2. ^ T.P. Cheng e L.F. Li, Gauge Theory of Elementary Particle Physics, Oxford Science Publications, 1984.
  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica